Giovanili
05 Gennaio 2026
Under 18 Élite facoltativa, ma intanto ci sono tutte le società vincenti e salve nel campionato di Under 17 Élite, più le tre vincitrici dei playoff dell'Under 17 Regionale che sono lì, scalpitanti all'idea di prendere parte ad una categoria di cui non avevano mai sentito il bisogno. Sempre in ambito Élite, l'Under 16 non vede variazioni di sostanza, mentre gli Allievi e i Giovanissimi perdono posti per le fasi finali. Per l'Under 14 si apre un capitolo a parte. Si parte dalle cinque retrocessioni, rendendo il primo anno di Settore Giovanile già carico di importanza per mantenere la categoria per arrivare poi alle Fasi Finali: due o quattro, quante sono le migliori terze che passano già al secondo turno? Si procede quindi ad analizzare categoria per categoria nel seguente ordine:
(a cura di Luis Prado)
Al termine della Regular Season 2025/2026 avranno diritto a partecipare al campionato regionale Under 18 Élite — da istituirsi ex novo nella Stagione 2026/2027 — le società non retrocesse al termine del campionato Under 17 Élite della corrente stagione; le sei società classificate al primo posto dei rispettivi gironi al termine del campionato Under 17 della corrente stagione e «le tre società vincitrici i playoff del campionato Regionale Allievi Under 17 Élite della corrente stagione». Qui, è probabile ci sia un refuso, visto che il campionato Under 17 Élite conta con delle fasi finali, non con dei playoff, a differenza del campionato Under 17 da cui appunto usciranno tre società vincitrici dei loro playoff. Quindi, dovrebbero essere ammesse all'Under 18 Élite anche le tre società vincitrici i playoff del campionato Under 17. In caso di parità tra due o più società nel proprio girone: classifica avulsa.
FASE FINALE
La fase finale di categoria determinerà il titolo di campione regionale della categoria Under 17 Élite con diritto di accesso alla fase nazionale organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico; e si qualificheranno le squadre classificate al primo e al secondo posto di ogni girone e le due migliori terze.
Per determinare le due società migliori terze classificate dei gironi interessati, saranno utilizzati i seguenti criteri dirimenti:
Verrà quindi redatta una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri, indicati in ordine di priorità:
Sulla base della graduatoria così determinata, le squadre saranno rispettivamente assegnate, in ordine decrescente, alle posizioni A, B, C, D, E, F, G ed H.
PRIMO TURNO
1° turno Play Off 3 maggio 2026
SECONDO TURNO
2° turno Play Off 6 maggio 2026
FINALE
Finale 10 maggio 2026
PLAYOUT
Retrocederanno al campionato Under 18 per la stagione 2026/2027 4 squadre per ciascun girone. Le società che al termine della stagione sportiva 2025/2026 occuperanno le ultime due posizioni nella classifica finale di ciascun girone di 17 Élite retrocederanno direttamente e le ulteriori 2 retrocessioni saranno definite attraverso la disputa dei playout. Non si disputeranno i playout se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti: la cosiddetta forbice.
Le aventi diritto disputeranno gare di andata e ritorno secondo la seguente formula:
Gare di andata Play Out 10 maggio 2026
Gare di ritorno Play Out 17 maggio 2026
In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
(a cura di Luis Prado)
Al termine della Regular Season 2025/2026 Avranno diritto a partecipare al campionato Under 18 Élite — da istituirsi ex novo nella Stagione 2026/2027 — le sei società classificate al primo posto dei rispettivi gironi al termine del campionato Under 17 della corrente stagione; le tre società vincitrici dei Play Off del campionato Under 17 della corrente stagione; mentre le società non retrocesse del campionato Under 17 avranno diritto di partecipare al campionato Under 18 per la Stagione 2026/2027. In caso di parità tra due o più società nel proprio girone: classifica avulsa.
PLAYOFF
I playoff si svolgeranno come da seguente formula per ogni girone; e in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica ottenuta nella Regular Season:
1° Turno – gara di sola andata - 10 maggio 2026
2° Turno – gara di sola andata - 17 maggio 2026
Le sei società vincenti il secondo turno si incontreranno nel turno finale Play Off, in gare di sola andata, secondo la seguente formula; e in caso di parità al termine della gara, si procederà alla disputa di due tempi supplementari; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore.
Turno finale playoff - Gare di Andata - 24.05.2026
PLAYOUT
Retrocederanno al campionato Under 18 Provinciale per la stagione 2026/2027, 4 squadre per ciascun girone. Le società che al termine della corrente stagione occuperanno le ultime due posizioni nella classifica finale di ciascun girone retrocederanno direttamente e le ulteriori due retrocessioni saranno definite attraverso la disputa dei playout. Non si disputeranno i playout se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti: la cosiddetta forbice.
Gara di Andata - 10 maggio 2026
Gara di Ritorno - 17 maggio 2026
In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
(a cura di Luis Prado)
Al termine della Regular Season 2025/2026 Avranno diritto a partecipare al campionato Under 17 Élite — da istituirsi ex novo nella Stagione 2026/2027 — le società non retrocesse al termine del campionato Under 16 Élite della corrente stagione nonché, le cinque società classificate al primo posto dei rispettivi gironi al termine del campionato Under 16 della corrente stagione e le cinque società vincitrici i playoff del campionato Under 16 sempre della corrente stagione.
PLAYOFF
La fase playoff della corrente categoria darà pertanto diritto al titolo di campione Under 16 Élite e si qualificheranno le squadre classificate dal primo al quarto posto di ogni girone al termine della Regular Season.
Le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda dei tre gironi risulteranno qualificate direttamente al 2° turno playoff come da formula successivamente indicata.
Per determinare la miglior seconda classificata al termine della Regular Season saranno utilizzati i seguenti criteri dirimenti:
Le restanti Società aventi diritto disputeranno il 1° turno , previa redazione di una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri, indicati in ordine di priorità:
Sulla base della graduatoria così determinata, le Società saranno rispettivamente assegnate, in ordine decrescente, alle posizioni A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M e N.
1° turno – gare sola andata – 10 maggio 2026
2 ° turno – gare sola andata - 17 maggio 2026
3° turno – gara di sola andata – 24 maggio 2026
Finale Play Off - 31 maggio 2026
PLAYOUT
Retrocederanno al campionato Under 17 per la stagione 2026/2027 4 squadre per ciascun girone. Le società che al termine della stagione sportiva 2025/2026 occuperanno le ultime due posizioni nella classifica finale di ciascun girone di 16 Élite retrocederanno direttamente e le ulteriori 2 retrocessioni saranno definite attraverso la disputa dei playout. Non si disputeranno i playout se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti: la cosiddetta forbice.
Le aventi diritto disputeranno gare di andata e ritorno secondo la seguente formula:
Gare di andata Play Out 10 maggio 2026
Gare di ritorno Play Out 17 maggio 2026
In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
(a cura di Luis Prado)
Al termine della Regular Season 2025/2026 Avranno diritto a partecipare al campionato Under 17 Élite — da istituirsi ex novo nella Stagione 2026/2027 — le cinque società classificate al primo posto dei rispettivi gironi al termine del campionato Under 16 della corrente stagione; le cinque società vincitrici dei playoff del campionato Under 17 della corrente stagione; mentre le società non retrocesse del campionato Under 16 avranno diritto di partecipare al campionato Under 17 per la Stagione 2026/2027. In caso di parità tra due o più società nel proprio girone: classifica avulsa.
PLAYOFF
Le ulteriori cinque promozioni, una per girone, saranno determinate attraverso la disputa dei playoff di categoria ed avranno diritto a parteciparvi le squadre che, al termine della Regular Season, si saranno classificate dal 2° al 5° posto di ogni girone.
1° Turno – gara di sola andata - 10 maggio 2026
Turno finale – gara di sola andata - 17 maggio 2026
Nelle gare della finale Play Off, in caso di parità al termine dei 80’ regolamentari, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica ottenuta nella Regular Season.
PLAYOUT
Retrocederanno al campionato Under 17 Provinciale per la stagione 2026/2027, 4 squadre per ciascun girone. Le società che al termine della corrente stagione occuperanno le ultime due posizioni nella classifica finale di ciascun girone retrocederanno direttamente e le ulteriori due retrocessioni saranno definite attraverso la disputa dei playout. Non si disputeranno i playout se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti: la cosiddetta forbice.
Gara di Andata - 10 maggio 2026
Gara di Ritorno - 17 maggio 2026
In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
(a cura di Antonio Dileo)
All'interno del paragrafo riguardante l'Under 15 Élite nessun riferimento alla formazione dell'Under 16 Élite, per cui però ci viene in soccorso il comunicato del 4 settembre, con qualche integrazione.
Avranno diritto a partecipare al Campionato Regionale Allievi Under 16 ÉLITE 2026/2027:
- le società non retrocesse al termine del Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 ÉLITE stagione sportiva 2025/2026;
- le 8 società classificate al primo posto dei rispettivi gironi al termine del Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 stagione sportiva 2025/2026;
- le squadre di società professionistiche che al termine della stagione sportiva 2025/2026 saranno retrocesse nel Campionato Nazionale di Serie D;
- le Società eventualmente ammesse a completamento dell’organico attraverso specifica graduatoria stilata al termine dei play-off del Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 stagione sportiva 2025/2026.
Ad aggiungersi a queste, anche le due promosse dai playoff di Under 15, ora che è stato reso noto come verranno formati.
In questo comunicato - invece - ecco l’integrazione:
Tutte le società che non saranno retrocesse al termine del campionato Regionale Giovanissimi Under 15 Élite della corrente Stagione Sportiva 2025/2026 e che non saranno retrocesse al termine del campionato Regionale Giovanissimi Under 14 sempre al termine della corrente Stagione Sportiva, oltre a maturare il diritto a partecipare alla categoria Regionale Allievi Under 16 Élite, acquisiranno il diritto di partecipare al campionato Regionali Giovanissimi Under 15 Élite e Regionale Giovanissimi Under 14 per la Stagione Sportiva 2026/2027.
FASE FINALE
La fase finale di categoria determinerà il titolo di campione regionale della categoria Under 15 Élite con diritto di accesso alla fase nazionale organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico; e si qualificheranno le squadre classificate al primo e al secondo posto di ogni girone e le due migliori terze.
Per determinare le due società migliori terze classificate dei gironi interessati, saranno utilizzati i seguenti criteri dirimenti:
Verrà quindi redatta una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri, indicati in ordine di priorità:
a. posizione in classifica al termine della Regular Season;
b. miglior media punti conseguita nella Regular Season, eventualmente parametrata/coefficientata in relazione a gironi con diverso numero di società partecipanti;
c. miglior posizione nella classifica disciplina;
d. in caso di ulteriore parità, sorteggio a cura del Comitato Regionale Lombardia.
Sulla base della graduatoria così determinata, le squadre saranno rispettivamente assegnate, in ordine decrescente, alle posizioni A, B, C, D, E, F, G ed H.
PRIMO TURNO
1° turno Play Off 2 maggio 2026
SECONDO TURNO
2° turno Play Off 6 maggio 2026
FINALE
Finale 10 maggio 2026
PLAYOUT
Retrocederanno al campionato Under 16 per la stagione 2026/2027 4 squadre per ciascun girone. Le società che al termine della stagione sportiva 2025/2026 occuperanno le ultime due posizioni nella classifica finale di ciascun girone di 15 Élite retrocederanno direttamente e le ulteriori 2 retrocessioni saranno definite attraverso la disputa dei playout. Non si disputeranno i playout se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti: la cosiddetta forbice.
