9° Memorial Di Pasquale
03 Gennaio 2026
MEMORIAL DI PASQUALE • Samuele Costantini ed Edoado Bisetto, tripletta e gol+assist, trascinano la Giana alla finalissima dell'Under 17
Ci sono quei giocatori che cambiano le partite, ci sono quelle giocate contro cui nulla si può. E la Giana Erminio Under 17 che batte il Real Milano qualificandosi alla finale del 9° Memorial Di Pasquale, di stelle ne ha tante. E le tiene nascoste in parte nel primo tempo, le sfodera nel secondo. Su tutti Edoardo Bisetto - colpo di mercato arrivato dalla Pergolettese - che timbra e fa assist, ma ancor di più Samuele Costantini che si alza dalla panchina e sigla una tripletta sensazionale. Passivo finale che non premia un ottimo primo tempo del Real Milano, coriaceo in barba alle evidenti e consuete differenze di categoria, che avrà comunque la possibilità di rifarsi nella finale 3°-4° posto - martedì 6 alle 13:30 - con la Rappresentativa della Lombardia. La Giana invece, mira alla finale con il Renate che si giocherà sempre martedì ma 15:30. Insomma, il Di Pasquale non si fa mancare proprio niente regalando gol, spettacolo e delle finali di categoria che si prospettano infuocate.
Parte subito molto forte la Giana che a due tocchi arriva con grande velocità in area di rigore (2'): Elia imbuca per Francani che poi allarga il destro senza centrare però lo specchio della porta. Poco dopo è ancor più ghiotta l'occasione (8'): Divitini se ne va in serpentina e poi mette davanti al portiere Cammaroto che però, spara alto ostacolato anche da un buon intervento in fase di opposizione di Sava. Il Real Milano di Calderaro - capolista dei Provinciali di Milano - la partita la gioca con coraggio e spirito propositivo, appoggiandosi specialmente alla corsia di destra per poi cercare i centimetri e lo scatto di bomber De Amici in mezzo all'area.

All'11' però ecco che gli ospiti trovano la via del gol, sbloccando il punteggio con un gran gol di Cammaroto che riceve in area, usa l'avversario come perno e col sinistro la mette all'angolino basso alla sinistra di Garras. Partita strepitosa dell'ex Vigor che va vicino anche al raddoppio partendo largo, accentrandosi e poi lasciando andare un gran destro a giro che Garass intercetta alla grande in tuffo. Trascorsa la prima mezz'ora il Rea Milano aumenta sempre di più i giri del motore, prendendo le misure alla Giana quantomeno dal punto di vista dell'intensità. Quello dei vimodronesi infatti è un 4-3-1-2 che vede Hernandez davanti con De Amici, eccezionale nel partire dalla sua metà campo andando in conduzione. Al tramonto del primo tempo ecco i primi risultati con protagonista Sava che arriva al limite ed esplode un destro dirompente che si stampa sulla traversa (37').
Ripresa che parte con diversi cambi soprattutto lato Giana Erminio, dentro Costantini e Bisetto - quest'ultimo appena arrivato dalla Pergolettese - che ci mettono solamente due minuti per confezionare il gol del raddoppio: Bisetto avanza al limite dell'area e serve alla perfezione il taglio di Costantini che da solo davanti a Garass non trema e col piattone insacca il 2-0...che per poco non diventa tris: ad accendere la luce è ancora una volta Bisetto: due tocchi, palla da esterno a interno per Costantini che però questa volta si fa ipnotizzare da Garrass che addirittura blocca il destro fortissimo in uno contro uno dell'ex Milanese. Ancora una volta il Real Milano paga l'approccio ma, così come successo nel primo tempo, ecco che dopo il gol subito pur concedendo i ragazzi di Calderaro in campo ci sono eccome.

La Giana però la lezione l'ha imparata ed ecco che al 13' Bisetto si inventa un gol capolavoro segnando il gol del 3-0: l'ex Pergo avanza e dai trenta metri scocca un sinistro violentissimo che si insacca lì, all'incrocio dei pali, dove «la nonna nasconde i vasetti di marmellata» direbbe Nicola Roggero, ma soprattutto dove Garras non arriva. È tris e un Bisetto da perdere la testa che, di fatto, chiude a chiave la qualificazione alla finale dei ragazzi di Villa: di fronte ci sarà il Renate. Ma l'attenzione della Giana è ancora tutta su questa semifinale che onora al massimo e arrotonda con la doppietta di Costantini che, decentrato sulla sinistra, lascia partire un sinistro morbido che si insacca dalla parte opposta (17'). Lo segue a ruota un altro neo entrato, quel Lombardi che sfrutta un pallone mezzo e mezzo in area e poi col sinistro incrocia forte trovando il 5-0 (22' st). Punizione severissima, forse troppo, per il Real Milano che esce comunque con delle buone risposte dal primo tempo ma si deve arrendere alla Giana che nella ripresa manda in campo l'artiglieria pesante - anche Balconi e di nuovo Costantini a segno, al termine di un tiki-taka fulmineo, e chiude il discorso.
REAL MILANO-GIANA ERMINIO 0-7
RETI: 11' Cammaroto (G), 2' st Costantini (G), 13' st Bisetto (G), 17' st Costantini (G), 22' st Lombardi (G), 24' st Balconi (G), 29' st Costantini (G).
REAL MILANO (4-3-1-2): Garras, Sava, Barrientos, Sasso, Hrenciuc, Petilli S., La Rosa, Cimarra, Toscano, Hernandez, De Amici. A disp. Lorello, Contreras, Todeschini, Nikolli, Miatto, Petilli A., Dinang, Omari, Balzarini. All. Calderaro.
GIANA ERMINIO (4-4-2): Rossoni, Cerato, Tripepi, Manzoni, Aloe, Medolago, Sergio, Elia, Francani, Divitini, Cammaroto. A disp. Lini, Aucone, Brucato, Balconi, Tognolo, Bisetto, Lombardi, Costantini. All. Villa.