Under 15
21 Dicembre 2025
UNDER 15 ORIONE • Tommaso Cantaluppi, Samuel Prync e Leonardo Zecchin protagonisti della rimonta della loro squadra
Si giunge al giro di boa, ultima occasione del 2025 per compiere un passo verso gli obiettivi stagionali; ad affrontarsi sono due squadre sulla soglia della zona rossa: da un lato l'Orione che, con un calendario non semplicissimo nelle ultime giornate, ottiene risultati altalenanti ma non perde la voglia di raggiungere la zona salvezza; dall'altro la Barona che, perseguendo i medesimi scopi degli avversari, non può lasciarsi sfuggire l'occasione di vincere lo scontro diretto ottenendo punti importantissimi per chiudere al meglio la prima metà di stagione. I padroni di casa le provano tutte per riuscire a superare i rivali in classifica, gli ospiti scendo in campo intenzionati a non lasciare nulla indietro; il match è intenso ed entrambe le squadre vogliono uscirne vincitrici, tuttavia al termine della gara il verdetto è chiaro: l'Orione vince per 3-1, rimontando recuperando lo svantaggio e conquistando tre punti che sanno di salvezza.
Il match ha inizio e l'Orione parte subito forte, gli ospiti però rimangono concentrati e non lasciano spazi agli avversari rispondendo prontamente con Bergamaschi che sfiora il gol negato da una splendida uscita di Fossati (4'). La Barona prova ancora: Pagnuzzato avanza palla al piede e serve Moschetti che prova, Varla però mura la conclusione, il rimpallo favorisce gli ospiti che colpiscono la traversa sfiorando ancora il gol (7'). L'Orione tenta la risposta ma la difesa ospite rimane compatta, il team di Cavallaro riparte e ancora una volta chiama in causa Fossati che respinge la conclusione di Moschetti (10'). I padroni di casa provano a spingere sulla fascia con Maroni che prova a servire in mezzo Zecchin, ancora una volta però la difesa copre bene e gli ospiti ripartono: Moschetti si smarca e arriva in area, calcia ma Fossati, anche se non perfetto, mette in angolo (14'). Le due formazioni si affrontano a viso aperto ma nessuna riesce a trovare lo spunto vincente, al 27' però arriva l'occasione: Gilardi mette in mezzo un ottimo cross su punizione, la sfera attraversa tutta la metà campo fino ad arrivare all'altezza del dischetto, ad attenderla c'è Bergamaschi che, con un colpo di testa formidabile, spizza il pallone infilandolo in rete. La Barona è in vantaggio ma gli avversari hanno ancora qualcosa da dire: a fare la differenza è Cantaluppi che, con un tiro magistrale dalla distanza, infila la sfera proprio sotto la traversa riportando il risultato in parità (29').
«Non buttiamola in caciara» ripete ai suoi il tecnico Cavallaro appena prima di tornare in campo, la richiesta è semplice: «Palla a terra e facciamola girare» e i ragazzi della Barona provano in ogni modo a esaudire la richiesta, tuttavia, nonostante i tentativi, è l'Orione a rendersi pericoloso: Lucchelli mette un cross su punizione trovando la testa di Pajetta, il numero 6 impatta bene ma non riesce ad indirizzare la sfera che finisce sul fondo ('3'). Sul versante opposto è Miotti a provare la conclusione, anche in questo caso però il pallone sfila affianco alla porta (5'). I padroni di casa non mollano e, ancora una volta vanno vicino al vantaggio: Lucchelli mette nuovamente palla in mezzo raggiungendo Prync, il numero 10 prova una rovesciata perfetta da distanza ravvicinata, tuttavia Vitali, con riflessi felini, si tuffa e blocca con sicurezza (11'); i padroni di casa ci riprovano con Prync che subisce fallo in area, dal dischetto va Zecchin che piazza la sfera alla destra del portiere (15'). Nonostante lo svantaggio la Barona tenta di rimettere la partita sui binari giusti attaccando la metà campo avversaria con Falcetta, il numero 11 arriva sul fondo mettendo in mezzo rasoterra, la sfera raggiunge Cirillo che calcia di prima mancando un'occasione d'oro (15'); Falcetta ci riprova, ruba palla e avanza in solitaria, arriva sul limite ma Valra interviene e, con un contatto spalla a spalla da professionista, sbilancia l'avversario quel tanto che basta per recuperare il pallone (22'). Gli ospiti voglio il pareggio a ogni costo e lo sfiorano con Bopda che, di testa, indirizza la sfera verso la porta trovando però la respinta del difensore (28'); ancora un angolo per gli ospiti, questa volta battuto corto, la palla raggiunge Conforti che calcia di prima da fuori area mancando di pochissimo lo specchio (28'). L'arbitro concede cinque minuti di recupero e, al 37', Prync si fa largo in area, calcia alla perfezione e infila la palla in rete firmando il 3-1 e mettendo definitivamente il sigillo alla gara, assicurando ai suoi una vittoria importantissima che corona un match a dir poco entusiasmante.
Orione-Barona Sp.1971 3-1
RETI (0-1, 3-1): 27' Bergamaschi (B), 29' Cantaluppi (O), 15' st rig. Zecchin (O), 38' st Prync (O).
ORIONE (3-5-2): Fossati 7, Polli 7.5, Lucchelli 7, Valra 7 (26' st Di Milia sv), Severini Sapegno 6.5, Pajetta 6.5 (29' st Zucchini sv), Maroni 6.5, Cantaluppi 7.5, Zecchin 7.5 (33' st Quaglia sv), Prync 7.5, Alvisi 6.5. A disp. Colombo, Vazzana, Katri. All. Faella 7.5. Dir. Quaglia.
BARONA SP.1971 (4-3-3): Vitali 6.5, Sciascia 7, Colocho 6.5 (29' st Iorio sv), Giordano Vettosi 6.5 (21' st Bopda sv), Miotti 6.5, Gilardi 7, Moschetti 7 (21' st Conforti sv), Cirillo 6.5 (17' st Ciurcino 6.5), Bergamaschi 7.5, Pagnuzzato 7 (21' st Nannoni sv), Falcetta 6.5. A disp. Bombone, D'Elia, Nebuloni, Ahmed. All. Cavallaro 7. Dir. Iorio.
ARBITRO: Grazioli di Milano 7.
AMMONITI: Giordano Vettosi (B).
Orione
Fossati 7 Gioca un ruolo fondamentale nella vittoria della sua squadra, compie degli interventi molto efficaci, anche se non sempre preciso al millimetro risulta comunque incisivo.
Polli 7.5 Partita praticamente perfetta, sa quello che deve fare e lo fa al meglio, difende egregiamente la sua metà campo facendo sempre la scelta giusta, in sostanza non sbaglia un colpo.
Lucchelli 7 In difesa è sempre preciso e pulito, come se non bastasse fornisce ottimi assist ai compagni sfruttando al melio i calci piazzati.
Valra 7 Leader indiscusso del comparto difensivo, non perde un uno contro uno neanche per sbaglio trovando sempre soluzioni intelligenti per sventare le incursioni avversarie.
26' st Di Milia sv
Severini 6.5 Porta a termine una buona prestazione mettendosi sempre al servizio della squadra, non commette errori e supporta bene i compagni in entrambe le fasi.
Pajetta 6.5 Svolge bene il suo lavoro dando un buon contributo in fase offensiva, riesce a dare qualche brivido agli avversari con conclusioni insidiose.
29' st Zucchini sv
Maroni 6.5 Riesce a rendersi pericoloso in qualche occasione muovendosi bene in mezzo al campo e riuscendo a fornire qualche buon pallone ai compagni.
Cantaluppi 7.5 Si conferma sempre tra i migliori elementi del suo team, aggancia il pareggio subito dopo lo svantaggio con un tiro magistrale che si infila sotto la traversa.
Zecchin 7.5 Sempre pericoloso gli avversari non possono perderlo di vista neanche per un attimo, corona una prestazione degna di nota con un bel gol dagli undici metri che vale il vantaggio.
33' st Quaglia sv
Prync 7.5 Semplicemente eccezionale, senza dubbio uno dei migliori in campo, attacca la profondità costringendo i difensori a tenere sempre alta la guardia, si mette in mostra con gesti atletici fenomenali e sigilla il match trovando la rete nei minuti di recupero.
Alvisi 6.5 Fornisce una buona prestazione sulla fascia destra, attacca la metà campo avversaria in maniera efficace dando un buon contributo alla gara.
All. Faella 7.5 Prepara un'ottima gara contro un avversario non intenzionato a lasciare punti indietro, sistema bene i suoi ragazzi in campo riuscendo a spuntarla sul campo di casa.

Barona
Vitali 6.5 Non viene chiamato in causa troppo spesso specialmente nella prima metà di gara, avrebbe forse potuto fare qualcosa in più in occasione del primo gol ma rimedia prontamente in altre occasioni con degli ottimi interventi.
Sciascia 7 Prestazione da ricordare specialmente in fase difensiva, sigilla la fascia destra facendo di tutto per impedire agli avversari di farsi largo nella sua metà campo.
Colocho 6.5 Difende bene la sua metà campo arginando gli avversari in ogni modo, mette in campo tanta personalità prendendosi anche qualche rischio senza sbagliare mai.
29' st Iorio sv
Giordano Vettosi 6.5 Dà un buon contributo in fase difensiva senza mai concedere nulla agli avversari, porta a termine una buona performance priva di sbavature.
21' st Bopda sv
Miotti 6.5 Si conferma sempre un buon elemento in mezzo al campo, recupera palloni e non si risparmia mai dando un buon contributo in fase di costruzione.
Gilardi 7 Fornisce un assist al bacio su punizione grazie al quale Bergamaschi riesce ad aprire le marcature portando in vantaggio la sua squadra, non commette errori dando il massimo per 70'.
Moschetti 7 Riesce a far tremare la difesa avversaria in più di un'occasione obbligando Fossati a compiere miracoli tra i pali, l'impegno c'è e la qualità pure a mancare è forse un pizzico di fortuna.
21' st Conforti sv
Cirillo 6.5 Fornisce una buona performance in mezzo al campo fino al momento della sostituzione, forse avrebbe potuto sfruttare meglio qualche occasione ma la sua rimane comunque una buona partita.
17' st Ciurcino 6.5 Entra in campo in un momento complicato proprio dopo il vantaggio avversario, ciononostante ci mette la giusta grinta facendo la sua parte nel tentativo di raddrizzare la partita.
Bergamaschi 7.5 Mette a segno la rete del vantaggio con un colpo di testa da manuale, crea diverse buone occasioni da gol ma non riesce a superare Fossati.
Pagnuzzato 7 Una certezza della sua squadra, mette in campo tanta qualità con delle belle uscite palla al piede e dando un ottimo contributo al suo team.
21' st Nannoni sv
Falcetta 6.5 Si affaccia più volte nella metà campo avversaria cercando di rendersi incisivo, ci sarebbe anche riuscito se Valra non l'avesse tenuto d'occhio dal primo all'ultimo minuto senza mai concedergli un millimetro.
All. Cavallaro 7 Prepara un'ottima partita su un campo ostico, dà le giuste indicazioni e gestisce bene i cambi tuttavia la fortuna non lo premia.

Arbitro Grazioli di Milano 7 Gestisce la partita con grande personalità senza mai lasciarsi sfuggire niente, non abusa dei cartellini fornendo un arbitraggio attento, corretto e imparziale.