Le aventi diritto disputeranno gare di andata e ritorno secondo la seguente formula:
Gare di andata Play Out 10 maggio 2026
Gare di ritorno Play Out 17 maggio 2026
In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
(a cura di Antonio Dileo)
Le otto società classificate al primo posto dei rispettivi gironi al termine del campionato Giovanissimi Regionali Under 15 Stagione Sportiva 2025/2026 avranno diritto a partecipare al campionato regionale Allievi Under 16 Élite per la Stagione 2026/2027. Le ulteriori due promozioni totali saranno determinate attraverso la disputa dei Play Off di categoria ed avranno diritto a parteciparvi le squadre che, al termine della Regular Season, si saranno classificate dal 2° al 5° posto di ogni girone.
PLAYOFF
1° Turno – gara di sola andata - 10 maggio 2026
Turno finale – gara di sola andata - 17 maggio 2026
Nelle gare della finale Play Off, in caso di parità al termine dei 70’ regolamentari, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica ottenuta nella Regular Season.
3° Turno – gara di sola andata - 24 maggio 2026
Per determinare la squadra che disputerà la gara di sola andata in casa, sarà effettuato sorteggio online a cura del Comitato Regionale Lombardia in data 27.04.2026.
3° Turno – gara di sola andata - 24 maggio 2026
In caso di parità delle reti complessive al termine della gara unica di finale Play Off, si procederà alla disputa di due tempi supplementari, secondo la durata prevista dalle Norme Organizzative Federali vigenti in ragione della categoria; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalle Regole del Gioco del Calcio.
PLAYOUT
Retrocederanno al campionato provinciale Allievi Under 16 per la Stagione Sportiva 2026/2027, cinque squadre per ciascun girone. Le società che al termine della Stagione Sportiva 2025/2026 occuperanno le ultime quattro posizioni nella classifica finale di ciascun girone del campionato Giovanissimi Regionale Under 15 retrocederanno direttamente e l’ulteriore retrocessione sarà definita attraverso la disputa dei Play Out. Le squadre che al termine della Stagione Sportiva, si saranno classificate alla quintultima e sestultima posizione di ogni girone si incontreranno tra loro in gare di Play Out di andata e ritorno, secondo la formula successivamente riportata. Non si disputeranno i Play Out se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti.
Le aventi diritto disputeranno gare di andata e ritorno secondo la seguente formula:
Gara di Andata Play Out 10 maggio 2026
Gara di Ritorno Play Out 17 maggio 2026
Le squadre che al termine delle gare di andata e ritorno risulteranno vincenti acquisiranno il diritto a partecipare al Campionato Regionale Allievi Under 16 Stagione Sportiva 2026/2027 come previsto a CU 18 del 04.09.2025, mentre le due squadre perdenti saranno retrocesse al Campionato Provinciale Allievi Under 16 per la Stagione Sportiva 2026/2027. In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
(a cura di Antonio Dileo)
Al termine della Stagione Sportiva del Campionato Regionale Giovanissimi Under 14 saranno ammesse al Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 Élite Stagione Sportiva 2026/2027 le società classificate al primo, al secondo e al terzo posto dei rispettivi gironi al termine del Campionato Regionale Giovanissimi Under 14 Stagione Sportiva 2025/2026 nonché le 7 società vincitrici i Play Off del Campionato Regionale Giovanissimi Under 14 Stagione Sportiva 2025/2026; Si qualificheranno alla fase Play Off del Campionato Regionale Giovanissimi Under 14 le squadre classificatesi al quarto e quinto posto di ogni girone al termine della Regular Season.
PLAYOFF ÉLITE
Gara di andata - 10 maggio 2026
Gara di ritorno - 17 maggio 2026
PLAYOFF FASI FINALI
Si qualificheranno alle fasi finali del Campionato Regionale Giovanissimi Under 14 le squadre classificate dal primo al terzo posto di ogni girone al termine della Regular Season e che, per effetto di quanto stabilito dal C.U. 18 del 4 settembre 2025 per i relativi piazzamenti in classifica hanno già conquistato il titolo sportivo di accesso alla categoria superiore campionato Regionale Giovanissimi Under 15 Élite.
E qui arriva il primo dubbio. Alle prime righe di decisione criteri per classificare la migliori seconde da mandare direttamente al 2° turno si fa riferimento solo a due migliori seconde ([...] Le prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde risulteranno qualificate direttamente al 2° turno fase finale [...]), mentre qualche riga sotto le migliori seconde diventano quattro ([...] Per determinare le quattro migliori seconde classificate al termine della Regular Season [...]), quest'ultima opzione quasi certa visto la formazione delle fasi finali che spiegheremo ora. Che si tratti solo di un refuso?
Questi i criteri per trovare le migliori seconde:
- media punti ponderata ottenuta durante la Regular Season;
- miglior differenza reti al termine della Regular Season;
- maggior numero di reti segnate nella Regular Season,
- miglior posizione nella Classifica Disciplina.
Le restanti Società aventi diritto disputeranno di diritto il 1° turno delle fasi finali. In esito alla determinazione delle Società aventi diritto a partecipare ai Play Off di categoria, verrà redatta una graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri, indicati in ordine di priorità:
a. posizione in classifica al termine della Regular Season;
b. miglior media punti conseguita nella Regular Season, eventualmente parametrata/coefficientata in relazione a gironi con diverso numero di Società partecipanti;
c. miglior posizione nella classifica disciplina;
d. in caso di ulteriore parità, sorteggio a cura del Comitato Regionale Lombardia.
Sulla base della graduatoria così determinata, le Società saranno rispettivamente assegnate, in ordine decrescente, alle 21 posizioni dalla A alla Z.
1° turno fase finale gara di sola andata 10 maggio 2026
In caso di parità delle reti complessive al termine delle gare di andata del 1° turno, si procederà alla disputa di due tempi supplementari, secondo la durata prevista dalle Norme Organizzative Federali vigenti in ragione della categoria; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalle Regole del Gioco del Calcio.
2° turno gare di sola andata 17 maggio 2026
Nel rispetto della regola del vantaggio al merito sportivo acquisito in Regular Season, gli abbinamenti sopra menzionati saranno definiti, in base alle vincenti squadre del 1° turno Play Off, con accoppiamenti del miglior piazzamento in Regular Season, come da graduatoria di merito di cui sopra, contro il peggior piazzamento di Regular Season da definirsi al termine del 1° turno Play Off. La prima squadra nominata negli abbinamenti di cui sopra sarà la Società ospitante la gara unica di sola andata.
E qua arriva il secondo dubbio, che si collega al primo. Non avendo otto vincitrici dal primo turno ma cinque, viene strano pensare a un secondo turno così ordinato, che prende invece senso se viene redatto seguendo le quattro migliori seconde che si qualificano dirette. Un po' più chiaro, invece, come si possano inserire all'interno di questo sistema, seguendo il famoso ordine A-Z della graduatoria iniziale delle 21 qualificate.
In caso di parità delle reti complessive al termine delle gare di andata del 2° turno, si procederà alla disputa di due tempi supplementari, secondo la durata prevista dalle Norme Organizzative Federali vigenti in ragione della categoria; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalle Regole del Gioco del Calcio.
3° turno gare di sola andata 24 maggio 2026
Nel rispetto della regola del vantaggio al merito sportivo acquisito in Regular Season, gli abbinamenti sopra menzionati saranno definiti, in base alle vincenti squadre del 2° turno Play Off, con accoppiamenti del miglior piazzamento in Regular Season, come da graduatoria di merito di cui sopra, contro il peggior piazzamento di Regular Season da definirsi al termine del 2° turno Play Off. La prima squadra nominata negli abbinamenti di cui sopra sarà la Società ospitante la gara unica di sola andata.
In caso di parità delle reti complessive al termine delle gare di andata del 3° turno, si procederà alla disputa di due tempi supplementari, secondo la durata prevista dalle Norme Organizzative Federali vigenti in ragione della categoria; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalle Regole del Gioco del Calcio.
4° turno gare di sola andata 31 maggio 2026
Nel rispetto della regola del vantaggio al merito sportivo acquisito in Regular Season, gli abbinamenti sopra menzionati saranno definiti, in base alle vincenti squadre del 3° turno Play Off, con accoppiamenti che tengono conto del miglior piazzamento in Regular Season come da graduatoria di merito, contro il peggior piazzamento di Regular Season da definirsi al termine del 3° turno Play Off. La squadra che disputerà la gara di sola andata in casa sarà quella meglio classificata nella Regular Season come da graduatoria di merito di accesso ai Play Off.
In caso di parità delle reti complessive al termine delle gare di andata del 4° turno, si procederà alla disputa di due tempi supplementari, secondo la durata prevista dalle Norme Organizzative Federali vigenti in ragione della categoria; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalle Regole del Gioco del Calcio.
Finale gara unica 7 giugno 2026
In caso di parità delle reti complessive al termine della gara finale si procederà alla disputa di due tempi supplementari, secondo la durata prevista dalle Norme Organizzative Federali vigenti in ragione della categoria; persistendo la parità anche al termine dei tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalle Regole del Gioco del Calcio.
PLAYOUT
Retrocederanno al Campionato Provinciale Giovanissimi Under 15 per la Stagione Sportiva 2026/2027 n. 5 squadre per ciascun girone. Le Società che al termine della Stagione Sportiva 2025/2026 occuperanno le ultime quattro posizioni nella classifica finale di ciascun girone del Campionato Giovanissimi Regionale Under 14 retrocederanno direttamente e l'ulteriore retrocessione sarà definita attraverso la disputa dei Play Out.
Le squadre che al termine della Stagione Sportiva, si saranno classificate alla quintultima e sestultima posizione di ogni girone si incontreranno tra loro in gare di Play Out di andata e ritorno, secondo la formula successivamente riportata. Non si disputeranno i Play Out se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è superiore a 7 punti.
E qui arriva un’altra integrazione del vecchio comunicato del 4 settembre:
tutte le società che non saranno retrocesse dal campionato Regionale Giovanissimi Under 14 nella corrente Stagione Sportiva 2025/2026, oltre a maturare il diritto a partecipare ai Campionati Regionali Under 15 acquisiranno il diritto di partecipare al campionato Regionale Giovanissimi Under 14 per la Stagione 2026/2027.
Le aventi diritto disputeranno gare di andata e ritorno playout secondo la seguente formula:
Gara di Ritorno Play Out 10 maggio 2026
Gara di Andata Play Out 17 maggio 2026
Le squadre che al termine delle gare di andata e ritorno risulteranno vincenti acquisiranno il diritto a partecipare al Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 Stagione Sportiva 2026/2027 come previsto a CU 18 del 04.09.2025, mentre le due squadre perdenti saranno retrocesse al Campionato Provinciale Giovanissimi Under 15 per la Stagione Sportiva 2026/2027. In caso di parità al termine dei due incontri di cui sopra, senza che le reti segnate in trasferta acquisiscano un valore maggiore, risulterà vincente la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della Regular Season.
Qua arriva il momento della chiosa con - più che un dubbio - una considerazione: in questo modo vengono coinvolte nella lotta per non retrocedere sei squadre (come l'anno scorso) ma con ben due squadre in più retrocesse direttamente - si passa da due dirette a quattro - riducendo le possibilità di salvezza per le squadre sul fondo della classifica in questo momento, abbassando i possibili playout da due a uno e - di conseguenza - portando una squadra in più a retrocedere. Una categoria quindi - l'Under 14 - di transito tra Scuola Calcio e Settore Giovanile ma già caricata di responsabilità.