Under 15 Élite
30 Dicembre 2025
UNDER 15 ÉLITE SESTESE • Alessandro Iori
Tre ko consecutivi, due di questi contro dirette concorrenti per la salvezza e una classifica sempre meno soddisfacente. Sarebbero questi gli ingredienti che, nella giornata di lunedì 29 dicembre, hanno sancito l'interruzione del rapporto tra la Sestese e il suo oramai ex allenatore Alessandro Iori. L'esonero appena formalizzato spezza quindi la simbiosi nata quest'estate, quando il tecnico - con un passato all'Ispra - venne scelto per trainare l'annata Under 15 nel campionato Elite.
Questione di fiducia, questione di numeri, questione di entrambe le questioni. Fatto sta che il club varesotto, adesso, deve ricostruire da sé la sua classifica. Che recita: quattordicesimo posto, 13 punti, secondo peggior dato offensivo del Girone B. È evidente che qualcosa non sia andato come sperato: sensazione avversa ulteriormente acuita dai recenti risultati. Sì, perché due delle ultime tre sconfitte sono arrivate contro l'Accademia Varesina, ora undicesima a quota 19 punti, e l'Academy Casatese Merate, che vincendo sui biancoblù ne ha pareggiato il bottino sinora accumulato. Le due squadre, dunque, coabitano la terzultima piazza. Da qui, la decisione di cambiare.
Eppure, l'ultima vittoria prometteva l'inizio di un nuovo corso per la Sestese di Iori. Il 30 novembre scorso, infatti, i suoi ragazzi fecero il botto sul campo della Vigor Milano seconda forza, vincendone le resistenze di misura. L'ultimo picco di una stagione mai davvero iniziata, nonostante i successi contro Olginatese (in ottava piazza) e Bulgaro (addirittura capolista del torneo) suggerissero un'ambizione diversa. Ma quattro conquiste restano poche, il solo pari con la Leon settima una flebile gioia e le dieci sconfitte (per di più in scontri diretti) sono troppi.
Smaltito il Natale, resta ancora una bottiglia. Quella che la Sestese, per inaugurare il 2026, stapperà insieme al nuovo allenatore. Sarà Saverio Lipari a sostituire Iori sulla panchina del club, che comincerà il girone d'andata con una serie di impegni decisivi. In primis, i varesotti dovranno sormontare l'ostacolo Ardor Lazzate, attualmente terza in classifica. Poi, il vero banco di prova: contro il San Giorgio fanalino di coda servirà vincere e convincere. Infine, per chiudere gennaio, ci saranno due scontri rilevanti: uno contro il Luciano Manara tredicesimo e attualmente agganciato a pari punti, l'altro contro il Bulgaro prima forza.