Under 16
27 Dicembre 2025
Novara Under 16 • Pernatese
Tra gli allievi il girone d'andata è all'insegna dell'egemonia di Sparta Novara, primo per scontro diretto e differenza reti, e Crescentinese, che ha appaiato la capolista proprio nell'ultimo turno. I bianconeri hanno mantenuto le redini del campionato sin dalle prime giornate, quando hanno superato di misura proprio l'altra dominatrice con la rete di Ali Asif. Il successivo stop in casa del Cigliano, inatteso fino a un certo punto, ha acceso qualcosa nella testa della squadra allenata da Davide Stangalino, che si è lasciata alle spalle la battuta d'arresto e ha messo in serie ben otto vittorie consecutive. Nell'attacco più prolifico di categoria hanno brillato, su tutti, Souleymane Sanogo e Ivan De Pace.

La Crescentinese, invece, ci ha messo qualche partita per ingranare la marcia giusta e restare al passo dei bianconeri. Alla prima sconfitta della stagione arrivata per mano dei diretti rivali, è seguito uno splendido successo per 5-1 contro il Cigliano con la doppia firma di Samuele Ciliberto e la magistrale punizione di Ettore Bianco, il leader tecnico dei granata. Il secondo (e ultimo) stop è arrivato sempre tra le mura amiche, questa volta ad opera della Pernatese e del suo bomber Robert Tafa, segnando il definitivo turning point della prima parte di campionato della Crescentinese. Stefano Perino e i suoi, infatti, hanno inanellato una striscia di sei successi di fila, tra cui importanti scontri al vertice contro Lupetti Bianchi e Borgolavezzaro, culminata con il rotondo 11-1 ai danni dello Juventus Club.
La terza piazza è occupata dalla Pernatese di Nino Testai, protagonista di numerose partite da fuochi d'artificio. Al cardiopalma le vittorie per 4-3 ai danni del Borgolavezzaro, dell'Ozzano e della Virtus Vercelli; e spettacolare il pareggio da sei reti contro il Santhià, in cui vi sono stati sorpassi e controsorpassi nel giro di soli 70 minuti. Tra i granata spicca il capocannoniere Robert Tafa, decisivo più volte per i tre punti e secondo solo ad Alex Catricalà nella classifica marcatori. Il cammino altalenante, ma comunque convincente, rimane di buon auspicio per il prosieguo della stagione. In scia rimane il Cigliano, il cui percorso ha visto vittorie tanto prestigiose quanto spettacolari. Ne sono la dimostrazione il 3-2 inflitto allo Sparta Novara, nel quarto turno, in cui i giallorossi hanno ribaltato uno 0-2 che avrebbe scoraggiato qualsiasi altra squadra; e il netto 3-0 ai danni della stessa Pernatese.

Alle spalle delle prime quattro si trova la Virtus Vercelli, che per 2-0 ha superato tante big del campionato: bella la vittoria contro Cigliano e Borgolavezzaro e pesantissima quella contro lo Sparta Novara dell'ultimo turno, che ha di fatto permesso alla Crescentinese di conquistare la vetta condivisa della classifica. Il match dell'anno è stato proprio quello giocatosi contro i biancocelesti, sconfitti per mano di Alex Catricalà (capocannoniere con 16 reti) e del portiere Loris Manzo che, oltre a segnare una rete che ha del clamoroso, si trova in testa alla speciale classifica dedicata ai clean sheet.