Cerca

Under 19

La lotta nelle province è viva, da chi non ha ancora perso a chi ha vinto tutte le partite

I pronostici della seconda metà di stagione: 10 squadre saranno le vincitrici, ma tante cercano la rivalsa personale

Under 19 Provinciale Comitati

UNDER 19 • I ragazzi del PSG protagonisti di un grande girone d'andata ad Asti e la possibilità di lottare per il titolo

La prima parte di stagione si è conclusa e, durante la pausa natalizia, ogni squadra di Juniores esprime il suo desiderio in vista del finale di campionato. Tra chi vuole mantenere la vetta, lottare per il podio o invertire la rotta. In gironi di tutto il Piemonte c'è ancora spazio per tante sorprese, 3 mesi che saranno decisivi per le sorti della prossima stagione. Per questo motivo abbiamo scelto di sbilanciarci e pronosticare la classifica finale dei vari gruppi, andando a pronosticare i futuri Campioni, le qualificate ai Regionali, il quarto posto in ottica Coppa Piemonte e le squadre di media e bassa classifica. Sperando che il girone di ritorno possa regalarci altrettante emozioni.


PINEROLO

La vetta sembra ormai affar chiuso, c’è margine di gioco solo dal secondo posto in poi. L’Orbassano dei record guida la classifica con 11 vittorie consecutive, solo 4 gol subiti e si appresta a vivere una seconda metà di stagione con l’obiettivo di chiudere il prima possibile e festeggiare. La lotta diventa più interessante per il secondo posto, dove Infernotto e San Secondo non hanno intenzione di sbagliare. Il Pancalieri Castagnole proverà ad allontanare le rivali dalla corsa al quarto posto, per garantirsi la Coppa Piemonte. Nelle zone di mezzo il Cumiana Sport sembra essere più avvantaggiata rispetto all’Airaschese, grazie al rientro di infortunati e l’arrivo di nuovi innesti. Libertà di sorpresa anche per Carignano e Scalenghe, che possono accorciare sul quinto posto. Bricherasio, Morevilla e Vigone sono tutte in lotta per evitare l’ultimo posto di un Piobesi in difficoltà numerica.


ASTI

Sembra tutto già scritto nell’astigiano con il Savio Asti che, fin qui, non sembra avere rivali. I gialloverdi sono i favoriti numero uno per il titolo, ma occhio anche alla possibilità di chiudere da imbattuti il campionato. Sca Asti e PSG partono avvantaggiate per conquistarsi un posto alle qualificazioni regionali, con la squadra di Russo che ha tutte le carte in regola per rimontare i bianconeri. Attenzione a Mezzaluna e Pecetto che si contenderanno fino all’ultimo un posto in Coppa Piemonte, ma la zona regionale è ad un passo e sognare non costa nulla. Il gruppo a metà classifica composta da Andezeno, Cambiano, Santena 2014 e Pro Villafranca sembra esser fuori dalla lotta, ma i ragazzi di Iannarella non sono da sottovalutare. Chiudono Buttiglierese, Villastellone e San Luigi Santena, con i gialloviola che vorranno trovare la prima gioia.


VERCELLI

Arrivati al giro di boa del campionato, é giunto il momento di lasciarsi andare a qualche pronostico in attesa del girone di ritorno. Candidati alla vittoria sono sicuramente i Diavoletti, forti di un rendimento quasi perfetto e macchiata da una sola sconfitta. A giocarsi un posto ai futuri regionali saranno La Chivasso, Crescentinese, Cigliano e Montanaro. Le ultime due, al momento qualche punto indietro rispetto alle piazze regionali, potrebbero quindi “accontentarsi” di un posto in coppa Piemonte, ma occhio ad un possibile ritorno di fiamma di Livorno Bianzè e Santhià. Per Orizzonti, Torrazza, Real Cerrina e Virtus Vercelli si prospetta un campionato di metà classifica a meno di clamorosi ribaltoni in questa seconda metá di stagione, così come per il Canadà l’ultima piazza é purtroppo cosa quasi certa.


AOSTA

Terminato il girone d’andata, é giunto il momento di pronosticare la possibile classifica finale in attesa del ritorno. Candidata alla vittoria é il Quincitava, forte di un rendimento quasi perfetto. Fresche di un finale di 2025 in crescendo, La Vischese ma sopratutto il Banchette si candidano di diritto a staccare il pass per i Playoff regionali. Nonostante sia attualmente terzo, il Vallorco sebbene abbia costretto la capolista al pareggio, ha vissuto un finale altalenante, motivo per cui una qualificazione in Coppa Piemonte é più che probabile. Metà classifica che verosimilmente sarà occupata dalle varie Castellamonte, Strambinese, Saint Christophe e Grand Combin, ma attenzione al CGC Aosta. Al Grand Paradis ma sopratutto al River Plaine e al Saint Vincent servirá più di un miracolo per raddrizzare la situazione, con le ultime piazze probabili per loro.


NOVARA

Il Caltignaga non è ancora in fuga, ma sembra la squadra più appetibile per la vetta. Ottimi risultati e buone prestazioni dovranno essere il loro pane quotidiano se vogliono mantenere la vetta fino alla fine. Il Cameri sembra la insider per il secondo posto, il miglior attacco del girone non vuole rallentare. Ceversama in corsa ma gli scontri diretti potrebbero risultare fatali. Per il posto Coppa Piemonte il Ponderano sembra la squadra più quotata rispetto al Veveri a pari punti. Metà classifica per Veveri, Villanensis, Valle Elvo e San Rosso Novara. 4 squadre che dovranno spartirsi la metà della classifica. Attenzione alle sorprese, i pronostici sono fatti per essere ribaltati. Ultimi posti per Gaglianico, Libertas Rapid, Olimpia Sant'Agabio e Valdilana. I punti di margine con la metà classifica non sono molti, ma troppe sconfitte importanti.


