Cerca

UNDER 19

Stappano lo spumante per un girone d'andata quasi perfetto! La lotta tra due grandi città rivali prosegue

Il Canelli guida il gruppo misto tra Langa, Roero e Monferrato. Grandissima lotta per il quarto posto, con un derby interessante all'orizzonte

UNDER 19 PIEMONTE CUNEO GIRONE C CLASSIFICHE RISULTATI

UNDER 19 CUNEO • Vittorio Repetto del Canelli in cima alla classifica dei clean sheet nel girone

Un girone d'andata ricco di spunti e grandi cavalcate. Il 2025 è terminato anche per il Girone C di Under 19 di Cuneo, con tante formazioni che hanno già stupito in questa prima parte di stagione. C'è ancora molto in palio: la vittoria del girone, i posti alle qualificazioni ai regionali del prossimo anno e la coppa Piemonte, una corsa intensa che riprenderà sabato 7 febbraio 2026.


GLI SPUMANTIERI QUASI PERFETTI

Una squadra che ha letteralmente dominato il girone in ogni statistica possibile. Il Canelli ha chiuso il 2025 in testa al campionato con 28 punti su 30, figli di 9 vittorie di fila da inizio anno e un solo pareggio, quello dell'ultima gara del girone d'andata contro il Narzole, terminata 1-1. Tantissime le note liete degli spumantieri, primi sia come miglior attacco che come miglior difesa: 41 reti segnate, con Vittorio Bianco capocannoniere con 10 reti, e addirittura solo 4 quelle subite, con Vittorio Repetto primo per clean sheet complessivi (5 in 7 presenze totali). I ragazzi di Davide Chiola hanno battuto ogni possibile avversario tra le candidate alla vittoria del girone, battendo 4-1 il Bandito e 2-1 l'Area Calcio. Grandi risultati che alimentano i sogni di gloria degli astigiani in terra cuneese.

L'ETERNO DUELLO ALBA-BRA

Due città vicine e ancora una volta rivali. Alba e Bra si sfidano a distanza, ma non con le "solite" Albese e Bra, ma con l'altra faccia dei club cittadini. Area Calcio e Bandito sono le due squadre che più di tutte hanno tenuto il passo del Canelli, dopo essersi affrontate alle qualificazioni e aver ceduto il passo alle più quotate Albese e Cheraschese. Chiaramente stupisce il percorso del Bandito di Stefano Valvo, che dopo aver un po' arrancato alle qualificazioni sta volando nel girone provinciale con 8 vittorie in 10 gare. L'attacco fa il suo con 25 gol, spicca però la difesa con solo 10 reti subite, con l'unico vero passo falso che corrisponde al pareggio in trasferta contro la Sommarivese. 5 i marcatori che hanno superato i 3 gol, con Kevin Mirashi (ex Area Calcio) leader stagionale con 9 gol fatti, 3 alle qualificazioni e 6 in campionato.

L'Area Calcio cerca invece riscatto dopo aver abbandonato i regionali: il club giallonero è spesso stato abituato a giocare il regionale in Juniores e trovarsi ai provinciali è sicuramente una sensazione diversa. Buono il percorso dell'esperto tecnico Antonio Rega, con 7 vittorie conquistate in 10 gare e un ritardo dal Bandito di 3 punti. Pesano chiaramente gli scontri diretti persi contro le due avversarie davanti in classifica, ma ci sono le potenzialità per crescere e fare meglio, ripartendo dai gol di Fiore e Balbeur, capocannonieri con 5 reti a testa.

IN QUATTRO PER UN BIGLIETTO IN COPPA

Se le prime tre posizioni che garantiscono il pass alle qualificazioni per i regionali 26/27 non si può dire lo stesso per il quarto posto, utile per la Coppa Piemonte che si giocherà in primavera. Al momento c'è la Santostefanese davanti a tutti, ma c'è una grande promessa di equilibrio viste le 4 squadre racchiuse in solo 2 punti. I belbesi chiudono al giro di boa con 16 punti, con Turbine, Gjorgiev e Petkov che stanno trascinando la squadra davanti dopo aver già brillato l'anno scorso ai regionali sempre con questa maglia addosso. I tre in totale hanno segnato 17 gol die 27 complessivi del club, che punterà ancora su di loro per andare in Coppa e magari ridurre il gap dalle altre. C'è poi il derby delle due Sommarivaad accendere la battaglia: da un lato i nerazzurri della Sommarivese, club di Sommariva del Bosco che ha chiuso con 15 punti, dall'altro il Sommariva Perno, club biancoverde dell'omonima città che dista 1 solo punto dai "cugini". Le due formazioni roerine hanno alternato alti e bassi, ma affidandosi sempre ai loro due bomber: da un lato Christian Calosso, 7 reti con la Sommarivese tra cui una nel derby vinto, dall'altra Yannick Petessi, classe 2005 che in 8 gare ha timbrato il cartellino 10 volte, risultando per ora il capocannoniere del girone insieme a Vittorio Bianco del Canelli.

Poco distanziata la Roretese: dopo qualche anno ai regionali i verdeblù chiudono al 7° posto il girone d'andata, sempre trascinati da Andrea Fogliatto (9 gol, ma già protagonista lo scorso anno ai regionali con 12 reti), ma mai troppo continui in termini di risultati. L'unica vittoria che pesa è il 3-2 contro il Sommariva Perno.

VOGLIA DI STUPIRE

C'è poi un trenino di quattro squadre che cercano dei momenti di gloria. Qualche sassolino dalla scarpa se l'è tolto il Narzole, ottavo a 10 punti ma capace di fermare il Canelli primo sul pari. La difesa funziona benissimo con solo 15 gol subiti, ma l'attacco arranca un po' visti i soli 11 gol fatti, 6 dei quali segnati da Alessandro Viglietti. Un po' di fatica in più per le altre tre: il Cortemilia ha chiuso al giro di boa con 6 punti e due vittoria su 10 gare, battendo bene Caramagna e Accademia Alba sotto in classifica, ma subendo troppo dalle formazioni sopra, con almeno 3 reti incassate a partita. La peggior difesa è però l'Accademia Alba con 44 reti subite, che però si è tolta la soddisfazione di aver festeggiato una vittoria nel girone d'andata, in trasferta 2-1 sul Caramagna. Proprio i giallorossi sono invece ultimi: solo 2 punti e una vittoria che ancora deve arrivare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter