Trofeo Italo Galbiati
06 Gennaio 2026
V. CISERANO BG UNDER 16 ÉLITE • Cristian Ravasio, Stefano Zambetti e Rodrigo Ferrel
In che modo poteva partire questa befana calcistica in via Don Calabria? Con uno dei più grandi classici storici del calcio dilettantistico bergamasco: Villa Valle-Virtus Ciserano. La rispettiva capolista del girone C di Under 16 Élite contro una delle formazioni più talentuose della categoria. Ad aprire gli ottavi di finale del Trofeo Italo Galbiati a Cimiano, sono proprio le formazioni di Terzi e Grigis a regalare spettacolo e competitività sin dai nastri di partenza. A sfidare la Cremonese alla fase 2 degli ottavi sarà la corazzata di Ciserano, il quale con i due finalizzatori della squadra cala un tris roboante e prenota il posto per i quarti di finale. La squadra di Grigis grazie ai due sigilli di Ferrel, da cineteca e da opportunista a fare da trade union alla rete di Bresciani, inizia al meglio questo 2026.
Per il grande classico ad aprire la giornata degli ottavi di finale, sulla brina del Cimiano Sports Center a sfidarsi sono due compagini a specchio dalla mediana in avanti. 4-3-3 per il Villa Valle con il tridente Briganti-Giordano-Poli a rispondere al 5-3-2 della Virtus di Grigis, con il tandem Bresciani-Giordano. Insomma, l'artiglieria pesante sfoggiata come in una cena di gala. Si parte subito senza esitare un momento con la squadra di Terzi che parte subito in forcing, tramite un approccio ben preparato per grinta e abnegazione, mostrandosi pericolosa dalle parti di Lussana, con la conclusione al volo di prima intenzione da parte di Andrea Rota. Botta e risposta, la Virtus recuperando un pallone prezioso al limite dell'area, trova il guizzo da fuori nato dai piedi di Ferrari che si va a spegnere scheggiando la parte sinistra della traversa. I ragazzi di Villa d'Almè predicano palleggio sulla corsia del proprio leader tecnico: Tommaso Briganti, il quale sul settore di sinistra prova di suola e contro suola a caricare la conclusione respinta da Lussana a lato.
I ragazzi di Ciserano contano sulla perfetta fase difensiva, cercando Bresciani e Ferrel sulla verticale provata da Milesi. Avvicinandosi alla mezz'ora i ragazzi di Grigis continuano sullo stesso copione, ma a salire in cattedra su tutti è il funambolo Rodrigo Ferrel, il quale elude le marcature del Villa Valle e con una girata sensazionale, piazza il mancino alle spalle di Normanni, portando in vantaggio la capolista del campionato al minuto 26. Dopo il vantaggio i rossoblù alzano i giri del motore e mettono più intensità in fase offensiva, anche perdendo il faro Filisetti per un problema fisico che lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco. Un Lussana super, dice di no alla conclusione di potenza di Finzi sulla risposta morale del Villa Valle dopo una seconda parte di ripresa in sofferenza. Termina così la prima frazione di gioco, sfida apertissima e parecchio equilibrata, con due vere occasioni nitide per parte ma con la Virtus in vantaggio grazie alla perla del numero 11.

Nella ripresa dentro Del Prato tra le file di Terzi, ma i rossoblu partono con il piede giusto protraendo l'atteggiamento che gli ha portati al vantaggio nel primo tempo. Allora una lettura non idilliaca della retrooguardia del Villa Valle, porta Bresciani a creare la sua specialità: il gol di rapina. Davanti a Normanni non sbaglia e gonfia la rete per il raddoppio della Virtus al 6'. Ma sul sintetico ormai sbrinato dal forte sole di Cimiano, la fotocopia rimane la medesima. Su una palla recuperata dalla mediana e giocata in direzione Ravasio, il bomber della Virtus ormai in pianta stabile da sotto età in Under 17 Élite, non riesce a battere a rete dinanzi all'estremo difensore, ma sulla respinta arriva Ferrel a porta sguarnita, calando il tris al 9'. Ci si mette anche il palo a negare la gioia del gol per Ravasio, il quale merita di gonfiare la rete per l'ottima prova espressa. Dopo il tris della Virtus, i ragazzi di Terzi faticano a rientrare nei ranghi di gioco, tenendo la linea difensiva altissima rischiando parecchie ripartenze. Ottimi sprazzi di gara da parte dei subentrati di Grigis, soprattutto da buone chiusure di Corti in retroguardia e Alcaini a centrocampo, con le scintille annesse di Vincenzi, Cornago e Bielli davanti. Arriva il triplice fischio e ad affrontare i violini girgiorossi sarà la Virtus Ciserano di Andrea Grigis, il quale supera i rivali di Almè con un tris nel segno di Bresciani e Ferrel.
-1767696160641.jpeg)
VILLA VALLE-VIRTUS CISERANO BERGAMO 0-3
RETI: 26' Ferrel (V.C.), 6' st Bresciani (V.C.), 9' st Ferrel (V.C.).
VILLA VALLE (4-3-3): Normanni, Finzi, Fiorona, Terzi, Rota L, Rota A, Sava, Poli, Briganti, Giordano. A disp. Tentori, Minelli, Monaci, Del Prato, Savino, Marashi, Pezzotta, Macario.
VIRTUS CISERANO BERGAMO (5-3-2): Lussana, Bassis, Palmieri, Filisetti, Zambetti, Milesi, Rovaris, Ferrari, Bresciani, Ravasio, Ferrel. A disp. Voloshyn, Corti, Qama, Alcaini, Bielli, Cornago, Redondi, Vincenzi.
ARBITRO: Signorelli di Milano.