Cerca

9° Memorial Di Pasquale

Una partita arrembante che non lascia un attimo di respiro: la decide il bomber ai rigori

Finiscono in parità i tempi regolamentari e dagli 11 metri ci pensa Lahlal a regalare il terzo posto ai suoi

MEMORIALE DI PASQUALE • Yassen Lahlal e Riccardo La Stella - Ausonia Accademy

Da sinistra: Lahlal e La Stella, eroi nei rigori contro il Cimiano

Cimiano e Ausonia Accademy danno spettacolo per un'ora ma non si riescono a colpire l'un l'altra: le manovre veloci e l'utilizzo frequente dei cross dagli esterni non scalfiscono i muri difensivi, il che porta alla sfida dal dischetto. Dopo una feroce battaglia, anche dagli 11 metri, l'Ausonia Accademy la spunta nel rigore decisivo piazzandosi al terzo posto del Memorial Di Pasquale - Cimiano quarto - grazie alla freddezza di bomber Lahlal.



UN PRIMO TEMPO SENZA PADRONI


Sul campo ancora brinato di Vimodrone, Ausonia Accademy e Cimiano approcciano il match in maniera simile. Non vi è una chiara prevalenza ne territoriale ne, tantomeno, per quanto riguarda il gioco. L'alta velocità di manovra è adottata da entrambe le formazioni. Inoltre un'ulteriore chiave tattica fa da comun denominatore: lo sviluppo delle azioni sfruttando le ali. Infatti, le azioni più pericolose per il Cimiano giungono da destra grazie ad un instancabile Avalos Diaz e tra le fila dei neroverdi le manovre offensive più interessanti sono avvenute grazie agli esterni e a Lahlal che defilandosi dalla posizione centrale di punta più volte si è trovato a raccogliere il pallone a sostegno dei giocatori in fascia. È dell'Ausonia Accademy la conclusione più insidiosa: Allievi, ricevuta palla sulla tre quarti, avanza indisturbato e scarica un destro in porta da fuori area trovando però una pronta reazione del portiere. Alla mezz'ora termina un primo tempo a reti immacolate, ma assolutamente gradevole.



IL BOMBER LA DECIDE AI RIGORI


La ripresa non cambia volto: le squadre si contendono il dominio del campo senza però riuscire a strapparlo totalmente agli avversari. Al rientro dagli spogliatoi è il Cimiano che sembra averne di più e si fa subito pericoloso con un subentrato: Butulashvili in azione solitaria si libera dalla gabbia difensiva che lo attornia e con forza calcia verso la porta. La Stella è perfetto nello schermare la conclusione e a disturbare - in seconda battuta - il tentativo di appoggio in rete da parte di Milano, che non riesce a fare gol. La situazione - stabilmente fissata sullo 0-0 - prova ad essere scossa con degli innesti dalla panchina sia tra le fila del Cimiano che dell'Ausonia Accademy. I neroverdi poi, adottano una misura tattica differente dai primi trenta minuti: Zambon, infatti, si allinea spesso con gli attaccanti cercando di essere determinante in zona offensiva. Gli spunti del numero 2 creano effettivamente dei grattacapi ai biancorossi. Si creano più volte - in area di rigore - delle mischie a cui seguono dei flipper pericolosissimi, che per abilità difensive e fortuna però, non portano a risultati concreti. Con il passare dei minuti la stanchezza - inevitabilmente - cresce e con essa aumenta il numero di piccoli errori tecnici, soprattutto in costruzione che non permettono la formulazione di azioni lineari e danno vita a numerosi contrasti in mezzo al campo. La forza delle due formazioni in campo è chiaro non possa essere scalfita da una rete ne da una parte ne dall'altra e i tre fischi dell'arbitro dichiarano aperta la sfida dagli 11 metri valida per il terzo posto nel torneo. Anche ai rigori le squadre si equivalgono: il primo rigore per parte viene parato e seguono due gol a testa e un altro errore per squadra. A seguito di un altro rigore sbagliato dal Cimiano - il terzo complessivo - Lahlal - da vero numero 9 - è freddissimo nella realizzazione del tiro decisivo che assegna ai neroverdi la vittoria della sfida e la conquista della terza posizione al nono Memoriale Di Pasquale.


CIMIANO-AUSONIA ACCADEMY 0-0 (2-3 dcr)
LA SEQUENZA DEI RIGORI: Rigione PARATO (C), Meoni PARATO (A), Confalonieri GOL (C), De Martino GOL (A), Mantegazza GOL (C), Canovi GOL (A), Butulashvili PALO (C), Zambon ALTO (A), Guerra ALTO (C), Lahlal GOL (A).
CIMIANO (3-5-2): Carotenuto, Bruno, Colombelli, Trapani, Riganelli, Bovolenta, Elsehity, Milano, Guerra, Chiappetta, Blasi, De Lellis, Avalos Diaz, Confalonieri, Butulashvili, Rigione, Mantegazza, All. Premoli.
AUSONIA ACCADEMY (4-2-3-1): La Stella, Zambon, Mirra, Meldoli, Stella, Meoni, De Martino, Allievi, Lahlal, Pisano, Canovi, Wylin, Specchio, Carletti, Bortolami, Agostinelli, All. Pisati.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter