Under 14
04 Gennaio 2026
VCO Under 14 • Arona
La prima parte di stagione del campionato di Under 14 del VCO arriva alla pausa natalizia con una classifica corta e combattuta nelle posizioni di vertice. Dopo sette giornate, le prime cinque squadre sono racchiuse in pochi punti, a conferma di un girone equilibrato e ricco di scontri diretti che hanno già inciso in maniera significativa sulla lotta per le prime posizioni. Dufour Varallo, Accademia Borgomanero, Arona, Omegna e Fomarco hanno animato un avvio di campionato intenso, fatto di goleade, big match e risultati non scontati.
A guidare la classifica è la Dufour Varallo, capolista a quota 21 punti, unica squadra ancora a punteggio pieno. Il percorso dei ragazzi di Ralici è stato fin qui impeccabile: sette vittorie su sette, miglior difesa del girone con appena quattro reti subite e 34 segnate. Tra i successi più pesanti spiccano il netto 4-0 sul Fomarco alla terza giornata, vero e proprio scontro diretto per il vertice, e il 7-2 rifilato al Riviera d’Orta alla quinta. Prima di Natale è arrivata anche la larga vittoria per 10-0 contro il San Francesco VB, che ha permesso alla Dufour di consolidare il primato e presentarsi alla pausa con due punti sulle inseguitrici.
Alle spalle della capolista troviamo l’Accademia Borgomanero, seconda con 19 punti, protagonista di un girone di andata estremamente prolifico. I numeri offensivi parlano chiaro: 64 gol segnati in sette partite, miglior attacco del campionato. Dopo l’avvio travolgente, con vittorie come il 6-1 sull’Omegna e il clamoroso 15-0 sulla Voluntas Suna, l’Accademia ha lasciato punti solo nel pareggio per 2-2 contro l’Arona, altro snodo cruciale nella corsa alle prime posizioni. Prima della sosta natalizia è arrivato anche il netto 17-0 sull’Ornavassese, risultato che ha confermato la forza offensiva rossoblù.
A pari punti con l’Accademia, ma alle spalle per differenza reti, c’è l’Arona, anch’essa a quota 19. La squadra di Viaggiano ha mostrato grande continuità, alternando goleade a risultati più sofferti ma sempre mantenendo un alto rendimento. Decisivi i successi per 10-0 sul Riviera d’Orta e per 6-1 sul Borgosesia, così come il pareggio per 2-2 contro l’Accademia Borgomanero, che ha rallentato una diretta concorrente per il vertice. L’Arona arriva alla sosta invernale con la vittoria per 6-3 sull’Accademia del Talento, restando pienamente in corsa per le prime posizioni.
In quarta posizione troviamo l’Omegna, con 15 punti, formazione capace di alternare prestazioni solide a qualche passo falso. I rossoneri hanno costruito la loro classifica soprattutto grazie ai larghi successi contro le squadre di medio-bassa classifica, come l’8-0 inflitto al Borgosesia nell’ultima giornata prima di Natale e il 9-0 sull’Ornavassese alla terza. Fondamentale anche la vittoria di misura per 1-0 sul Fomarco, arrivata alla quarta giornata in uno scontro diretto che ha inciso sulla parte alta della classifica. Le due sconfitte rimediate hanno però rallentato la rincorsa al podio, lasciando l’Omegna leggermente staccata dal terzetto di testa.
Chiude la top five il Fomarco, anch’esso a 15 punti, ma con un percorso più altalenante. Dopo un avvio convincente, impreziosito dal 4-0 sul Borgosesia e dal 10-0 sul San Francesco VB, la squadra ossolana ha pagato caro gli scontri diretti, come la sconfitta contro l’Omegna e il 4-0 subito dalla Dufour Varallo. Prima della pausa natalizia è comunque arrivata una vittoria importante per 1-0 sul campo dei Beavers, che ha permesso al Fomarco di restare agganciato al gruppo di testa.
Con la classifica ancora apertissima e diversi scontri diretti già disputati, il girone di ritorno promette ulteriori ribaltamenti e una lotta serrata per le prime posizioni. La sensazione è che la corsa al vertice resterà viva fino alle ultime giornate, rendendo il campionato Under 14 uno dei più equilibrati e interessanti della stagione.