9° Memorial Di Pasquale
06 Gennaio 2026
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 • Francesco Falgari, Leonardo Milone e Lucas Secci protagonisti di questa vittoria
È l'ultimo atto di una delle competizioni più attese, la nona edizione del Memorial Di Pasquale giunge al termine e la Rappresentativa lombarda ha la sua occasione di conquistare il primo trofeo, dando inizio al 2026 nel migliore dei modi; sul versante opposto c'è un agguerritissimo Real Milano che non ha nessuna intenzione di rendere la vita facile ai ragazzi di Canevari. Il match è intenso, nessuna delle due squadre è disposta a concedere nulla: gol, giocate sensazionali e tanta, tanta grinta messa in campo da questi straordinari classe 2011 che danno spettacolo dal primo all'ultimo minuto; al termine del match solo una delle due formazioni però può uscire vincitrice e, come al solito, il campo decreta: la Rapp vince 6-1 e conquista il primo trofeo della stagione.
Il match ha inizio con il Real Milano che prova a dire la sua, tuttavia la Rapp alza subito il ritmo della gara con Montani che prova a spingere sulla fascia (3'); gli avversari provano a mettere in difficoltà il team di Canevari pressando con Schiavone ma Colanero, con i piedi, è bravo a gestire la minaccia (4'). La Rapp non molla e avanza con Milone che, di tacco , seve Giandini in profondità, l'attaccante arriva sul fondo e guadagna un corner (8'); dalla bandierina va Milone che mette in mezzo, la sfera rimpalla in area indirizzandosi in rete, Finetti però non si distrae e fa suo il pallone proprio prima che oltrepassi la linea (9'). Il Real Milano prova a costruire dal basso ma è ancora una volta la rappresentativa a sfiorare la rete: Orlandi riconquista palla e serve Gambelli, il numero 10 lotta in area riuscendo mettere un buon pallone a mezz'aria per Curti che però calcia alto (16'). Il Real Milano non si lascia intimorire e tenta la reazione, la difesa avversaria però non concede spazi costringendo William Del Prete a una conclusione dalla distanza che però non trova fortuna (18'); sul versante opposto è Curti che prova a impensierire la difesa avversaria trovando però l'attenta risposta di Valota che allontana il pericolo (22').
Poco più di 10' alla pausa quando arriva l'occasione d'oro per il Real Milano: sugli sviluppi di una punizione il direttore di gara nota un contatto in area e concede il calcio di rigore, dalla bandierina va Stanciu che spiazza Colanero e firma l'1-0 (25'). La risposta avversaria non tarda ad arrivare con Giandini che prova a d andare a segno, Finetti però non si fa cogliere impreparato e blocca (26'); la Rapp non demorde e prova ancora con Milone che mette la palla in mezzo sfruttando un calcio di punizione, la sfera raggiunge un compagno che impatta di testa ma Finetti ancora una volta impedisce al pallone di entrare (27'). Ancora una punizione, ancora Milone sulla sfera, questa volta calcia liberando il mancino ma il tiro sfiora la traversa e si deposita sul fondo (30'). Il team di Canevari ci prova in tutti i modi: Curti si addentra in area palla al piede, Gambelli prova la conclusione a giro, nonostante i tentativi però il gol non arriva, almeno fino al 33' quando Giandini serve Milone lasciandolo da solo a tu per tu con il portiere, da quella distanza Finetti non può nulla e il numero 7 trova la rete del pari (33'); passa a malapena un minuto quando Gambelli, con un tiro portentoso al limite dell'area, infila la sfera sotto la traversa trovando il vantaggio e consentendo ai suoi di tornare negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

La ripresa ha inizio e la Rapp prova subito a consolidare il vantaggio, riuscendoci al 4' quando Rottoli, servito dalla bandierina, si inserisce alla perfezione sul secondo palo, impattando la sfera e insaccandola alle spalle del portiere (4'). I ragazzi di Canevari non si fermano e provano ancora con Rota che devia la palla messa in area da Falgari, la conclusione è insidiosa ma Finetti si immola per sventarla subendo fallo (6'). La rappresentativa non si ferma e continua ad attaccare: Gambelli avanza e serve Rota, Finetti però ci mette una pezza (11'); Gambelli la fa ancora da protagonista e tenta una splendida conclusione superata in bellezza dalla risposta di Finetti che respinge con la mano di richiamo (13'); a provarci è allora Curti che, dal limite dell'area, non sbaglia e firma il 4-1 (15'). Nonostante il vantaggio lo spettacolo non si ferma e la Rapp continua a cercare il gol con gli assist di Falgari, le incursioni di Rottoli e Rota e le prodezze di Curti, ciononostante il gol non arriva fino al 25' quando Rottoli guadagna un corner: alla battuta va Falgari che trova la testa di Gambelli, il numero 10 deve solo spingerla in porta e lo fa mettendo a segno la rete del 5-1 (25'). Il Real Milano, nonostante lo svantaggio, non si arrende e tiene alta la testa provando una reazione: William Del Prete prova a mettere in mezzo dalla bandierina, Pirastru però blocca la sfera e consente la ripartenza dei suoi che si conclude con la rete di Rota che, servito in area, deve solo appoggiare in porta (29'). L'arbitro concede un minuto di recupero, concluso il quale arriva il triplice fischio che consegna alla Rapp il primo trofeo della stagione.

Real Milano-Rappresentativa 1-6
RETI: 25' rig. Stanciu (Re), 33' Milone (R), 35' Gambelli (R), 4' st Rottoli (R), 15' st Curti (R), 25' st Gambelli (R), 29' st Rota (R).
REAL MILANO (4-5-1): Finetti 7 (15' st Manfredi 6.5), Nodaponte 6 (14' st Cola 6), Valota 6.5, Del Prete William 7, Azzali 6.5, Trombini 7, Del Prete Yuri 6.5, Calabrese 6, Schiavone 6.5 (19' st De Filippis sv), Stanciu 7.5 (17' st Vinces sv), Pjetri 6 (7' st Bilotta sv-12' st Poncelini 6). All.Caracciolo 6.5
RAPPRESENTATIVA (4-3-3): Colanero 6.5 (1' st Pirastru 6.5), Montani 7, Orlandi 6.5 (1' st Foscoli 6.5), Salvetti 6.5 (1' st Falgari 7), Secci 7, Milone 8 (1' st Gucciardo 6.5), Curti 7.5, Giandini 7 (1' st Rota 7), Gambelli 8, Guidi 6.5 (1' st Rottoli 7.5). All. Canevari 7
ARBITRO: Greco di Monza 6.5
REAL MILANO
Finetti 7 Salva la sua porta in più di un'occasione con interventi a volte anche spettacolari oltre che miracolosi, se sono riusciti a contenere gli avversari nel primo tempo è anche merito suo.
15' st Manfredi 6.5 Fa la sua parte tra i pali con interventi puliti ed efficaci, non ha di certo responsabilità sul risultato che non rende giustizia alla sua prestazione.
Nodaponte 6 Fa la sua parte dando una mano alla squadra nel tentativo di contenere le incursioni avversarie, fa il possibile ma l'avversario è un osso duro.
14' st Cola 6 Entra in campo a gara in corso e dà il suo contributo, tuttavia il momento della gara in cui entra non è proprio semplicissimo.
Valota 6.5 Dà un buon contributo alla squadra e non si perde mai d'animo dando il massimo fino all'ultimo, guadagna inoltre il rigore del provvisorio vantaggio.
Del Prete William 7 Da vero capitano cerca di prendere per mano la sua squadra senza mollare mai, cerca per tutta la partita di fare la differenza provandoci anche nei minuti finali.
Azzali 6.5 Buona prestazione difensiva, non si fa mai cogliere impreparato riuscendo a mettere un freno alle azioni avversarie per tutta la durata della gara.
Trombini 7 Si distingue con ottimi interventi difensivi, non si lascia intimorire dagli avversari e fa di tutto per fermarli riuscendo anche a rendere la vita difficile a un osso duro come Giandini.
Del Prete Yuri 6.5 Cerca di dare una mano in entrambe le fasi abbassandosi a centrocampo e cercando di supportare la manovra offensiva quando è il momento, non c'è che dire: fa sicuramente la sua parte.
Calabrese 6 Prova a dare il suo contributo in fase di costruzione ma gli avversari li costringono ad abbassarsi nella loro metà campo, di conseguenza è obbligato a concentrarsi di più sulla fase difensiva.
Schiavone 6.5 Cerca di mettere un po' di pressione agli avversari specialmente nella prima metà di gara, farsi largo tra le maglie della difesa avversaria però non è così semplice.
19' st De Filippis sv
Stanciu 7.5 Con estrema freddezza spiazza il portiere dagli undici metri riuscendo a portare, anche se per poco tempo, la sua squadra in vantaggio.
17' st Vinces sv
Pjetri 6 Fa la sua parte fino al momento di lasciare il campo, dà il suo contributo alla squadra fornendo una buona performance priva di sbavature.
7' st Bilotta sv
12' st Poncellini 6 Viene chiamato a scendere in campo per sostituire il compagno costretto ad abbandonare il rettangolo dopo di gioco dopo pochi minuti e si fa trovare pronto.
All. Caracciolo 6.5 Prepara una buona gara contro un avversario difficilissimo, ciononostante riesce a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi.

LOMBARDIA
Colanero 6.5 Non viene mai seriamente impegnato durante la partita, riesce comunque a fare la sua parte usando i piedi per uscire dal pressing avversario.
1' st Pirastru 6.5 Viene chiamato in causa un'unica volta in tutta la gara e in quell'occasione blocca la sfera consentendo ai suoi di ripartire e andare a segno.
Montani 7 Infaticabile e inarrestabile: un mix che mette i brividi, spinge sulla fascia creando qualche grattacapo alla difesa avversaria avversaria.
Orlandi 6.5 Fornisce come al solito una prestazione di ottimo livello, recupera palloni e supporta la manovra offensiva oltre a non concedere nulla agli avversari in fase difensiva.
1' st Foscoli 6.5 Entra i campo nella ripresa e aiuta la squadra a consolidare il vantaggio, non gli viene richiesto troppo impegno ciononostante dà il suo contributo.
Salvetti 6.5 Si conferma un ottimo filtro di centrocampo capace di fermare le avanzate avversarie e di supportare la manovra in fase di costruzione.
1' st Falgari 7 Questo ragazzo ha qualità tecnica da vendere, serve i compagni alla perfezione con assist precisi e intelligenti partecipando praticamente a tutte le azioni offensive del suo team.
Secci 7 In difesa si rivela sempre un muro invalicabile, infonde sicurezza alla squadra e non spreca mai un pallone riuscendo a uscire palla al piede da qualsiasi situazione.
Milone 8 Prestazione da manuale per un giocatore fuori dal comune, serve i compagni alla perfezione fornendo ottimi assist per tutta la prima metà di gara, e se gli altri non riescono a segnare allora ci pensa lui.
1' st Gucciardo 6.5 Dà un buon contributo alla sua squadra, che tiene in mano il pallino del gioco per praticamente tutto il secondo tempo, fornendo buoni palloni ai compagni.
Curti 7.5 Uno showman nato, dà spettacolo dal primo all'ultimo minuto con classe e personalità, a coronare la sua prestazione arriva il gol del 4-1.
Giandini 7 In attacco fa il bello e il cattivo tempo, se gli avversari si fanno in quattro per impedirgli di segnare allora lui pensa bene di far segnare Milone fornendogli l'assist: più semplice di così...
1' st Rota 7 Praticamente inarrestabile, lotta strenuamente nella metà campo avversaria alla ricerca del gol che arriva a pochi minuti dallo scadere.
Gambelli 8 Semplicemente strepitoso: fa la differenza ogni volta che scende in campo e anche in questa occasione non si smentisce come dimostra la doppietta messa a segno.
Guidi 6.5 Si conferma sempre un ottimo elemento, togliergli la palla dai piedi è quasi impossibile, anche se non incisivo come spesso accade fornisce comunque una prestazione encomiabile.
1' st Rottoli 7.5 Una cosa è certa: chiunque tenti di impedirgli di segnare fallirà miseramente; si conferma sempre inarrestabile riuscendo in ogni caso a trovare il modo per inquadrare la porta.
All. Canevari 7 I pronostici lo vedevano favorito e lui non li smentisce, porta i suoi ragazzi alla vittoria riuscendo a valorizzarne le qualità come dimostra il risultato.

ARBITRO
Greco di Monza 6.5 Gestisce bene una gara molto pulita e non troppo impegnativa, non si lascia sfuggire nulla rimanendo sempre coerente.
Al termine della gara che li vede uscire vincitori il tecnico Canevari non si sbilancia: «Oggi è stato sicuramente un altro passo in avanti anche se comunque, senza togliere niente e mancare di rispetto a nessuno, è evidente che c'era un po' di differenza. Però per me abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a quello che è il nostro percorso, siamo soddisfatti, abbiamo visto delle cose positive che vanno comunque ancora sistemate, poi il risultato fa sempre piacere ma è chiaro che non è questo il nostro obiettivo principale; siamo in linea con quello che è il nostro percorso. Ormai il numero è quello, all'inizio abbiamo provato tanti ragazzi, ed era giusto secondo me farlo, perché ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione, soprattutto in queste categorie qui dei Giovanissimi in cui non hai i giocatori già pronti ma magari li devi aspettare. Il nostro percorso adesso piano piano va a formarsi, è chiaro che poi magari c'è sempre il giocatore che può entrare all'ultimo momento però il gruppo, tra quello di oggi e quello di domenica, è questo; noi terremo sempre gli occhi aperti però piano piano abbiamo preso una direzione e la manteniamo».
Sul versante opposto il tecnico Caracciolo sottolinea l'importanza di queste esperienze con squadre di livello: «Noi siamo una squadra abbastanza rinnovata che anche in campionato è a metà classifica; per noi è stato un buon test ed è stato un buon torneo, ovvio la differenza poi alla lunga si è vista. Il primo tempo abbiamo tenuto poi il secondo tempo hanno meritato loro, però è andata bene dai. I ragazzi si sono impegnati e si son divertiti, è un test d'esperienza che ci aiuta nel prosieguo del nostro campionato».