Cerca

Trofeo Italo Galbiati

Impresa titanica! Doppietta all'esordio e tris alla miglior difesa: adesso arriva il Monza

Due assi del neo acquisto Ricci fanno volare il Ponte Mapello, prendendo la rivincita sullo Scanzo

Rottoli e Torri

PONTE MAPELLO UNDER 16 ÉLITE • Paolo Rottoli e Marco Torri

Leonardo da Vinci diceva che «La saggezza è figlia dell'esperienza». E forse quella dimestichezza maggiore soprattutto nella ripresa ha fatto la differenza. Ad affrontare il Monza nella seconda fase degli ottavi di finale sarà il Ponte Mapello di La Morgia. A chiudere ma non per importanza la gara 8 della giornata scoppiettante del Trofeo Galbiati, ci pensano Scanzorosciate e Ponte Mapello. Con i ragazzi di Cortinovis secondi in classifica, i gialloblù compiono una vera e propria impresa. Battono con tre gol la miglior difesa del campionato, con gli stessi gol subiti dell'indomabile Virtus Ciserano e in rimonta. Alla magia di Nderjaku, risponde la doppietta del neo acquisto dalla Giana Erminio, Leonardo Ricci all'esordio e il gol a chiudere i conti di Rottoli nel finale. La Morgia si prende la grande risposta sotto il punto di vista caratteriale e a gran voce la rivincita dopo il ko in campionato. I Bagai li aspettano.

NDERJAKU CHIAMA E RICCI RISPONDE

Si parte per l'ultimo grido del martedì dell'Epifania, al Cimiano Sports Center. Cortinovis schiera il suo solito 3-5-2 di garra e grinta, in una partenza molto aggressiva soprattutto sul versante destro, capitanato dall'imprevedibilità di Bozzia. Mentre per La Morgia, arriva l'esordio di Leonardo Ricci appena arrivato dalla Giana Erminio da ala sinistra, all'interno del suo nuovo 4-3-3 con Orlandi a guardargli la schiena in copertura. Il forcing dei ragazzi di Cortinovis premia al 15', quando in una palla carambolata in area di rigore, con un controllo strepitoso e una girata a seguire di altissima qualità, il diez Nderjaku mette la palla nell'angolino e con il suo mancino ardente batte Cantoro. Vantaggio che però per lo Scanzo non dura più di 2 minuti. Quando una disattenzione della difesa, addizionata alla non trattenuta di Porteri in uscita, causa il gol del pareggio del feroce Leonardo Ricci, che all'esordio trova il suo primo sigillo con la maglia del Ponte, pareggiando così i conti al 17'.

Su uno dei pochissimi e rarissimi errori del numero 1 dello Scanzo, il neo acquisto non perdona per un Ponte che dopo un quarto d'ora di predominio territoriale e di occasioni, esce di personalità proprio sull'asse dell'11 con il sostegno dei movimenti di Ghislotti, trame fatte nascere dalla visione di gioco spiccata di Vezzoli in mediana. I giallorossi però terminano la prima frazione in avanti alla ricerca del 2-1, prima del duplice fischio, cercando e trovando la verticalità da Capelli e Nicoli in retroguardia a lanciare sul riferimento Gabbiadini, spalleggiato da Nderjaku e Bozzia, i due funamboli con cui il 9 può fare le sponde del caso. Termina in parità la prima metà di gara, con i Cortinovis boys, più offensivi e non troppo finalizzatori contro un Ponte Mapello positivo per atteggiamento e trame ma con imprecisioni nell'ultimo passaggio. 

TRIPUDIO PONTE

Nella ripresa si riparte subito con agonismo sul filo del rasoio, quando però  a rimanere coerente con lo spirito visto nei primi 35' lo Scanzo non perde la gemma. Allora sulla destra Bozzia è un treno e in profondità attacca lo spazio fino alla linea di fondo campo, quando con un traversone teso in area imbecca l'uscita di Porteri a smanacciare la sfera. Sulla respinta poi arriva Ghislotti che in rovesciata si coordina ma non crea alcun problema a Cantoro. La dura legge del gol la conosciamo e non è una novità che non osserviamo raramente e quando arriva poi, arriva. Al 7' ancora su mischia in area, è sempre Ricci a creare disordini alla difesa di Cortinovis, il che non si vede tutte le domeniche e con una girata aiutata dalla deviazione sfortunata a tradimento per Porteri, ancora l'ex Giana trova la doppietta personale e il raddoppio rocambolesco, ma di tenacia e animo.

Dopo il 2-1, lo Scanzo risale d'intensità e vuole cercare di rimettere le cose a posto, anche se quel carattere tanto chiamato in causa per la squadra di La Morgia, nella gara odierna sembra rispondere presente all'appello. Nelle file dei ragazzi di Ponte San Pietro, entrano due giocatori importanti per il reparto avanzato: Campardo e Cavaliere, a dare supporto e qualità da baricentri bassi, all'ottima prova di Torri da trequartista. Il quale fuori dalle grazie di dio, con una giocata da fuoriclasse, arriva ad un passo da calare il tris. Azione personale in percussione centrale, controllo con il destro dopo il dribbling e con il mancino incrocia di qualche centimetro di troppo dal secondo palo.

Ancora il Ponte non vede l'ora di mettere in cascina questo passaggio del turno e ai danni di uno Scanzo bloccato in avanti senza riuscire a far filtrare palloni insidiosi, il Ponte non forza la giocata e tenta di andare in ripartenza. A registrare la mediana è Facconi subentrato, il quale trova un apertura di Messiana memoria all'indirizzo di Campardo, che però davanti a Porteri perde l'attimo della conclusione e viene ipnotizzato. Il secondo tempo dopo un'introduzione giallorossa, è tutto a tinte gialloblù. Allora sulla percussione in ampiezza della squadra di La Morgia, dalla destra filtra un pallone insidioso, il quale rimane all'interno dell'area di rigore e Paolo Rottoli, l'uomo che non ti aspetti sigla il tris che manda in ecstasi i ragazzi di Mapello, a Cimiano è 3-1. Ad affrontare il Monza sarà il Ponte Mapello che prende la rivincita sullo Scanzo, dopo la sconfitta in campionato.

IL TABELLINO

SCANZOROSCIATE-PONTE MAPELLO 1-3     

MARCATORI: 15' Nderjaku (S), 17' Ricci (P), 7' st Ricci (P), 34' st Rottoli (P).

SCANZOROSCIATE (3-5-2): Porteri, Makoviy, Bacuzzi, Capelli, Nicoli, Rizzi, Bozzia, Bosatelli, Gabbiadini, Nderjaku, Raus. A disp. Caglioni, Covucci, Brasi , Assolari, Vavassori, Brignoli, Algisi, Diane, Bertocchi. All. Cortinovis. Dir. Moioli.

PONTE MAPELLO (4-4-2): Cantoro, Togu, Orlandi, Burini, Mora, Carsaniga, Maffeis, Vezzoli, Ghislotti, Torri, Ricci. A disp. Caio, Ferreira Pinto, Danci, Facconi, Cavaliere, Campardo, Rottoli, Bonanomi, Pasquare. All. La Morgia. Dir. Pelicioli.   

ARBITRO: Grisini di Milano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter