Cerca

Trofeo Italo Galbiati

È una vittoria totale! Ne segnano tre bellissimi e si assicurano la sfida con il Renate

Veneroni e Anzani nel primo tempo, Tria nel finale: l'Enotria vince la fase 1 sulla Vis Nova

Veneroni, Anzani, Tria (Enotria)

TROFEO ITALO GALBIATI • Veneroni, Anzani, Tria

Fattore campo a favore di chi, su quel manto erboso, ne ha giocato giusto qualcuno di derby. L'Enotria conosce i ciuffi di via don Calabria e non manca di farlo vedere. Ci pensano prima la sassata di Veneroni - non la prima splendida punizione del centrale rossoblù - e poi il colpo a botta sicura di cap Anzani ad assicurarla già nel primo tempo. Nella ripresa la sentenza la firma Tria da subentrato. Brillano tutti. La palla la fanno girare con una naturalezza insensata solamente per gli occhi di non frequenta l'Under 16 Élite. La Vis Nova, ci prova, costruisce anche le sue occasioni e va più volte vicino ad accorciare le distanze, ma non basta. Ora, il 21 gennaio, per i ragazzi di Catera c'è il Renate.

VENERONI E ANZANI LETALI

Vis Nova o Paris Saint Germain? La battuta del fischio d'inizio è la stessa. Il primo squillo trova la firma di Anzani: gran controllo del bomber e destro a giro su cui Sposaro si distende ottimamente, mettendo in corner (3'). Il campo non permette un palleggio fluido, ma una di fronte all'altra ci sono due delle formazioni più tecniche dei rispettivi gironi dell'Under 16 Élite (Vis Nova il B ed Enotria l'A). Salem conquista una buona punizione e ad incaricarsi della battuta non può che essere Veneroni. L'esito? Una sassata violentissima su cui il portiere delle Baby Lucertole non può nulla. 1-0 per l'Enotria e per chi non lo conosce è una sorpresa, per chi è avvezzo, è l'usuale piacere (6'). La reazione neroverde non manca: due corner uno in fila all'altro e dall'ultimo nasce il tiro di Zitari su cui Santaniello fa buona guardia.

Sembra presentarsi la medesima situazione, ma a parti invertite. Girardi conquista la punizione e sulla battuta c'è Fulco: destro a scendere s cui Santaniello risponde presente respingendo lateralmente (16'). La Vis Nova è costretta a sbilanciarsi e crea i suoi perché, ma Casella e Anzani puniscono in ripartenza. Il capocannoniere dell'Enotria la puccia anche all'Italo Galbiati e fa 2-0 per i rossoblù schiantandola in rete dopo la respinta di Sposaro (21'). Il sombrero di Comità per uscire dalla pressione e il crescente numero di palloni ripuliti da Girardi sono il riflesso di una Vis Nova che c'è, ma non riesce poi a brillare nella giocata finale, anche perché il blocco difensivo (Tangari, Veneroni, Di Fine e Bibbo) dell'Enotria impone rispetto 

TRIA SENTENZIA: PASSA L'ENOTRIA

A spaventare è subito l'Enotria su corner e poi con una progressione del cap. Un paio di cambi per parte nei primi dieci minuti. Lato Enotria probabilmente per alimentare il forcing con ossigeno fresco e lato Vis Nova, forse, con l'obiettivo di cercare nuovi spunti. Le Baby Lucertole non vogliono comunque darsi per vinte. Gigli prova a piazzarla da fuori, ma Santaniello anche qui non trema e devia (14'). Poi è il subentrato Ferrari ad avere un'occasione ghiotta, con la palla che gli si alza di pochissimo.

L'Enotria chiude comunque sempre bene le triangolazioni che permettono ai rossoblù di mettere apprensione sulle fasce e i neroverdi faticano spesso proprio in quella fase, trovandosi in inferiorità numerica. Tria si rende protagonista di una grande cavalcata, la mette in mezzo, Tricarico la sporca e facilita la conclusione di Anzani, sui cui però Sposaro blocca in due tempi, mandando in corner (21'). Tricarico incanta in mezzo a una serie di maglie neroverdi e porta a casa punizione e giallo rivale. Nel finale sarà Tria a chiudere definitivamente i giochi con un tiro da fuori, allargando le braccia e prendendosi l'affetto dei compagni che trionfano per 3-0 e ora si preparano alla sfida del 21 gennaio con il Renate. Prima, però, c'è ovviamente il campionato.

IL TABELLINO

VIS NOVA-ENOTRIA 0-3
RETI: 6' Veneroni (E), 21' Anzani (E), 31' st Tria (E).
VIS NOVA: Sposaro, Mariani, Comità, Oltolina, Gigli, Belotti, Zitari, Plaku, Girardi, Fulco, Dell'Orto, Mangone, Portelli, Castellucci, Tacchini, Ferrari, Farruggello. All. Nicoletti
ENOTRIA: Santaniello, Tangari, Bibbo, Baragetti, Veneroni, Di Fine, Salem, Cotti, Anzani, Essalihi, Casella, Ayari, Casanova, Pecin, Piazza, Peluso, Penza, Zagaria, Tricarico, Tria. All. Catera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter