9° Memorial Di Pasquale
04 Gennaio 2026
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 • Gambelli, Rottoli e Curti: i tre MVP della prima uscita della Rapp
Cornice di rilievo - il 9° Memorial Di Pasquale - avversario di rilievo - il Cimiano - e una finale che porterebbe altri minuti nelle gambe dei ragazzi della Rappresentativa, vecchi o nuovi che siano. E con la squadra di via Don Calabria raccoglie la prima vittoria della campagna e trova anche il primo clean sheet. Colanero e Achille Piatti sempre attenti ma quasi inoperosi, la difesa regge le fiammate - soprattutto nel primo tempo - del Cimiano, in mezzo al campo i vari Greco, Federico Piatti e Gambelli tengono in piedi la struttura, Milone si presenta come un veterano e davanti ci pensano i bomber di spessore a trovare i gol che servono, Rottoli su tutti. La ripresa vuol dire cambi, ma sembra che la rosa della Rapp - nonostante le defezioni - riesca a reggere, e anzi; Curti entra come una furia, Romano e Orizio non se lo fanno ripetere due volte e alla fine confezionano l'8-0 finale, che regala la prima vittoria in Rapp di Canevari. Modi migliori di incominciare l'anno? Pochi.

Calendario fitto e poche occasioni di vedersi per la Rapp? Nessun problema, il Memorial Di Pasquale è la cornice perfetta per dare altre possibilità e cercare di trovare nuove soluzioni in vista del tour de force di amichevoli che avvicineranno la squadra di Canevari al Torneo Delle Regioni. Out all'ultimo Secci e Foscoli parte dal primo minuto, ma sembra che la partita di Mazzo sia solo un lontano ricordo, visto che bastano tre minuti - guarda la sorte - per vedere il vantaggio dei 2011 in maglia bianca: punizione dal limite affidata a Milone che pennella una conclusione perfetta su cui Blasi non può nulla (3'). E il pirotecnico 3-3 di Milano Ovest sembra proprio lasciato alle spalle quando la squadra di Canevari riesce a trovare il raddoppio: discesa bruciante di Guidi e palla in mezzo dove Rottoli non si fa pregare e realizza il 2-0 (9'). E il bilancio del primo tempo di Canevari sarebbe anche più positivo se su una ripartenza del solito Rottoli non ci pensasse un super Riganelli a salvare in corner (26').

Anche la ripresa sembra sorridere alla squadra di Canevari, e infatti bastano solo due giri di lancette per vedere la prima occasione del secondo tempo, con un recupero di Curti che porta al primo tiro della Rapp (2'), solo l'antipasto dei super secondi 35 minuti. È il 7', infatti, quando la squadra di Canevari trova il primo gol: atterrato in area Gambelli e per Pontillo di Monza è tiro dagli undici metri, e proprio l'attaccante del Villa Valle realizza il 3-0. E aumenta lo spettacolo quando il nuovo si fonde al vecchio e crea trame spumeggianti in mezzo all'area; al 14' Milone si inventa un colpo di tacco che smarca Romano e gli permette di spaccare la porta da pochi passi. Al 17', invece, è tutta questione di essere rapace d'area, e il primo ad avventarsi su una respinta corta di Blasi è Curti, che trova il quinto centro della giornata. Curti’s moment? Sì, perché al 22' arriva il secondo centro del giocatore dell'Aldini, con un tiro a incrociare dal lato sinistro dell'area. Al 28' arriva anche il momento da assist man per Riccardo, che lascia a Milone la doppietta personale all'esordio in Rappresentativa. Il canto finale della squadra di Canevari arriva a quattro minuti dallo scadere, con Orizio che si inventa una conclusione assurda che prima trova la deviazione di Blasi, poi la traversa ma alla fine riesce a varcare la linea, sancendo il definitivo 8-0 della Rapp (31').

Canevari (Rappresentativa): Ovviamente il risultato finale ci parla di una prova che ci è servita come allenamento, però rispetto a Mazzo ho sicuramente motivo di essere più soddisfatto. Come prima cosa i ragazzi si iniziano a conoscere meglio e l’ho potuto notare da come in campo si cercassero - e trovassero - con più facilità tra di loro, e poi ho visto un ragazzo come Milone che sicuramente ha fornito un’ottima prova. Martedì abbiamo un’altra sfida e qualcosa girerà, ma dalla prossima amichevole inizieremo giustamente a scremare, anche per aiutare il processo di creazione del gruppo.