Cerca

Under 16

A centro classifica con le proprie squadre, ma primi tra i bomber: una top 11 piena di sorprese

Non solo calciatori delle big presenti nella formazione tipo, tanti nomi inediti in ogni reparto

Centrocampo Under 16

Sebastiano Capra, bomber del Centrocampo con 15 reti

A un mese esatto dall’ultima giornata disputata, è tempo di fare il bilancio di questa prima parte di stagione. Undici partite giocate e una capolista incontrastata, il Dorina di Francesco Fabiano, ancora imbattuto e forte di 9 vittorie e due pareggi. Le inseguitrici, però, rimangono agguerrite e pronte a cogliere ogni opportunità, con il San Giacomo che segue a 4 lunghezze di distanza e con il Pertusa a 5. Tutto ancora apertissimo, dunque, nel frattempo vediamo chi sono i migliori undici di questa prima parte di stagione.

1 LUCA CRAVERO - ANDEZENO

Nonostante il finale di anno concluso con una pesante sconfitta in casa del Pertusa, tra i protagonisti della stagione dell’Andezeno c’è sicuro lui. Autore di grandi prestazioni anche nelle sconfitte con Dorina e San Giacomo Chieri, dove in quest’ultima occasione ha anche parato un rigore.

2 MATEO VIZITIU - ACADEMY BACIGALUPO

Nonostante la posizione in classifica e nonostante sia un giocatore difensivo, si aggiudica assieme a Di Giuseppe la miglior media voto della squadra al giro di boa. Sempre tra i migliori nelle 4 vittorie ottenute e anche nelle sette sconfitte. Punto fermo per Callipari, sarà tra i pilastri da cui ripartire nel 2026.

3 ANDREA CACCAVALLO - DORINA

Terzino sinistro che più completo di così non si può. Difende, attacca, recupera, imposta e segna. Determinante in diversi match grazie alla sua efficacia nelle due fasi, quando si spinge oltre la metà campo son sempre dolori per le difese avversarie. Ne sanno infatti qualcosa Andezeno e Borgo Vittoria, alle quali ha rifilato una doppietta. 

5 ANDREA SANTAGATA - CENTROCAMPO

Assieme a Capra prende una scelta tanto coraggiosa quanto inaspettata. Decide infatti in estate di tornare al Centrocampo che l’aveva lanciato nel calcio a 11 dopo la parentesi al Barcanova. Torna padrone della retroguardia difensiva e la guida al meglio con la sua leadership. Tante prestazioni convincenti e due reti contro Borgo Vittoria e Reba Sempione.

6 NICOLÒ BALAN - SG CHIERI

Nel San Giacomo secondo al giro di boa, capace di esaltare più il collettivo che le individualità, vanno comunque menzionati alcuni degli elementi chiavi di questa prima parte di stagione. Solido difensivamente e punto fermo per De Fina, è tra gli artefici dei soli 12 gol subiti dopo un avvio di campionato difficile.

4 EDOARDO RECCHIA - SG CHIERI

Motore del centrocampo del San Giacomo, si è distinto fin qui sia per picchi toccati sia per continuità di rendimento. I numeri parlano per lui: 10 presenze e 6 gol, con una media voto intorno al 7 che conferma la grande costanza nelle prestazioni. Fondamentale poi la rete con il Pertusa che ha dato il là alla rimonta.

7 LORENZO REXHAJ - KL PERTUSA

Quasi un gol a partita, una media gol da attaccante se non fosse che di ruolo fa il centrocampista, in quella che però è la squadra con più reti segnate (60) in questa prima parte di campionato. Intoccabile nello scacchiere di Cariolo, si è anche tolto lo sfizio di mettere a segno una tripletta nel match con l’Academy Bacigalupo.

8 DANIELE DE VINCENTIS -  DORINA

A volte picchi clamorosi, a volte qualche partita sottotono. C’è da lavorare sulla continuità di rendimento, ma per quanto fatto vedere nelle occasioni che contavano ci sono pochi dubbi sul fatto che meritasse di stare in questa top 11. Infallibile dal dischetto, è andato a segno 6 volte contro avversarie di prestigio come Pertusa, Andezeno e Pecetto.

9 SEBASTIANO CAPRA - CENTROCAMPO

Il colpo a sorpresa dell’estate del Centrocampo. Arrivato con un curriculum di tutto rispetto grazie ad un bottino di reti notevole nei due anni di settore giovanile e sceso ai provinciali per risollevare la squadra, chiude la prima parte dell’anno con 15 reti in 11 presenze, a -4 da Mihalescu capocannoniere.

10 MATTEO MIHALESCU - RIVER 1951

19 reti in 11 presenze, una media spaventosa di un gol ogni 46 minuti, il tutto giocando in un River altalenante, che ha chiuso la prima parte di stagione in ottava posizione. Lui però è rimasto costante per quasi tutto il girone d’andata, mettendo il suo timbro nelle 4 vittorie ottenute fin qui: 5 reti a La Chivasso, 4 all’Academy Bacigalupo e 3 a Borgo Vittoria e Reba Sempione.

11 MAX BOBENRIETH PINTO - KL PERTUSA

Chiude l’anno con una clamorosa manita personale nello scontro diretto con l’Andezeno, confermando i progressi delle ultime uscite. Nelle 14 reti realizzate in dieci presenze a far scalpore è la distribuzione dei suoi gol: quasi sempre a segno in tutte le partite disputate, eccezion fatta per la sconfitta con il Dorina e la vittoria sul Reba Sempione dove è partito dalla panchina per ragioni di turnover.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter