Under 15
02 Gennaio 2026
Nicolò Fanetti della ColicoDerviese, capocannoniere del campionato e Davide Costa capitano del Valbasca
Altro girone altra top 11, e questa è davvero imperdibile! Il Girone C dei 2011 è uno dei campionati più combattuti, almeno nella zona playoff, di tutti i regionali. Basti pensare che ColicoDerviese, Mariano, Ardita Cittadella, Valbasca, Nuova Sondrio e Albosaggia sono tutte in lotta per i playoff, dalla prima elencata all'ultima passano solo cinque punti e siamo solo al termine del girone d'andata. Dinanzi a tutto questo spettacolo sono molti più di 11 gli attori in campo che meriterebbero la nomina, la mancanza di alcuni ragazzi non sminuisce il loro talento.
Ancor prima di iniziare, come in ogni formazione, bisogna selezionare il modulo, la scelta in questo caso ricadrà sul classico 4-3-3 che permette maggior equilibrio in campo. Abbiamo detto della zona playoff, ma bisogna spendere due parole anche per la prima del Girone C: la Folgore Caratese. Se al termine del girone d'andata una squadra si trova in prima posizione ancora imbattuta e con dieci punti dalla seconda vuol dire che si è di un altro livello, e i ragazzi di Vicidomini sono di un'altra pasta. Al netto di ciò non si può non nominare Christian Dipace che grazie ai suoi 9 gol segnati da mezzala entra di diritto nella formazione con il suo compagno e capitano Christian Mangia che probabilmente è il miglior giocatore dell'intero girone. Scelti un centrocampista e un attaccante, direi di procedere con ordine. A proteggere la porta di questa formazione stellare ci pensa Andrea Redaelli dell'Albate HF che grazie alla sua continuità di rendimento si è guadagnato il posto in rosa. I quattro difensori sono un vero e proprio muro: Samuel Giuliano del Mariano, Fabio Corti dell'Arcellasco, Gianluca Gualteroni dell'Albosaggia ed infine Riccardo Noghera della ColicoDerviese. Oltre al già citato Christian Dipace in mezzo al campo troviamo, Davide Costa capitano del Valbasca e Matias Gentili punto di riferimento della Nuova Sondrio. Costruita difesa e centrocampo non resta altro da fare che selezionare i restanti due attaccanti che avranno il compito di finalizzare il gioco, la scelta è ricaduta sul bomber della ColicoDerviese Nicolò Fanetti e sulla fantasia di Emanuele Graffi dell'Ardita Cittadella. Se gli incessanti dubbi per costruire la rosa non fossero abbastanza, se ne aggiungono altri quando si tratta di scegliere l'allenatore alla guida di questa squadra stellare. Tanti nomi papabili: Vicidomini della capolista Folgore Caratese, Spini dell'imbattuta Colico o Spagnoli dell'Ardita Cittadella. Alla fine però la guida tecnica della squadra la prende Lucio Zanazzi, allenatore della terza classificata Mariano che nella prima metà di campionato ha sicuramente convinto.
PORTIERE: ANDREA REDAELLI (Abate HF)
Può risultare strana la scelta in top 11 del portiere della dodicesima in classifica, ma se si conosce Andrea Redaelli allora selezionarlo è quasi automatico. Nonostante i gol presi rappresenta una vera e propria sicurezza per l'Albate impegnato nell'obbiettivo di salvarsi, nessuno come lui per continuità di rendimento: 15 partite giocate su 15 e 3 clean sheet.
DIFENSORE: SAMUEL GIULIANO (Mariano)
A proposito di continuità di rendimento, una maglia in top 11 la strappa Samuel Giuliano del Mariano, per lui 1010 minuti giocati sui 1050 disponibili, vero insostituibile per Zanazzi. Oltre a prestazioni difensive degne di nota, Samuel ha anche buone capacità di inserimento che gli hanno consentito di siglare 2 gol contro Altabrianza e Sala Galbiate.
DIFENSORE: FABIO CORTI (Arcellasco)
Fabio Corti è un tassello fondamentale per l'Arcellasco di Mauri, nessun difensore è stato più impegnato di lui in squadra. Il numero 2 sta dando il proprio contributo per mantenere l'Arcellasco in zone tranquille della classifica, i 3 gol in campionato uno di questi pesantissimo: gol vittoria che culmina la rimonta ai danni del Castello Cantù.
DIFENSORE: GIANLUCA GUALTERONI (Albosaggia)
Altro difensore, altro immancabile. Gianluca Gualteroni è il capitano dell'Albosaggia protagonista di una stagione straordinaria impegnata nella lotta per i playoff. Che fosse leader lo si capiva già dalla fascia da capitano, la conferma è arrivata vedendo la frequenza con cui ottiene la maglia da titolare: sempre. Il numero 5 ha disputato 15 partite su 15 per un totale di 1040 minuti su 1050, l'Albosaggia con lui in difesa può dormire sogni sereni.
DIFENSORE: RICCARDO NOGHERA (ColicoDerviese)
La ColicoDervise è la seconda migliore difesa del campionato (a pari merito con Mariano e Ardita Cittadella ), molti sono i giocatori chiave della retroguardia di Spini ma Riccardo Noghera è il primo che ruba l'occhio. Non solo grande affidabilità, sono solo 3 i minuti saltati da Riccardo in questa prima parte di stagione, ma anche una produzione offensiva degna di nota: ben 4 gol segnati.
CENTROCAMPISTA: CHRISTIAN DIPACE (Folgore Caratese)
Nome più corretto per aprire l'elenco dei centrocampisti non c'era, Christian Dipace è il punto di riferimento tecnico del centrocampo della capolista la sua media voto è di 7.1, altissima. L'11 degli azzurro biancho rappresenta una sicurezza in fase difensiva ma quando si trova nella metà campo avversaria brilla: 9 gol realizzati in 15 presenza, un gol ogni 73 minuti.
CENTROCAMPISTA: MATIAS GENTILI (Nuova Sondrio)
Quando si parla di certezze si deve per forza di cose nominare il Matias Gentili, protagonista insieme alla Nuova Sondrio di un campionato sensazionale alla ricerca di un posto nei playoff. 15 presenze per lui, ottimo sia in fase difensiva che in fase offensiva dove ha realizzato anche 4 gol. Lui è la colonna vertebrale della Nuova Sondrio in attesa della seconda metà del campionato che decreterà le ambizioni della formazioni di Paulangelo.
CENTROCAMPISTA: DAVIDE COSTA (Valbasca)
Immancabile in questa lista anche il nome di Davide Costa del Valbasca, simbolo e capitano della formazione di Tosti sempre al centro del 4-3-3. La sua capacità in copertura e i suoi inserimenti offensivi fanno di Davide un tassello importantissimo per provare a spuntarla nell'affollatissima bagarre della zona playoff. In stagione ha segnato anche 6 gol impreziositi da un poker ai danni del Pontelambrese.
ATTACCANTE: CHRISTIAN MANGIA (Folgore Caratese)
Il primo attaccante di questa speciale formazione brilla di una luce diversa, il capitano della Folgore Caratese ha incantato tutti con le sue giocate e i suoi gol nel girone d'andata. Se la Folgore Caratese ha quasi sempre vita facile la domenica, buon aparte del merito è da attribuire a Christian Mangia che con la palla tra i piedi sembra capace di fare qualsiasi cosa, media voto di 7.5 e 18 gol in 14 presenze, rappresenta l'incubo per tutti i difensori che lo devono marcare.
ATTACCANTE: NICOLÒ FANETTI (ColicoDerviese)
Se si parla di gol è impossibile non nominare Nicolò Fanetti, il finalizzatore della ColicoDerviese fin qui imbattuta. A descrivere la caratura del ragazzo sarebbero sufficienti solo un paio di numeri: 14 presenze, 7.7 di media voto, 18 gol e un gol ogni 53 minuti. Senza limitarsi ai numeri Nicolò in campo è un 9 moderno, tante qualità tecniche a servizio della squadra per provare a mantenere il ritmo della prima metà del campionato. Tra i gol da segnalare la perla contro la Folgore Caratese che ha fermato la capolista per l'unica volta di questo campionato.
ATTACCANTE: EMANUELE GRAFFI (Ardita Cittadella)
Per chiudere l'11 e terminare l'attacco di questa formazione stellare la scelta è ricaduta sull'Ardita Cittadella che sta disputando fin qui un campionato degno di nota. Tra i giocatori offensivi spicca il nome di Emanuele Graffi, 13 partite disputate e 8 gol realizzati. Tra i gol che ha segnato quest'anno sicuramente la doppietta pesantissima nello scontro diretto ai danni del Mariano è la marcatura più importante.
ALLENATORE: LUCIO ZANAZZI (Mariano)
Se il talento di questa formazione dovesse andare nelle mani di Zanazzi sicuramente non si sbaglierebbe. Il tecnico del Mariano fin qui si è distinto sia dal punto di vista tattico riuscendo sempre a mettere nella condizione giuste i propri ragazzi per poter far bene sia nella gestione dei momenti di difficoltà senza perdere mai la direzione. Non a caso dopo la sconfitta della prima giornata (contro la Folgore Caratese) il suo Mariano non ha mai perso in campionato, senza sbagliare uno scontro diretto e spesso con una rosa meno folta rispetto le rivali.
Come detto in precedenza i nomi da inserire in una top 11 erano talmente tanti che inevitabilmente qualcuno doveva rimanere fuori. Detto ciò alcune nomine sono doverose, partendo dai portieri bisogna almeno citare Emmanuele Salvati della Folgore Caratese che ha collezionato il maggior numero di clean sheet (8), Nicolas Bertolini titolare dell'Albosaggia e Mottini Eugenio del Penta Piateda. Per quanto riguarda i difensori, stanno disputando un ottima stagione anche Thomas Zanazzi del Mariano con 14 presenze e 2 gol e Giacomo Gilardoni titolarissimo della ColicoDerviese. Nel reparto offensivo come non nominare il talentuosissimo Kevin Bassi del Morbegno che in 14 presenze ha messo a segno ben 8 gol e il bomber del Mariano Stefano Montrasio miglior marcatore della formazione di Lucio Zanazzi.