Cerca

Under 19

Buoni e Cattivi: la cantera Juve esordisce in categoria e domina, i biancorossi neopromossi cercano la storia

Un girone equilibrato ma con grandi assenti: dopo aver monopolizzato la scora stagione, CBS e Mirafiori stanno arrancando

UNDER 19 REGIONALE GIRONE C

UNDER 19 PIEMONTE • La Sisport di Epifania è già campionessa d'inverno, il BSR Grugliasco di Martorana sogna l'impossibile

Un girone sicuramente anomalo, ma comunque capace di regalare grandi emozioni e soprattutto equilibrio e imprevedibilità. Il Girone C di Under 19 regionale piemontese ha voltato pagina verso il 2026 con grande intensità e colpi di scena, con una capolista all'esordio assoluto in categoria ma che aveva enormi aspettative su di sé e con un gruppone di tante outsider pronte a contendersi lo scettro. Sarà un girone d'andata +1 gara intensi, ma per ora tiriamo le somme.

${title}

${subtitle}
${summary}


I BUONI...

ESORDIO SHOW DELLA SISPORT

Le aspettative erano alte e l'esordio assoluto della Sisport in Under 19 è stata eccellente. Una squadra costruita per vincere e che si è già laureata campionessa d'inverno con una giornata d'anticipo, nonostante il pareggio nell'ultima gara del 2025. I ragazzi di Bisecco si sono dimostrati soprattutto i più continui nei risultati, anche senza dominare le partite: gli unici a vincere 8 gare su 12 e soprattutto gli unici a perdere 1 sola volta, tra l'altro totalmente a sorpresa contro il Luserna alla seconda giornata. La svolta è arrivata nella parte centrale del girone d'andata, con 6 vittorie di fila che di fatto hanno elevato i bianconeri su tutte le principali rivali, battendo Rosta e Paradiso (e il BSR Grugliasco poco prima) nei delicati scontri diretti. L'attacco funziona bene con 27 reti, con la piacevole conferma del nuovo acquisto Alberto Epifania (8 reti in campionato e 4 nelle qualificazioni), ma è soprattutto la difesa a spiccare con solo 9 gol subiti, il miglior reparto non solo del girone, ma di tutta la categoria. 

BSR GRUGLIASCO, SOGNO AD OCCHI APERTI

Da queste parti non sono di certo abituati a vivere un Natale in una posizione di classifica che significherebbe finali regionali. Un obiettivo che alla vigilia pareva decisamente insperato, ma che tra sorteggio del girone e grandi risultati si sta trasformando in difficile, ma fattibile: il BSR Grugliasco chiude il 2025 al secondo posto in classifica, davanti a tante società che potevano puntare realmente ad essere in quel posto in classifica. I ragazzi di Martorana si sono dimostrati solidi e caparbi, capaci di vincere gare anche contro i pronostici e soprattutto adattandosi benissimo al proprio avversario. 7 le vittorie complessive, 24 gol fatti e 17 subiti, dove a brillare più che il singolo è la squadra, dal portiere Bianco (3 clean sheet) passando per il capocannoniere Osazuwa, autore di 5 gol. Spicca anche l'esordio di un 2009, Jacopo Di Matteo, spesso elogiato dal tecnico e primo per media voto, nonostante sia uno dei più piccoli in rosa. 

UN ROSTA MATURO DEL TUTTO

Dopo un girone di qualificazione così importante c'era da aspettarsi un Rosta capace di lottare per qualcosa di più di un semplice quinto posto. I Lupi di Avataneo ci sono, anche se a 5 punti dalla vetta: un buon cammino fatto di 22 punti in 12 gare, 6 vittorie e forse qualche scivolone in più del previsto per un gruppo ora più che mai maturo per poter fare il salto di qualità. In un girone prettamente torinese con tante outsider il Rosta deve e può fare la voce grossa, puntando su un gruppo di ragazzi cresciuto con questa maglia addosso che si sta già affacciando con convinzione in prima squadra in Promozione. Al solito Zappalà si sono aggiunti i gol di Giuliano (5), oltre alle buone prestazioni dei vari Moine, Cannone, Mandrini, Caci e Fofana. In termini statistici si è visto un attacco che funziona (27 gol) e una difesa efficace con solo 12 reti subite, con le uniche pecche degli scontri diretti: contro Sisport (prima), Spazio Talent (quarta) e Paradiso (sesta) è arrivato solo 1 punto.


I CATTIVI...

CBS DOVE SEI FINITA?

Due secondi posti e due terzi posti nelle ultime quattro stagioni in Under 19 Regionale. La categoria ha sempre visto la CBS tra i club migliori e di maggiore tradizione di tutto il Piemonte, con i rossoneri che sono sempre riusciti con successo a cambiare annate e generazioni di calciatori mantenendo alti i risultati. Squadra capace sempre di superare in scioltezza i 50 punti, ma ora la musica è decisamente cambiata: undicesimo posto, solo 15 punti fatti nelle prime 12 partite e solo nel caso in cui nelle prossime gare arrivassero solo vittorie la CBS può mantenere la stessa media degli anni scorsi. Poco, anzi pochissime le 3 vittorie nella prima parte di stagione, due di queste arrivate tra l'altro contro Luserna e Villar Perosa, sotto in classifica. Solo Mossucca e Porrati hanno segnato più di un gol (7 e 4), con la mancanza di un vero leader offensivo che si è palesata giornata dopo giornata. Sia con Natale Esposito che con Giuseppe Galati non è mai arrivata una svolta vera e propria, con i rossoneri che rischiano seriamente di scontrarsi con una stagione totalmente anonima. 

IL MIRAFIORI CERCA I GIORNI DI GLORIA

Un altro club diventato d'elite in questa categoria dopo due risultati eccellenti nelle ultime stagioni. Il Mirafiori di Straforini non sta riuscendo a mantenere il passo dello scorso anno: i gialloblù l'anno scorso arrivarono al secondo posto nel girone D e centrarono anche la finale di Coppa Piemonte, ma l'inevitabile ricambio di calciatori di questa stagione non ha portato gli stessi risultati sportivi. Troppi i pareggi, 6, arrivati soprattutto in situazioni rocambolesche, dove la squadra non è riuscita a mantenere il risultato guadagnato durante la partita. Come per la CBS, le vittorie sono arrivate solo con squadre sotto in classifica (Luserna, Beiborg e Villar Perosa), ma i pareggi contro 5 delle prime 6 della classe inquadrano una squadra che ha una buona base da cui ripartire. Centrare la qualificazione alla fase finale regionale pare difficile, ma la coppa Piemonte può ancora arrivare se si invertirà la tendenza.

VILLAR PEROSA, IMPATTO COMPLICATO

Non è stato un 2025 clemente per la Cenerentola del girone. Il Villar Perosa non è riuscito a regalarsi sorrisi in questa prima parte di stagione: dopo la sorprendente qualificazione di settembre, i ragazzi di Nicolò Micol hanno provato a dire la loro nel girone C, giocando anche discrete partite, ma i numeri confermano un avvio difficile, fatto di 12 sconfitte su 12. Solo la Torinese nel girone B ha avuto un percorso simile e peggiore in termini statistici (sempre 12 sconfitte, ma molti più gol subiti), ma è chiaro che solo 5 gol fatti e ben 41 subiti non possono essere abbastanza per schiodarsi dall'ultimo posto. Solo il Beiborg fermo a 5 punti pare vicino, le altre avversarie sono già parecchio distanti, ma per questi ragazzi diventa importante soprattutto collezionare i primi punti, a partire da sabato 17 nel derby contro il Luserna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter