Memorial Piero Frosio
04 Gennaio 2026
UNDER 14 LEGNANO • Romeo, Giuliano e Sciancalepore; alcuni dei protagonisti della giornata
6 partite, 4 squadre e 300 minuti di grande calcio. Questo è stato il risultato della seconda giornata del Memorial "Piero Frosio", in cui a scendere sul campo di Via Felici Orsini è stato il girone B, composto da Atalanta, Como, Legnano e Perugia. Le quattro compagini si sono affrontate senza sosta tra le 9:30 del mattino e le 17:00, segnando innumerevoli gol, regalando agli spettatori azioni mozzafiato e consegnando alle memoria di questa giornata anche encomiabili prestazioni individuali.
Le danze sono aperte da Atalanta e Como, nell'appuntamento delle 9:30, con un pareggio per 1-1 costruito dal gol del vantaggio firmato da Ilic, uno dei protagonisti assoluti della giornata, e dalla risposta a dieci minuti dalla fine di Vismara. Dall'andamento nettamente diverso il secondo match, quello tra Legnano e Perugia, con i Grifoni che hanno dominato la partita, trionfando per 7-0 grazie alla tripletta di uno scatenato Pappafava, e le firme di Baccarini, Minestrini, Cicarè e Palladino. E sulla scia di questo match, si è mosso anche il terzo e ultimo incontro di mattinata, quello tra l'Atalanta e il Legnano, terminato 13-0, con assoluti protagonisti Ilic e Pasini, rispettivamente autori di una tripletta e di un poker, a cui si sono uniti anche Tauoizi, Pera, Cugno Garrano e Bara. Torna invece l'equilibrio nel primo match pomeridiano, quello tra Como e Perugia, che non ha un vincitore e si conclude per 1-1 con le firme di Cardoso per i biancoblù e di Minestrini per i biancorossi. Il penultimo incontro, tra Atalanta e Perugia termina 4-0, in un match dominato dalla Dea. I neroblu infatti hanno attaccato quasi costantemente per tutti e i 50 minuti di gioco, lasciando veramente pochi spazi agli avversari. Il primo gol è una delizia per gli occhi, con il servizio di Pasini per Koite che di prima dalla fascia mette in mezzo il pallone, trovando lo splendido tiro al volo vincente ancora uan volta di super-Ilic. E una cosa questa giornata l'ha insegnata: se segna Ilic, deve segnare anche Pasini, e infatti dopo neanche cinque minuti dall'1-0 arriva il raddoppio proprio del numero 10 che sfrutta la presa indecisa del portiere avversario e insacca. L'Atalanta, poi, nel primo tempo allarga ulteriormente le maglie del risultato grazie al rigore perfetto di chi se non ancora Ilic e completa definitivamente l'opera a pochi minuti dalla fine della partita con il 4-0 firmato da Cugno Garrano. L'ultima partita, tra Como e Legnano, restituisce un risultato identico alla precedente: 4-0. Il match è equilibrato soprattutto nel primo tempo, dove i lariani provano a imporre il loro ritmo ma non riescono a scalfire la difesa del Legnano, bravo a contenere e resistere. Ma a metà del primo tempo il risultato si sblocca, grazie al gol di Fumagalli che raccoglie bene il cross dalla fascia dei compagni. Nei secondi 25 minuti il Como dilaga, prima con il colpo di testa su calcio d'angolo di Zenel che anticipa il portiere, poi con la doppietta di Zema, prima con un tiro da altezza dischetto su servizio di Fumagalli e poi con un gran gol da fuori area.
ATALANTA-COMO 1-1
RETI: 4' pt Ilic (A), 15'st Vismara (C).
LEGNANO-PERUGIA 0-7
RETI: 10' pt Baccarini, 15' pt Minestrini, 20' pt Cicarè, 10' st Palladino, 15' st, 17' st, 19' st Pappafava.
ATALANTA-LEGNANO 13-0
RETI: 2' pt Pasini, 5' pt Ilic, 8' pt Pasini, 12' pt Pasini, 16' pt Ilic, 18' pt Pasini, 20' pt Ili, 5' st Taouizi, 7' st Pera, 8' st Cugno, 11' st Bara, 14' st Pera, 24' st Cugno.
COMO-PERUGIA 1-1
RETI: 25' pt Cardoso (C), 22' st Minestrini (P).
ATALANTA-PERUGIA 4-0
RETI: 7' pt Ilic, 10' pt Pasini, 15' pt rig. Ilic, 22' st Cugno.
COMO-LEGNANO 4-0
RETI: 12' pt Fumagalli, 13' st Zenel, 17' st, 24' st Zema.
ATALANTA: Caccia, Angeloni, Bara, Pedersoli, Pavesi, Paganessi, Taouizi, Koite, Pera, Pasini, Ilic, Zakova, Marini, Macrì, Cugno Garrano, Toma, Rizzi, Riboldi, Lenzi, D'amico.
COMO: Zazzera, Panzeri, Stanzione, Caspani, Caporali, Vismara, Gorla, Alfieri, Zanon, Paccanelli, Cardoso, Bogani, Salghetti, Terreni, Bernini, Zema, Fumagalli, Zenel, Borda.
LEGNANO: Vedani, Pinciroli, Appu Udade, Beqiri, Pistoni, Romeo, Bertani, Boschetto, Morelli, Giuliano, Sola, Lahaou, Lugja, Brahimaj, Sciancalepore, Jaramillo Arboleda.
PERUGIA: Milizia, Galli, Brugnoni, Morlupi, Cicarè, Cenci, Falcini, Baccarini, Minestrini, Messini, Aloe, Bussolini, Mosciati, Spaccapanico, Vannucci, Massi, Baldi, Pappafava, Palladino, Marini.
Atalanta 7, Como 5, Perugia 4, Legnano 0.