Trofeo Italo Galbiati
06 Gennaio 2026
TROFEO ITALO GALBIATI • Sebastiano Cannavò
Anche qui i 70' regolamentari non bastano. I tre minuti di recupero sono un'agonia per il pubblico sugli spalti e una battaglia continua per i ventidue interpreti in campo. Nessuno arretra, tutti avanzano. A Pasini risponde Carsana e a Pogor risponde Rasca. Questo, il bilancio del 2-2 che decreta la sentenza: servono i rigori. Mapelli fa il fenomeno fra i pali, ma anche Signorini non è da meno e alla fine l'Olginatese si deve arrendere alla glaciale esecuzione di Cannavò, che manda la Mario Rigamonti alla fase 2. Ora c'è la Giana Erminio.
Bastano due minuti per sbloccare il risultato. Rasca si mette in proprio, arriva sul fondo e mette dentro un rasoterra su cui Brentani arriva in scivolata. Il diez bianconero non fa neanche in tempo ad esultare che subito l'arbitro gli strozza l'urlo in gola: sul cross di Rasca il pallone sarebbe uscito. Primo episodio potenzialmente polemico del match. Arrivano due occasioni una in fila all'altra per l'Olginatese, con Fasoli che devia con un colpo di reni la prima e la difesa che ammortizza la seconda: brividi per i granata. Pogor regala una ruleta in mezzo al campo (9'). Prova così a crescere la Mario Rigamonti. Poco più tardi Krasniqi prova a mettere nel mirino la porta. Fasoli s'impone e decide di no all'Olginatese due volte: Brentani e Cereda non passano sul portiere granata (13').
-1767714504443.jpeg)
Dopo la miglior partenza rivale, la sblocca la Rigamonti. Cross dalla destra e colpo vincente di Pasini che al volo la butta in rete da distanza ravvicinata ed è 1-0 con vantaggio granata (15'). L'Olginatese torna in partita. Un filtrante verso un abile Carsana - bravo a scappare dietro la linea difensiva - lascia il numero undici bianconero a tu per tu col portiere. Fasoli sbaglia l'uscita, non la prende e la rimette sui piedi di Carsana che a porta liberissima fa 1-1 (21') Passano 60 secondi e Jebelean suona la carica: sassata su punizione che costringe Mapelli ad una parata bellissima in tuffo. Cross pericolosi da una parte e dall'altra, ma senza scoprirsi eccessivamente. Entrambe le formazioni cercano l'invenzione in verticale e rimandano il discorso vantaggio al secondo tempo.
Secondo tempo on e l'Olginatese parte in avanti. Galbusera e Chiriloaia dietro si mostrano sempre solidi. La Mario Rigamonti prova uno schema su punizione e sugli sviluppi Gojda prova a seminare il panico vincendo due contrasti, ma il terzo è con Rasca e quest'ultimo non trema. Anche il duello Pogor-Cereda regala quel brio che aggiunge colore allo show. Silva spinge forte sulla destra e l'Olginatese sembra avere qualche ragione in più per poter passare in vantaggio, ma non è così. Iorio fa tutto bene sul versante sinistro, mette in mezzo un cross rasoterra e il piattone di Pogor punisce in maniera inesorabile: 2-1 per una Mario Rigamonti super cinica (14'). Il contatto Chiriloaia-Sidhom fa discutere, ma per l'arbitro non c'è niente. I bianconeri non ci stanno: la vogliono riprendere.

E così è. Cereda s'incarica della battuta di una punizione e, complice un'uscita non perfetta del portiere, Rasca riesce a girare in rete la sfera che vale il pari e firma il 2-2 (26'). Ora le squadre sono lunghissime. Nessuna delle due la vuole perdere e ci provano in tutti i modi ad aprire le scatole difensive. Brentani vede sfumare l'occasione per deciderla praticamente all'ultimo. Si va ai rigori e qui risulta decisivo Cannavò.
OLGINATESE-M.RIGAMONTI 2-2 (5-6 d.c.r.)
RETI: 15' Pasini (M), 21' Carsana (O), 14' st Pogor (M), 26' st Rasca (O)
SEQUENZA RIGORI: Bengu gol, Pogor gol, Oumorou sbagliato, Pinto parato, Rasca gol, Pasini gol, Cereda parato, Krasniqi parato, Brentani traversa, Iorio L. parato, Galbusera gol, Sidhom gol, Chiriloaia gol, Iorio F. gol, Premoli gol, Zani gol, Carella parato, Cannavò gol.
OLGINATESE: Mapelli, Silva, Chiriloaia Angelo, Galbusera, Fumagalli, Roggeri, Rasca, Cereda, Vitari, Brentani, Carsana. A disp. Rossi, Bengu, Carella, Cerolini, De Lucia, Oumorou, Premoli. All. Viscardi Carlo. Dir. Manenti.
M.RIGAMONTI: Fasoli, Iorio L., Pasini, Zani, Cannavò, Abrami, Krasniqi, Pogor, Caravaggi Cristian, Jebelean, Godja. A disp. Signorini, Sidhom, Iorio F., Saccone, Pinto, Bodei. All. Di Giorgio. Dir. Abrami.