Cerca

Under 15

Scontri infuocati e speranze di salvezza: dopo il giro di boa è il momento del pagellone

Il Mazzo conquista la vetta, ma lo scontro per il primo posto è più acceso che mai

Under 15 H

UNDER 15 ZIBIDO-MAZZO • La squadra dello Zibido e Coscarelli, tecnico del Mazzo

La prima metà di campionato è ormai alle spalle, è quindi il momento di tirare le prime somme dando uno sguardo più approfondito alle protagoniste del girone H di Under 15: la classifica è infuocata con il Mazzo che conquista la testa della classifica in solitaria proprio al giro di boa, Vigevano e Zibido non mollano di un centimetro mentre l'Accademia Inveruno si rivela la grande sorpresa di questa prima metà di stagione. La classifica è cortissima e dei ribaltamenti sono tutt'altro che impensabili; nel frattempo, nelle retrovie, la lotta per la salvezza è più intensa che mai con Sempione, Orione e Barona che, che rispettivamente a 19, 17 e 16 punti, lottano sul confine della zona rossa. Insomma, un campionato a dir poco scoppiettante che ancora non ha finito di regalare spettacolo.

PRIME DELLA CLASSE 

Mazzo 9.5

L'esempio più lampante di come la costanza premi: partono bene a inizio stagione e proseguendo fanno sempre meglio fino a conquistare la vetta in solitaria; il girone tuttavia è competitivo e qualche punto indietro viene lasciato, ciononostante, grazie a un team armonico e qualche individualità invidiabile, proseguono inesorabilmente per la loro strada che li conduce a prendere il posto che si sono con ben 11 vittorie. Con sole 15 reti subite e 45 gol fatti possono vantare la miglior difesa e il terzo miglior attacco del girone.

Zibido 9

A inizio campionato si sapeva che avrebbero potuto far bene, ma nessuno immaginava quanto; anche in questo caso i numeri parlano da sé: 40 i gol fatti e 18 le reti subite, statistiche che fanno ben capire il valore di questa squadra che, già dalla prima giornata, aveva dimostrato tutta la sua voglia di arrivare lontano, voglia confermata dagli 8 risultati utili consecutivi conseguiti negli ultimi due mesi. Non c'è che dire, un team formidabile che non ha ancora finito di stupire.

Accademia Inveruno 9

La squadra rivelazione di questa prima parte di stagione, lottano strenuamente fino alla quindicesima giornata per rimanere sul gradino più alto del podio, tuttavia devono fare i conti con gli altri contendenti. Nonostante non partissero come favoriti i risultati di questa squadra sono a dir poco sorprendenti, con ben 10 gare vinte su 15 disputate, riuscendo a battere anche i diretti avversari del Mazzo, ciononostante gli altri scontri diretti - con Zibido e Vigevano - li penalizzano, ma non c'è dubbio che nel girone di ritorno ne vedremo delle belle.

Vigevano 8.5

Una delle grandi favorite del girone, anche se è ancora presto per fare i conti, sicuramente però questa è una della squadre più ricche di qualità e dalle quali ci si possono aspettare grandi cose; per il momento, dall'alto delle loro 49 reti messe a segno che gli valgono il miglior attacco del girone, i ragazzi di Ardito si limitano a rimanere in attesa di un passo falso degli avversari per partire verso la vetta, d'altronde il secondo posto è solo a tre punti di distanza, e questi talenti hanno già dimostrato di poter vincere contro chiunque.

Assago 8

Dando uno sguardo a qualche mese fa il loro inizio di stagione non è stato di certo tra i più rosei, tuttavia al momento questi ragazzi stanno attraversando un periodo di forma eccezionale: 4 vittorie nelle ultime 5 partite che valgono una scalata sensazionale: seppur lasciando indietro punti importanti, questo team ha dimostrato di poter competere con chiunque, anche con squadre del calibro di Vigevano e Accademia Inveruno, entrambe superate sul rettangolo di gioco. Se questa formazione abbia trovato definitivamente la sua dimensione lo si scoprirà nel girone di ritorno, ma se così fosse gli avversari farebbero meglio a tenere gli occhi aperti.

I PROMOSSI

Accademia Vittuone 7.5

Una squadra ben rodata, dotata di buone capacità e che, sin dalla prima giornata, non perde occasione per incassare punti, non a caso si guadagna un solido posizionamento nella part medio-alta della classifica. Questo team dimostra come avere una buona difesa può fare la differenza: questa squadra infatti conta solamente 19 reti subite, attestandosi quale quarta miglior difesa del girone, con numeri equiparabili a quelli di squadre che ricoprono ben altre posizioni. Un'idea di gioco chiara e una strategia efficace contraddistinguono una squadra pronta a raggiungere gli obiettivi stagionali.

Triestina 7

Un inizio di stagione spumeggiante per una squadra che, almeno nelle prime giornate, era riuscita a conquistare il vertice della classifica, il girone però è decisamente combattuto e ogni passo falso può essere determinante; lasciando qualche punto indietro, specialmente sul campo di casa dove la Triestina registra solo 3 vittorie e i conseguenti 9 punti, la formazione di Adornato, pur continuando a far bene, perde qualche posizione, tuttavia la classifica è più corta che mai e il girone di ritorno è già pronto a fornire una possibilità di riscatto.

Buccinasco 7

Una squadra sempre pronta a stupire, capace di frenare le avanzate di chiunque: Mazzo e Zibido, sul campo del team di De Luise, non vanno oltre il pareggio, Assago, Vigevano e Accademia Vittuone vengono fermate, anche la Triestina viene superata con una rimonta fuori dal comune di questi fenomeni. A quanto pare il Buccinasco non teme affatto le big, ciononostante qualche punto per strada viene lasciato in partite, almeno sulla carta, più abbordabili confermando che in questo girone bisogna sempre tenere alta la guardia.

Romano Banco 7

Un'altra squadra che era partita in quinta incassando cinque risultati utili nelle prime cinque giornate, riuscendo a spuntarla con avversari del calibro di Vigevano e Zibido, facendo dei calci piazzati un suo punto di forza. Nelle ultime giornate però, complice forse un calendario impegnativo, i biancoverdi ottengono risultati altalenanti perdendo non poche posizioni in classifica. Ciononostante rimane ancora tempo per riuscire a riconquistare le posizioni perse.

Leone XIII 6.5

Una squadra che procede lenta e costante, mantenendosi alla larga dalla zona rossa e riuscendo anche a sorprendere in qualche occasione, basti pensare alla vittoria per 3-2 con il Mazzo; ciò dimostra non solo come ogni squadra possa rappresentare un pericolo, ma altresì come i ragazzi di Rossiello abbiano le carte in regola per arrivare anche più in alto. Ciononostante il Leone XIII rimane sul confine tra le due zone: da un lato quella rossa, dall'altro la salvezza, ora non rimane che assistere al girone di ritorno.

RIMANDATE

Sempione 6

Un team che sembra avere tutti gli elementi giusti al posto giusto ma che, ciononostante, non riesce a trovare la sua dimensione: i risultati sorprendenti non mancano - basti pensare al 2-1 con il Mazzo o al 3-2 con il Romano Banco - tuttavia il team di Rurale non riesce a trovare quella costanza che gli garantirebbe la salvezza e continua a rimanere lì, in bilico sulla soglia della zona playout. Nelle ultime settimane alla rosa si sono aggiunti nuovi elementi che magari potranno aiutare la squadra a trovare la via giusta.

Orione 6

Un percorso altalenante che non riesce a garantire sicurezze al team di Faella, ciononostante una cosa è certa: l'Orione non ha nessuna intenzione di darsi per vinto, a dimostrarlo sono le prestazioni di questi ragazzi che però non vengono premiati dai risultati. Nonostante abbiano avuto la meglio nella maggior parte degli scontri diretti, questi giovani atleti non riescono a trovare quei punti in più che gli garantirebbero un posizionamento più agiato. Il girone di ritorno è alle porte e non sono ammessi più errori.

Barona 6

Non un inizio di stagione semplicissimo per la Barona che, almeno nelle prime giornate faticava a racimolare punti, con il passare delle settimane però il team di Cavallaro comincia a carburare iniziando a incassare qualche punto anche in sfide importanti: 2-2 con il Vigevano, poi 4-3 con il Leone XIII arrivando alla vittoria per 2-1 con la Triestina. Nonostante le prestazioni siano sempre migliori i risultati continuano a essere altalenanti: chissà se la seconda parte di stagione porterà più fortuna a questi ragazzi. 

Villa 6

Una squadra che sicuramente non sta avendo vita facile ma che continua a cercare di dire la propria in un girone altamente competitivo, le individualità non mancano e il team di Senatore può indubbiamente contare su un comparto difensivo abbastanza solido, nonostante il numero di reti subite possa lasciar pensare altrimenti. Al di là di ciò questa è sicuramente una squadra che non ha ancora espresso al massimo il suo potenziale e che, con dedizione e impegno può riuscire a raggiungere gli obiettivi stagionali.

Vighignolo 5.5

Indubbiamente la grinta non manca e neanche la voglia di fare, è comprensibile però che i 7 punti collezionati fin ora non aiutino il morale. Gli stessi risultati, per quanto non propriamente positivi, dimostrano l'esistenza di una base su cui lavorare, d'altro canto però, come si suol dire, "quando piove diluvia" e una stagione non cominciata nel migliore dei modi rischia di non togliere soddisfazioni ad atleti promettenti. Tuttavia nulla è perduto, rimane solo una cosa da fare: rimboccarsi le maniche e ripartire.

Olmi Muggiano 5.5

Una stagione che non parte bene, una sfida ardua in un campionato regionale, in uno dei gironi più infuocati della Lombardia; tutti elementi che si piazzano come ostacoli del percorso dell'Olmi Muggiano che, nonostante le avversità, non si dà per vinto e prosegue sulla propria strada. Due vittorie in 15 giornate non saranno molte, ma dimostrano che questi ragazzi possono dire la loro nonostante tutto. La strada è ancora lunga e chissà che questi giovani atleti non riescano a ritagliarsi un loro ruolo all'interno della competizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter