Cerca

Under 19

Buoni e Cattivi: i Campioni d'Inverno sono due! Derby storico per il terzo posto, tante sorprese in zona Coppa

Campionato davvero equilibrato, la corazzata è ancora favorita ma la rivale numero uno non mollerà un colpo, tante contendenti per la Coppa Piemonte

UNDER 19 REGIONALI PIEMONTE

UNDER 19 REGIONALI GIRONE A • Jacopo Bordini (Alessandria), Filippo Bellingheri (Baveno Stresa)

Sosta natalizia iniziata anche per l'Under 19 Regionale, che per via del nuovo format di qualificazione ha visto slittare e l'inizio del campionato e quindi non ha ancora concluso il suo girone d'andata. In attesa di arrivare all'effettivo giro di boa, il clima natalizio ci porta ad analizzare i "Buoni" e i "Cattivi" di queste prime 12 giornate di campionato. Si parte con il Girone A.

${title}

${subtitle}
${summary}


I BUONI...

BAVENO STRESA, CORAZZATA (QUASI) INVINCIBILE

Un periodo di flessione nel finale del girone d'andata non può cancellare la vera forza del Baveno Stresa: una corazzata (quasi) invincibile, che dopo aver assaporato le Fasi Finali lo scorso anno vuole a tutti i costi riprovarci con più consapevolezza e ambizione. La squadra di Erald Mersini è davvero completa in ogni reparto, vanta il miglior attacco del girone (34 gol fatti) e il terzo miglior attaccante per gol segnati: si tratta di Filippo Bellingheri, esterno da 10 gol in 11 presenze. Si è subito forse troppo in fase difensiva: solo 2 reti inviolate, il Baveno Stresa ha preso gol quasi sempre fin qui. Nonostante il nutrito vantaggio di 8 punti dilapidato sul finale, il girone di ritorno vede ancora i Borromaici come la principale favorita alla vittoria del girone, ma la sfida con l'Accademia Borgomanero sarà tirata fino alla fine.

UNION NOVARA, FORZA NELLA SOLIDITA'

In piena lotta per la Coppa Piemonte troviamo una sorpresa, l'Union Novara. Una formazione solida, ben collaudata da Mattia Tosi, che già l'anno scorso ha guidato i Gaudenziani al decimo posto al termine di una stagione decisamente più incolore di questa. 21 punti a Natale sono un ottimo bottino che vale il quinto posto, alle spalle di squadre decisamente più grandi per ambizioni e blasone. Mattatore di questo positivo inizio di stagione è senza dubbio Andrea Gentilcore, che con 12 reti chiuderà il 2025 da vice-capocannoniere, mentre il reparto difensivo, guidato da Luca Celiento, ha retto alla grande concedendo solo 20 gol (terza miglior difesa). Una qualificazione alla coppa sarebbe storica per l'Union, squadra solida (soprattutto in casa, dove ha fatto più punti di tutti) che non vuole assolutamente smettere di sognare.

LA PIACEVOLE SORPRESA BRIGA

Altra sorpresa è senza dubbio il Briga, tornato su palcoscenici regionali dopo 3 anni e da subito con un ottimo piglio. Dopo aver dominato il proprio girone di qualificazione, addirittura davanti al Baveno Stresa, i ragazzi di Gianni Calafiore sono partiti in quarta con 3 vittorie e 2 pareggi nelle prime 6 giornate di campionato, espugnando campi difficili come Alessandria e Ivrea. Dopo un leggero calo nella parte centrale del girone d'andata, gli Agognini sono tornati con forza e hanno concluso il 2025 con una vittoria proprio sulla capolista di Erald Mersini, dando a tutti il segnale di poter essere la vera mina vagante e la sensazione di poter lottare per la Coppa Piemonte. Miglior marcatore Valentino Tenace, con 4 reti in 5 presenze, da tenere d'occhio anche il classe 2009 Simone Nicolosi, che ha segnato 3 volte in 12 gettoni in Under 19, ha già esordito in Eccellenza ed è stabilmente nel giro della Rappresentativa Regionale Under 17.

ALESSANDRIA - CASALE, DERBY PER IL PODIO

Una rivalità storica, che continua e continuerà per sempre in qualsiasi categoria. Alessandria e Casale, dopo aver battagliato per lo scorso campionato provinciale, dove a spuntarla sono stati i Grigi, si ritrovano contro nel girone regionale e la sensazione è che sul podio ci sia posto solo per una delle due. Al momento la classifica vede i ragazzi di Bordini al terzo posto con 23 punti e i Nerostellati di Maccarini al quarto con 22, nonostante il derby sia stato vinto largamente dagli ultimi con un perentorio 4-1.

L'Alessandria può contare su giocatori di grande talento come Jacopo Bordini, autore di 7 gol e già nel giro della prima squadra in Eccellenza, ma ha un grosso problema di rendimento in casa: sul difficile campo di Via Tonso 109 i Grigi, allenati dal loro tecnico per esprimere un bel gioco basato su trame di passaggi e tecnica, faticano moltissimo ad imporsi. Fin qui solo 7 punti tra le mura amiche, se le partite fossero tutte in trasferta la squadra di Gianluca Bordini sarebbe addirittura prima.

Rendimento più equilibrato per il Casale, che dopo un inizio difficoltoso ha saputo sfruttare al meglio le proprie armi. Il bomber Lorenzo Corona ha però lasciato la squadra da un paio di settimane e manca un vero numero 9: sarà fondamentale trovare un'alternativa in questa pausa invernale, per poter tenere vive le chances di qualificazione alla Coppa Piemonte, possibilmente dal terzo posto. 

ACCADEMIA BORGOMANERO, RIMONTA DA PAURA

È l'Accademia Borgomanero di Edoardo Finati la principale rivale del Baveno Stresa alla vittoria del campionato. I Rossoblù si sono resi protagonisti di una grande rimonta nelle ultime giornate, recuperando gli 8 punti di distacco che la capolista aveva accumulato e agganciando la vetta proprio all'ultima giornata prima della sosta natalizia. Un bel premio per la squadra di Finati, una vera e propria macchina da guerra, che ha nel suo bomber Andrea Guidotti il principale protagonista: 13 gol e 2025 concluso da capocannoniere di tutti e 4 i gironi regionali. Ma la vera forza sta anche nella difesa, la migliore del girone con soli 17 gol subiti, a riprova di una grande solidità generale. Il 2026 dell'Accademia sarà segnato da un unico grande desiderio: tornare a trionfare nel Girone A dopo 4 stagioni.

I CATTIVI...

LA FULGOR CHIAVAZZESE A DUE FACCE

A detta di tutti una squadra forte, che non merita la classifica che ha. La verità è che la Fulgor Chiavazzese RV è vittima fin qui della sua discontinuità: un rendimento opposto tra casa (15 punti) e trasferta (1 punto) ha limitato la corsa dei ragazzi di Bruno Barone, giocatori di livello ma incapaci di ottenere lo stesso risultato per due giornate di fila. 16 punti e l'ottavo posto sono troppo poco per una squadra dal grandissimo potenziale offensivo (33 gol fatti), che può affidarsi all'estro di Elia Orlando (8 gol), Fabio Canova (7 gol) e Andrea Delli Paoli (6 gol), ma a cui manca lo step mentale e la giusta quadra difensiva per puntare alle posizioni nobili. Dietro, un disastro: 29 gol subiti (terza peggior difesa) e 0 reti inviolate, i Blucremisi hanno preso gol da tutti finora. 

FRUGAROLESE, ESORDIO DA DIMENTICARE

La felicità per aver raggiunto un traguardo storico è presto svanita in casa Frugarolese: l'incredibile approdo ai Regionali per la squadra di Mirko Siri si è rivelato più difficile di quanto si potesse pronosticare, e i 2 punti ottenuti finora sono lo specchio della differenza di livello tra la compagine alessandrina e il resto delle formazioni del Girone A. Il tecnico ha lamentato da subito un atteggiamento sbagliato nei suoi ragazzi, adagiatisi sugli allori del traguardo qualificazione, ma anche dopo il cambiamento mentale i risultati non sono arrivati. Due pareggi, con Ivrea e Bulè Bellinzago, sono le sole soddisfazioni raccolte finora dalla Fruga, che ha il peggior attacco (9 gol fatti) e la peggior difesa (32 gol subiti) fin qui del girone.

IL LONTANO PARENTE DEL COSSATO

Prima parte di stagione non troppo positiva per il Città di Cossato. Dopo essere arrivati una volta settimi, due volte quinti e una volta secondi nelle ultime quattro annate, i Blues stanno faticando ad ingranare e hanno raccolto solo 13 punti, validi per il decimo posto fino a questa sosta. Ben 7 sconfitte e 30 gol subiti, segnali di una difesa tutt'altro che solida, capace di non prendere gol in una sola occasione. Nota positiva il buon rendimento di bomber Maicol Pagliara, che con 6 reti è protagonista delle vittorie su Trino e Frugarolese e del pareggio illustre contro il Baveno Stresa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter