Under 16
26 Dicembre 2025
UNDER 16 CANTELLO BELFORTESE • Roberto Bulgheroni (a sinistra) e David Silva Fernandes (a destra)
L’inizio dell’ultima settimana del girone d’andata ha portato un cambiamento importante per il Cantello Belfortese Under 16: l’allenatore Roberto Bulgheroni, storico tecnico dell’Accademia Varesina, è stato sollevato dal suo incarico dopo settimane difficili. La squadra, partita bene con dieci punti nelle prime quattro giornate e impreziosita dalla vittoria con la Caronnese, ha faticato a mantenere continuità, subendo pesanti sconfitte con Solaro, Varese e Gavirate. La società affida temporaneamente la guida a David Silva Fernandes, responsabile del settore giovanile e allenatore dei 2009 Provinciali, con l’obiettivo di ritrovare compattezza, fiducia e risultati in vista delle sfide decisive.
Il campionato della formazione varesotta era partito nel migliore dei modi. Dieci punti nelle prime quattro giornate, impreziositi dalla prestigiosa vittoria per 2-1 con la Caronnese, avevano gettato basi solide e soprattutto trasmesso fiducia attorno a quello che, fin dall’inizio, era l’obiettivo dichiarato della squadra: la salvezza. Dalla quinta giornata, però, qualcosa si incrina. Arriva una pesante sconfitta per 4-0 con l’Atletico Lomazzo, che fino a quel momento aveva raccolto un solo punto. Da lì in avanti il Cantello Belfortese non riesce più a trovare la vittoria, incassando una serie di sconfitte nette e dolorose. Spiccano il 6-1 contro il Solaro, l’8-0 nel derby con il Varese e, infine, il 4-0 nello scontro diretto con il Gavirate. Proprio dopo quest’ultimo risultato la società decide di cambiare guida tecnica in vista dell’ultimo scontro diretto dell’anno, quello contro il Castello Cantù, anch’esso fresco di nuova guida in panchina. A sedersi sulla panchina è David Silva Fernandes, responsabile del settore giovanile, allenatore dei 2009 Provinciali, con cui ha vinto due campionati, e secondo della Juniores. Un profilo di grande esperienza nonostante la giovane età: Fernandes vanta infatti un passato nel mondo professionistico, avendo giocato agli ordini di Stefano Pioli, con cui ha conquistato il Campionato Allievi Nazionali con il Bologna, prima di ritrovarlo al Chievo Verona. La scossa arriva subito. Con il Castello Cantù il Cantello Belfortese ritrova la vittoria imponendosi per 2-0, chiudendo così l’anno all’undicesimo posto in classifica e rilanciando morale e speranze.
«Mi sono offerto di guidare la squadra in questa gara — ha spiegato David Silva —. In questo momento siamo alla ricerca di un allenatore che possa prendersi in mano il gruppo. La squadra ha qualità e potenzialità, ma i tanti gol subiti hanno inciso pesantemente sul morale, creando una situazione non semplice. Sabato ho detto ai ragazzi che avremmo dovuto proteggere la porta e chiudere senza subire reti: così è stato. Spero che questi tre punti diano la giusta carica. Per ora ci lavorerò io, anche se sono già molto impegnato. Ma se serve metterci la faccia, sono pronto a farlo».