VCO

PRONOSTICI CLASSIFICA UNDER 19 VCO

Inizia la seconda parte di stagione ed è ora di fare gli ultimi pronostici sulla classifica finale. La vetta è molto ambita e incerta ma alla fine a spuntarla potrebbe essere proprio il Borgosesia con un asterisco: la prima di ritorno con il Gravellona che condizionerà il cammino di entrambe fino alla fine. Se il Gravellona San Pietro non dovesse rimontare si accontenterà delle prime posizioni con la Castellettese, tallonati da Omegna e Romagnano con la squadra di Vangelista che avrà la meglio almeno per il quarto posto. A ridosso delle zone alte ecco il Feriolo con dietro Arona e una tra Mergozzese e Varzese, con leggero vantaggio per la nuova Juniores dovuto alla sorprendente continuità con cui ha chiuso l'anno passato. Serravallese e Voluntas Suna chiuderanno il girone insieme al Cureggio che proverà a smuovere la casella 0 dei punti ottenuti.


ALESSANDRIA

PRONOSTICI CLASSIFICA UNDER 19 ALESSANDRIA

In quel di Alessandria la lotta alla vetta è più aperta che mai, 4 squadre con un solo punto di distacco. Il Sale è per tutti la squadra da battere, ma i passi falsi disponibili sono pochi per tutti. Il Castellazzo insegue a distanza, con l’obiettivo di mantenere a 0 le partite perse anche nella seconda metà di stagione. Possibile il sorpasso della Novese, con un attacco di qualità e l’esperienza necessaria. Difficile lasciare indietro una tra Arquatese e Gaviese, attese da un primo scontro diretto nel 2026. La stanza tra le prime 5 e le contendenti è evidente e difficile da colmare. Anche qui la lotta tra le squadre di metà classifica è serrata, ci si aspetta una reazione della Fortitudo che ha una difesa solida. Viguzzolese e Libarna possono essere ancora le mine vaganti, con una Capriatese in cerca di riscossa. Nelle zone di bassa classifica il Casalcermelli proverà ad allontanarsi sempre di più, lasciando indietro il trio Solero-Pozzolese-Alessandria Lions.


CUNEO A

PRONOSTICI CLASSIFICA UNDER 19 CUNEO A

Il Busca ha le carte in regola per poter vincere senza particolari problemi il girone. I numeri parlano chiaro: sei punti di vantaggio, nove vittorie, zero sconfitte e miglior difesa con 9 gol incassati. Solo un notevole calo della squadra di Bertaina nel girone di ritorno potrà evitare la vittoria del campionato. Pro Dronero, Valle Po e Salice si giocheranno i due posti per le qualificazioni ai regionali ma le prime due squadre citate sembrano essere di gran lunga le favorite per finire in seconda e terza posizione. Il Salice si dovrà accontentare così di un posto nella Coppa Piemonte ma occhio all’Orange Cervere. Scarnafigi, Marene e Valle Varaita si contenderanno le posizioni in metà classifica. Giovanile Genola e Lagnasco lotteranno per la terzultima e penultima posizione, il Revello sembra destinato a finire invece ultimo.


CUNEO B

PRONOSTICI CLASSIFICA UNDER 19 CUNEO B

Sarà una sfida a cardiopalma tra Caraglio e Piazza per la vittoria del campionato. La squadra di Dottore sembra però essere leggermente avvantaggiata per possedere la miglior difesa (solamente 5 i gol incassati) e il miglior attacco (38 reti) del girone. L’Auxilium Cuneo se la vedrà invece con il San Benigno Cuneo e l’U.S. 2000 per un posto nelle qualificazioni regionali e nella Coppa Piemonte: i ragazzi di Odetti possono essere favoriti per la terza posizione per il miglior attacco fra le tre mentre è difficile che il San Benigno non raggiunga almeno il traguardo della Coppa Piemonte. Dietro di loro ci saranno il Bisalta, l’Azzurra Cuneo e il Boves. Valvermenagna, Passatore e Roata Rossi occuperanno invece le ultime posizioni in classifica.


CUNEO C

CLASSIFICA PRONOSTICI UNDER 19 CUNEO C

La gran favorita per la vittoria del girone non può che essere il Canelli 1922 per i suoi numeri: miglior attacco con 41 gol fatti, miglior difesa con sole 4 reti incassate e ancora 0 sconfitte. Il Bandito proverà ad insediare il primo posto alla capolista ma la squadra di Chiola sembra destinata a vincere il campionato con un largo vantaggio. L’Area Calcio conquisterà invece, senza alcun problema, l’altro posto nelle qualificazioni regionali. La Sommmarivese ha le carte in regola per sorpassare la Santostefanese ed entrare così nella Coppa Piemonte. I cugini della Sommariva e la Roretese termineranno probabilmente la stagione a metà classifica. Più indietro ci saranno il Narzole ma, sopratutto, le ultime tre della classe: Cortemilia, Accademia Alba e CB Caramagna hanno qualcosa in meno rispetto a tutte le altre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter