9° Memorial Di Pasquale
06 Gennaio 2026
MEMORIAL DI PASQUALE: Alviano e Farina trascinano il Renate decidendo la finale Under 17 con la Giana
Un lampo, unico e decisivo. Basta questo al Renate di Cristiano per battere 1-0 la Giana Erminio e vincere il 9° Memorial Di Pasquale. Basta, il rigore trasformato in modo glaciale da Farina e ancor prima conquistato da un grande strappo di Alviano. Tutto agli albori del primo tempo, senza perdere un solo istante. Poi la reazione della Giana di Villa che non si fa attendere in un secondo tempo in cui cambia volto trascinata da un Bisetto già leader,e da una spinta sempre più forte a coronare una prestazione che, pur vana ai fini del risultato, lascia tantissime note positive. Festa doppia invece in casa Renate: seconda vittoria della stagione contro la Giana e coppa in tasca.
Una partita, che di certo non ha bisogno di presentazioni. Sono il Renate e la Giana Erminio, ma in edizione finale - quella 1° e 2° posto - del 9° Memorial Di Pasquale organizzato a Vimodrone. Da una parte l'undici di Cristiano ci arriva dopo aver battuto 3-1 in semifinale la Rappresentativa Regionale della Lombardia , dall'altra la squadra di Villa reduce dal 7-0 rifilato ai padroni di casa del Real Milano. Quindi di fronte in una delle più classiche rivalità, basta un nonnulla per accendere la partita. La scintilla la dà Ravasi che spalle alla porta al limite dell'area la lascia alla sua sinistra per Alviano, entrato in area salta secco Aloe che lo stende: è calcio di rigore (5'). Dal dischetto ci va Farina che è freddissimo nel spiazzare Rossoni e fa 1-0 Renate. Subito sotto la Giana cerca di reagire e lo fa mandando Elia al destro da fuori che, però, è largo e si perde sul fondo (7').

La partita però ce l'ha in pugno il Renate, più intenso e soprattutto bravo e veloce nello sviluppo della manovra, specialmente sulla corsia di destra con le sgroppate di Campanella: proprio il terzino dalla trequarti mette un cross telecomandato nel cuore dell'area per Tortora che colpisce di testa, senza però inquadrare la porta (13'); poco dopo invece ci prova Mauri con un destro rasoterra da fuori che sibila il palo e si spegne sul fondo. Lato Giana, provano ad uscire dal traffico a più riprese sia Cammaroto che Divitini ma è sempre e comunque il Renate a rendersi protagonista delle occasioni più nitide. E con Alviano che gira di prima ma a lato il cross di Bonacina (26'), e con il solito ariete che è Ravasi: raccolto il pallone al limite dell'area guarda la porta ed esplode il destro, forte ma non abbastanza da impedire l'ottima presa in tuffo di Rossoni. A dieci dall'intervallo poi, nel momento in cui la Giana mostra segnali di crescita, ecco ancora un'occasione con l'uno-due tra Tortora e Bonacina che porta quest'ultimo al destro piazzato; ancora una volta, però, l'estremo difensore del Renate blocca senza batter ciglio (35').
Parte il secondo tempo ed è rivoluzione totale per la Giana che ne cambia 9 su 11 lasciando dentro solamente Brucato e Aucone. Dentro Lini tra i pali, difesa con Sergio e Cerato oltre ai due confermati, in mezzo al campo ecco Medolago-Manzoni-Re Cecconi mentre Bisetto si sistema dietro a Costantini e Francani in un nuovo 4-3-1-2. La prima occasione però è ancora del Renate con Tortora che di testa in terzo tempo schiaccia ma tra le mani di Lini che blocca e fa ripartire i suoi (4'). Questa della ripresa però è un'altra Giana, che copre meglio il campo e soprattutto riesce ad allargare il gioco come non aveva fatto nel primo tempo.

E chi se non lui, chi se non Edoardo Bisetto a strappare tra tra le linee avversarie (10'): lo fa subito in ripartenza e allargando poi sulla sinistra per Francani che approfitta del buco difensivo del Renate per accentrarsi e calciare...ma lo fa altissimo. Dieci minuti più tardi ci prova invece Manzoni con una volée di destro che costringe il nuovo entrato Barbiero ad un grande intervento. Non si ferma qui però la spinta della Giana di Villa, cresciuta alla distanza e tutta un'altra squadra rispetto al primo tempo. Ci prova questa volta Costantini ma prima il suo cross forte e teso viene respinto, poi calcia al volo ma senza prendere lo specchio da ottima posizione (29'). Nulla da fare, così come per l'assalto dei dieci minuti finali, il Renate incassa senza subire e si porta a casa la partita.

Giana premiata per il 2° posto
RENATE-GIANA ERMINIO 1-0
RETE: 6' rig. Farina (R).
RENATE (4-3-3): Martini, Campanella, Colombo, Farina, Signore, Audor, Alviano, Mauri, Ravasi, Tortora, Bonacina. A disp. Barbiero, Villa, Bernasconi, Maimone, Lentini, Quaglia, Jouni, Regina, Sidki. All. Cristiano.
GIANA ERMINIO (4-4-2): Rossoni, Brucato, Aucone, Balconi, Aloe, Tognolo, Tripepi, Elia, Cammaroto, Divitini, Lombardi. A disp. Lini, Sergio, Cerato, Manzoni, Medolago, Re Cecconi, Bisetto, Francani, Costantini. All. Villa.
ARBITRO: Mingione di Monza.

Renate premiato per il 1° posto