Under 19
03 Gennaio 2026
Under 19 Piemonte, Torino Girone D, in foto Alex Dagnese e Abdou Kadiry Drammeh (Dorina)
Giunti al termine del girone d'andata, è arrivato il momento di tirare le somme. Tra promosse e rimandate, la corsa per le zone alte del Girone D del campionato provinciale Under 19 di Torino è tutt'altro che chiusa. Con un Dorina scatenato, la sfida con Pozzomaina e Academy Vanchiglia preannuncia spettacolo nel girone di ritorno. Tra squadre in salute e altre in cerca di riscatto il 2025 cala i battenti, e ora non ci resta che ripercorrere e snocciolare il turbolento girone d'andata.
A portarsi a casa il titolo di campione d'inverno nel Girone D ci pensa il Dorina. Con 24 punti in saccoccia, ad un passettino in avanti rispetto alle inseguitrici, i gialloneri di Silvio Zennaro vanno in vacanza dopo un girone d'andata quasi perfetto. 7 vittorie e 3 pareggi, unica squadra del girone imbattuta. I ragazzi del Mercadante si sono dimostrati una macchina da gol, con 43 reti, trascinati dal miglior marcatore del girone: Abdou Kadiry Drammeh a quota 15 gol. Nonostante le valanghe di reti segnate, la banda giallonera non si prende la nomina di miglior attacco del girone.
Titolo che spetta al Pozzomaina. I ragazzi di Alfredo Cantone chiudono sì secondi in classifica ad una sola lunghezza dal Dorina, ma si consolano con la nomina di miglior attacco (47 gol fatti) e miglior difesa (11 reti subite). Quarta miglior difesa della Juniores torinese, il Pozzomaina al ritorno dalla vacanze vorrà colmare ad ogni costo il gap di un solo punto dalla capolista. Per farlo si affideranno al terzetto Lavric-Pastè-Domizio (17 gol in tre) e a Tommaso Truzzi, miglior portiere per clean sheet (4 fin'ora). Oltre ai singoli però dovranno aggiustare la mira negli scontri diretti, il 5-1 subito dal Dorina pesa ancora. La vittoria per 5-0 con l'Academy Vanchiglia però ci fa capire che quella sconfitta è stata solo uno scivolone passeggero. Proprio i granata chiudono il terzetto in vetta. A 3 punti dal Dorina e a 2 dal Pozzomaina, la banda Fuggetta è stata tra le poche a fermare la capolista: 2-2 tra le mura granata. Trascinati dagli 11 gol di Alessandro Cannone, l'Academy si augura di tornare dalle vacanze con energie utili per affondare il colpo rimonta.
Con le tre della classe in fuga, la lotta per il quarto posto si fa infuocata. Cit Turin, Bacigalupo, Real Orione e Sant'Ignazio sognano di invertire il trend, ma guardando alla realtà il loro obiettivo è quello di accaparrarsi almeno il quarto posto. Poltrona al momento occupata dal Cit Turin a quota 16. I ragazzi di corso Ferrucci hanno dimostrato di saper segnare: 39 gol fatti e terzo miglior attacco del girone. Le 4 sconfitte incassate gravano pesantemente sulla classifica, specialmente quella con il Real Orione per 5-4. Il Bacigalupo invece o vince o perde: 5 vittorie e 5 sconfitte fin qui. Ad 1 solo punto dal Cit, i ragazzi di Andrea Carnesecca devono tornare più cinici dalle vacanze, evitando scivoloni nelle gare al vertice e sfuggire alle disattenzioni come quella col Rapid penultimo. Va detto però che quella sconfitta per 3-4 arriva alla prima giornata, un'epoca fa praticamente. Il Real Orione segna tanto (34 gol fatti) ma subisce troppo (32 reti subite). La formazione di Fabio Vario è stata tra le poche a fare dispetti alle zone alte della classifica. I due pareggi con Dorina e Pozzomaina sono punticini pesanti. A due lunghezze dal Cit l'obiettivo è quello di provare il ribaltone in classifica. Chiude il quartetto il Sant'Ignazio. 24 gol fatti, altrettanti subiti e una posizione di classifica poco comoda. Nel limbo del settimo posto c'è la possibilità di prendersi la quarta poltrona della classifica, ma anche quella di farsi recuperare. Un paio di partite storte e il Centrocampo riacquisterebbe terreno importante, spezzando i sogni di rimonta della banda Semeraro.
A fare da chiudi fila ci sono 4 squadre che si sono dimostrate rognose da affrontare. Il Centrocampo, a quota 9 punti, è stata tra tutte quella che ha dato fastidio ai vertici del girone. 5 sconfitte, 2 vittorie e 3 pareggi pesanti che hanno rallentato la corsa di Cit Turin, Academy Vanchiglia e Sant'Ignazio. Salvatore Pandolfo crede nei suoi ragazzi, anche se i risultati sul campo non fanno felice la classifica, le prestazioni espresse sono un buon segnale per il futuro. Il San Donato è un'altra che ha messo il bastone tra le ruote al Dorina: 3-3 con la capolista. Tutto bello, ma la situazione di classifica non è delle migliori. Altro dato negativo sono i gol fatti, solo 16 fin qui e appellativo di peggior attacco del girone insieme al Borgo Vittoria. Numeri che nel girone di ritorno hanno l'urgenza di migliorare.
Parlando ancora di dati, il Rapid penultimo con i suoi 21 gol fatti ha segnato più di tutte tra le ultime 4. Allo stesso tempo però c'è un'emergenza da bollino rosso in difesa. Sono 45 i gol subiti fino a questo punto: peggior difesa del campionato e terza nei 4 gironi di Torino. Il Borgo Vittoria chiude la carovana a 5 punti. Per loro l'unica gioia del girone d'andata è arrivata per 5-1 ai danni del Centrocampo. Peggior attacco con il San Donato e seconda peggior difesa alle spalle del Rapid a quota 44.