Under 19
02 Gennaio 2026
La stagione è a malapena arrivata a metà, ma noi pensiamo già al futuro e a quella che sarà la prossima annata. Abbiamo stilato la prima proiezione sulle qualificazioni all’Under 19 Regionale 2026/27: il format, salvo clamorosi scossoni dell'ultimo secondo da parte del comitato regionale, resta identico a quello della passata stagione, dove le 56 formazioni che si giocheranno i regionali a settembre 2026 saranno scelte tra una serie di club qualificati in base al piazzamento nella stagione 2025/26. I campionato interessati saranno 4 e ognuna di queste categorie darà un pass alle migliori squadre in classifica.
Se il format resta identico allo scorso anno, si qualificano per le qualificazioni al campionato Under 19 Regionale 2026/27 124 società piazzate tra i campionati Under 19 regionale, Under 17 regionale, Under 19 provinciale e Under 17 provinciale 2024/25. 4 in meno rispetto al punto di partenza dello scorso anno, dove a qualificarsi sulla carta erano 128: ciò è dovuto a un girone di Under 17 provinciale in meno, che chiaramente qualifica 4 squadre in meno. Va capito anche se verrà riempito in toto l’organico: lo scorso anno non si è arrivati a 128 squadre, poiché molte società o si sono qualificate sia con l'Under 19 che con l'Under 17 (lasciando un posto vuoto), o avevano la Juniores iscritta al campionato Nazionale o semplicemente hanno rinunciato a partecipare alle qualificazioni. Si sono quindi composti i gironi in base alle società che hanno chiesto il ripescaggio, che però non erano abbastanza per completare l’organico.
A prescindere da ciò, le squadre verranno suddivise in gironi da 4 o 3 squadre (tecnicamente 31 gironi), decisi per vicinorietà. Si giocheranno gare di andata e ritorno per un totale di 6 incontri. Si qualificheranno per i regionali 2026/27 le prime classificate e le migliori seconde, a seconda di quanti saranno i gironi.
Verranno qualificate, al momento:
• 16 squadre dai Regionali Under 19, ovvero le prime 4 dei 4 gironi;
UNDER 19 REGIONALE: A.Borgomanero, Baveno Stresa, Alessandria, Casale, Volpiano Pianese, Lucento, Pro Eureka, Borgaro, Sisport, BSR Grugliasco, Rosta, Spazio Talent, Cuneo Olmo, Acqui, Albese, Cheraschese.
• 30 squadre dai Regionali Under 17, ovvero le prime 6 dei 5 gironi;
UNDER 17 REGIONALE*: Gozzano, Borgosesia, Biellese, Fulgor Chiavazzese, Ivrea, Atletico CBL, Lascaris, Alpignano, Barcanova, Ac.Vanchiglia, Carmagnola, Pinerolo, Saluzzo, Cumiana, Chisola, Vanchiglia, Nichelino Hesperia, Mirafiori, PSG.
• 42 squadre dai Provinciali Under 19, ovvero le prime 3 di ciascuno dei 14 gironi.
UNDER 19 PROVINCIALE*: Pianezza, Pro Collegno, Giaveno Coazze, Autovip San Mauro, Nuova Lanzese, Gassino, Venaria, Res.Granata, Moncalieri, Ac.Bacigalupo, Beppe Viola, Dorina, Pozzomaina, Cit Turin, Quincitava, Banchette C., Vallorco, La Vischese, Sale, Castellazzo, Novese, Arquatese, SDS Asti, SCA Asti, Mezzaluna, Busca, Pro Dronero, Valle Po, Salice, Caraglio, Piazza, San Benigno, Auxilium Cuneo, Canelli, Bandito, Area Calcio, Santostefanese, SP Caltignaga, Ceversama, Cameri, Ponderano, Orbassano, Infernotto, San Secondo, Pancalieri C., Castellettese, Gravellona SP, Romagnano, Diavoletti, La Chivasso, Crescentinese, Cigliano.
• 36 squadre dai Provinciali Under 17, ovvero le prime 4 per ciascuno dei 9 gironi;
UNDER 17 PROVINCIALE*: Rebaudengo, Carrara, NG Alpignano, Settimo, Pecetto, Gaglianico, Valle Elvo, San Maurizio C.se, River Plaine, Frugarolese, Dertona, Trofarello, Carignano, Spartak SD, Roretese, Racco 86, Cossato, Livorno Bianzè, Beiborg, Garino, Valle Po, Omegna, Fomarco, Briga, Varzese.
*Considerando che molte società occupano un posto doppio sia con Under 19 che con Under 17, già al momento ci sono dei posti vacanti che verranno occupati in base al ripescaggio. Ripercorrendo le scelte fatte lo scorso anno, si scalerà in classifica in base al piazzamento nella stagione 2025/26 in Under 19, qualificando chi ha fatto domanda di ripescaggio tra le iscritte ai regionali quest'anno e a seguire quelle iscritte ai provinciali. In terzo luogo darà anche dato peso al posizionamento in Under 18, che giocherà quindi un ruolo cruciale. Al momento, i posti vacanti sono 25.