Under 14
07 Gennaio 2026
UNDER 14 GIRONE C • Manuel Borghi della Vis Nova
Metà stagione è praticamente volata, quindi quale momento migliore per decretare i migliori del girone di andata e trarre le prime conclusioni. Si opta per il sempre fedele 4-3-3. A difendere i pali troviamo Alberto Santoro de La Dominante; davanti a lui, ci sono Leonardo De Mattei (difensore della Folgore Caratese con il vizio del gol) e Pietro Erra della Vis Nova. La posizione di terzino destro è occupata da Christian Pulici, freccia del Luciano Manara, mentre a sinistra agisce l’instancabile Gabriele Crippa della Leon. In mezzo al campo spiccano Riccardo Galbusera (anima della Speranza Agrate), Gabriel Ianneo della Leon e il fantasista della Casatese Merate Tommaso Garofalo. Davanti c’è da divertirsi: il riferimento offensivo è il bomber Alessandro Palma della Folgore Caratese, a sinistra Mouhamed Inoussa (gioiellino della Concorezzese) e a destra Manuel Borghi (anche lui della Vis Nova). A dirigere questa squadra, invece, c’è Simone Bonacina del Luciano Manara, attualmente capolista del girone. Tenetevi pronti, si comincia!
PORTIERE: ALBERTO SANTORO (La Dominante)
Tra i pali troviamo l’estremo difensore nerazzurro, capace di mantenere la porta inviolata per ben sei volte durante la prima metà di stagione. Ma non solo questo, perché vanta anche un rigore parato alla prima giornata e diverse prestazioni convincenti contro le corazzate del girone.
DIFENSORE: CHRISTIAN PULICI (Luciano Manara)
Un ultimo mese da ricordare per lui, che - giusto per non farsi mancare nulla - ha deciso la sfida con il San Giorgio e lasciato il segno nell’ultima partita prima della sosta. Fa della propulsione offensiva la propria qualità migliore, ma gradualmente sta imparando a dire la sua anche quando si tratta di proteggere la propria porta.
DIFENSORE: LEONARDO DE MATTEI (Folgore Caratese)
“Il difensore goleador”: solo così potrebbe essere definito il centrale della Folgore. Quattro gol a referto e una preziosa arma in più per il miglior attacco del campionato. Senza dimenticare, ovviamente, la sicurezza che garantisce in fase difensiva.
DIFENSORE: PIETRO ERRA (Vis Nova)
È il pilastro della difesa meno battuta del campionato. Struttura fisica, intelligenza tattica e capacità di costruire efficacemente dal basso sono le sue caratteristiche migliori. Insomma, con lui si rischia poco e nulla.
DIFENSORE: GABRIELE CRIPPA (AC Leon)
Destra o sinistra, per lui non fa alcuna differenza. Ovunque lo metti, ti dà garanzie assolute. Impeccabile in entrambe le fasi, abile tecnicamente e disposto a sacrificare tutto sé stesso per la maglia. Non a caso, è uno dei punti fermi della formazione allenata da Colnago.
CENTROCAMPISTA: RICCARDO GALBUSERA (Speranza Agrate)
La sua squadra sta venendo fuori poco alla volta, e lui sicuramente ci sta mettendo lo zampino. Con le tre reti segnate nelle ultime quattro gare e la solita generosità che ci mette in mezzo al campo. Se si vuole davvero svoltare nella seconda parte di stagione, averlo nelle condizioni migliori sarà fondamentale.
CENTROCAMPISTA: GABRIEL IANNEO (AC Leon)
La scorsa stagione giocava in posizione più arretrata, ma già si intravedevano le sue doti dalla metà campo in su. E quest’anno lo sta testimoniando a tutti gli effetti, perché con i suoi gol sta letteralmente trascinando i leoni arancioneri verso obiettivi decisamente ambiziosi.
CENTROCAMPISTA: TOMMASO GAROFALO (Casatese Merate)
È l’osservato speciale di una Casatese Merate sempre più lanciata verso la zona playoff. A parlare sono i numeri: dodici reti realizzate finora, di cui una tripletta e tre doppiette. Tutto questo lo rende un elemento imprescindibile nello scacchiere di Cicchi.
ATTACCANTE: MANUEL BORGHI (Vis Nova)
Quando si dice “essere una spina nel fianco per la difesa avversaria”. Miglior espressione per descrivere l’ala delle baby lucertole non esisterebbe. Perché ha corsa, esplosività e anche un piede educato con cui ha già colpito più di qualche retroguardia avversaria.
ATTACCANTE: ALESSANDRO PALMA (Folgore Caratese)
Non poteva che essere il capocannoniere del girone la punta di diamante di questa top 11. Diciannove centri stagionali e la continua dimostrazione del fatto che lui sia nato per gonfiare la rete. Ma mancano ancora quindici giornate, e la sensazione è che il dato relativo ai gol fatti cambierà in men che non si dica.
ATTACCANTE: MOUHAMED INOUSSA (Concorezzese)
Non è mai facile mettersi in mostra e distinguersi in una squadra che lotta per non retrocedere, ma l’attaccante biancorosso ci sta riuscendo senza troppi problemi. Ha scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori contro tre delle quattro potenze del girone e cominciato progressivamente a far parlare di sé. Velocità, imprevedibilità e fiuto del gol lo rendono un vero e proprio incubo per chi ha l’arduo compito di contenerlo.
ALLENATORE: SIMONE BONACINA (Luciano Manara)
Forse in pochi si sarebbero aspettati che i suoi ragazzi potessero fare così bene, andando oltre ogni più rosea aspettativa. E probabilmente neanche lui si sarebbe mai immaginato di chiudere il girone di andata davanti a tutti. Tredici vittorie e solamente due sconfitte, a testimonianza del fatto che la Manara vuole davvero sognare in grande. La guida - almeno idealmente - di questa formazione speciale è sua.
MARCO COLOMBO (San Giorgio)
Tra le fila del San Giorgio, invischiato nella parte bassa della classifica, spicca il suo nome. Undici delle diciassette reti messe a segno dai ragazzi di Molteno, infatti, portano la sua firma. Questo la dice lunga sul potenziale di questo ragazzo, a cui sarà impossibile rinunciare durante la corsa salvezza.
GABRIELE CASARI (Olginatese)
Una delle note più liete di una squadra che sta ancora cercando la propria dimensione. Con la sua fisicità e la sua efficacia balistica sta provando lui ad indicare la retta via, a suon di gol e prestazioni soddisfacenti.