Cerca

Under 15

Solidità difensiva e ottima qualità in mezzo al campo, la Rapp si mette in mostra coi più grandi

A Settimo la Rapp trova degli spunti interessanti nell'amichevole con la Sisport U16

Solidità difensiva e ottima qualità in mezzo al campo, la Rapp si mette in mostra coi più grandi

I migliori della Rapp. Under 15: (da sinistra) Alejandro Barbero, Enrico Dellavalle, Alessandro Borelli e Simone Ielo

L'amichevole tra la Rappresentativa Piemonte-VDA e la Sisport termina con un pareggio per 1-1, con una rete per tempo. Il primo gol è bianconero, con un gran tiro di D'Attoli, mentre il secondo è un gran rigore di Borelli. Una partita che riesce a trovare degli spunti interessanti, soprattutto tra difesa e centrocampo dove troviamo delle certezze assolute che riescono a dare sicurezza sia alla fase di copertura, ma anche alla manovra di impostazione. In attacco la qualità è alta, con diverse giocate in profondità ma anche ottimo lavoro spalle alla porta, anche se la selezioni classe 2011 non sempre è riuscita a trovare la rete nelle varie occasioni create. Durante i due tempi, il tecnico Gallelli ha utilizzato tutti i giocatori a disposizione provando due assetti di gioco differenti. 

LA PARTITA 

(a cura di Francesco De Carlo)

Nella prima frazione le due squadre si schierano con un 4-3-3. Nella prima parte di primo tempo la Sisport ha il controllo del pallone e cerca di trovare degli spunti andando a giocare il pallone verso le corsie laterali, ma la difesa dei ragazzi di Gallelli è attenta e blocca quasi ogni iniziativa partita dalla formazione bianconera. La Rapp, invece, tenta la giocata in profondità avendo dalla su parte un tridente d'attacco molto rapido e agile. Il primo tiro è, infatti, proprio da parte dei 2011, con Caputo che riesce ad attaccare la profondità è tenta il tiro in porta diretto sul secondo palo, ma il portiere è attento e blocca la sfera. Per un piccolo periodo la partita rimane bloccata, sia la Sisport che la Rappresentativa tentano di creare gioco e opportunità, ma le due difese riescono a chiudersi e intercettare molti dei palloni che arrivano nelle zone offensive. Al 15' la Sisport ha una ghiotta occasione con un tiro dalla distanza di Primiceri che viene leggermente deviato da Scagliola quanto basta per sbattere sulla traversa. Le cose iniziano a farsi interessanti negli ultimi minuti di partita, dove la Rappresentativa riesce a tenere per più tempo il pallone e riesce a creare più occasioni, anche se alla fine, la Sisport incide di più. Sul finale troviamo due occasioni per la squadra Al 25' Ielo tenta la conclusione, ma il portiere è attento e riesce a bloccare la sfera. Cinque minuti dopo è Maniglia che crea un'altra occasione pericolosa con un cross in mezzo, ma Russo è attento ed effettua un'uscita sicura. Gli ultimi 5', invece, sono della Sisport, con ben 2 buone occasioni: una al 32', con un buon tiro di Albanese parato da Scagliola, l'altro è invece la rete che determina il vantaggio bianconero a fine primo tempo. Dagli sviluppi di un calcio piazzato, il pallone va sui piedi di D'Attoli che, col mancino, piazza un tiro potente che va sotto l'incrocio dei pali e porta a casa il gol del vantaggio, con cui termina la prima frazione di gioco. 

Nel secondo tempo la Rapp. cambia giocatori e modulo passando da un 4-3-3 ad un 4-2-3-1 e questo sembra dare un'energia in più alla squadra. Al 3', infatti, i neo entrati Alvarado Borelli creano subito na buona occasione, con il primo che prova a servire il centrocampista della Pro Eureka con un cross, ma che per poco non viene toccato. Il minuto dopo è invece Barbero a mettersi in mostra, con un'azione partita da destra e con un tiro col mancino che, però, è di facile presa per il portiere avversario. Sulla sponda bianconera, invece, è il neo entrato Cristoforachis a creare le azioni più interessanti, anche se non riescono ad essere concretizzate. Un esempio è l'occasione al 15', con un suo tiro in area che viene parato da Lastella. Al 17' risponde Trovato con una buona occasione sulla sinistra, ma anche qui il portiere esce bene e blocca la sfera. Le due squadre continuano a giocarsela, creando delle buone occasioni che, però, non trovano la luce in fondo al tunnel, anche se nella fase finale del match, la squadra di Gallelli riesce ad ottenere il pareggio grazie ad un calcio di rigore conquistato da Alvarado, trovatosi in mezzo a due difensori bianconeri in area. Il rigore, calciato al 25', lo tira Borelli e non sbaglia. Il finale di partita non vede troppe emozioni, se non una grandissima parata di Lastella, su un tiro da fuori area, al 32', blindando così il pareggio. La gara si conclude dunque sul risultato di 1-1. Buon test per la selezioni di Gallelli, che vede avvicinarsi sempre di più il Torneo delle Regioni del 2026.

IL TABELLINO

SISPORT U16-RAPPRESENTATIVA PVA U15 1-1 
RETI: 35' D'Attoli (S), 25' st (rig) Borelli (R)
SISPORT U16(4-3-1-2): Russo, Doro ( 1 st Onofrio), Vietri, Caramassi, D'Attoli, Spagnolo, Iuorio, Primiceri, Petralito (1 st Cristiforachis), Albanese (1 st Lonardo), Malfatti. A Disp. Falca. All. Giovanni Gallo.
RAPPRESENTATIVA PVA U15 PRIMO TEMPO (4-3-3): Scagliola, Pisani, Tramontana, Dellavalle, Maniglia, Barberio, Favazzo, Ielo, Ricci, Caputo, Vasi. All. Andrea Gallelli. Dir Andrea Bravo.

RAPPRESENTATIVA PVA U15 SECONDO TEMPO (4-2-3-1): Lastella, La Tella, Biagi, Freccia, Corbani, Conterno, Ielo, Borelli, Barbero, Alvarado, Trovato. All. Andrea Gallelli. Dir Andrea Bravo.

I MIGLIORI IN CAMPO

(a cura di Carlo Antonio Di Vece)

SISPORT U16

D'Attoli 7.5 Il capitano bianconero è un muro nelle retrovie, mettendo una pezza nelle situazioni più complicate e disturbando le combinazioni del tridente offensivo avversario. Nel finale di primo tempo sblocca il risultato con un gol da attaccante vero: salta un difensore e poi finalizza con un tiro d'esterno molto preciso.

Iuorio 7 Partita di sostanza per Riccardo, che corre per tutto il campo senza sosta, come se avesse quattro polmoni a disposizioni. Dopo un primo tempo di buon livello, nella ripresa va anche vicino al gol, dopo aver saltato con eleganza tre difensori avversari.

Primiceri 7 Buona partita della mezz'ala di Gallo. Bruno è stato uno dei più pericoloso tra i bianconeri nella prima frazione di gioco. Due i tiri in porta per lui, uno dei quali ha colpito la traversa dopo una grande azione personale. In più di un'occasione è riuscito ad arrivare sul fondo, riuscendo poi a confezionare cross molto interessanti per i compagni.

Cristiforachis 7.5 Luca è stato uno dei grandi protagonisti della seconda frazione di gioco a suon di azione offensive. Nella maggior parte delle occasione da gol della Sisport, è proprio il numero 15 che calcia in porta, sfiorando in più di una circostanza la rete.

RAPPRESENTATIVA U15

Dellavalle 8 Attento, preciso e soprattutto sempre concentrato. La prestazione di Enrico é stata solidissima, il centrale della selezione di Gallelli più volte è riuscito ad anticipare i movimenti e le intenzioni delle punte della Sisport, dimostrando in tutte le situazioni di aver un grandissimo senso della posizione. Nel secondo tempo si è reso protagonista anche con una super cambio gioco con cui ha innescato un pericoloso contropiede.


Tramontana 7.5 Il gigante della Sisport domina su tutti i palloni alti, sfruttando il suo colpo di testa imperioso. Con Dellavalle forma un coppia difensiva insuperabile e quando può, Alberto parte senza paura palla al piede, pronto ad alimentare l'azione dei suoi.

Borelli 7.5 Schierato alle spalle di Alvarado nella secondo frazione di gioco, il fantasista della Pro Eureka è stato un spina nel fianco dei difensori bianconeri con i suoi inserimenti senza palla. Il numero 6 è riuscito in più di un'occasione ad arrivare sul fondo e crossare in mezzo. Glaciale dagli 11 metri, segna il gol del pareggio.

Ielo 7.5 In mezzo al campo Simone detta legge, tra tocchi eleganti e contrasti vinti. Quando bisogna impostare, si fa subito vedere, mettendo in mostra la sua ottima visone di gioco, e quando vede la strada libera, si inerisce con grande tempismo. Bravo anche a dettare i ritmi del centrocampo della Rapp.

Barbe 7 Parte titolare nella ripresa come esterno alto di destra, e non appena ha palla al piede illumina il cielo di Settimo. Imbuca bene sia Borelli che Alvarado, poi quando si mette in proprio e sa come far male. Ad inizio ripresa si fa vedere con un'ottima azione personale: stop perfetto e poi a giro molto pericoloso.


Alvarado 7 Sponde, appoggi e il solito grande lavoro per la squadra spalle alla porta. Alberto entra subito bene in partita e combatte come un leone con i centrali della Sisport. È proprio l'attaccante del Lucento che si conquista il rigore che vale il pari. Nel finale di gara si rende protagonista di una bella azione personale con cui sfiora il gol.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter