Under 19
07 Gennaio 2026
Se giocate contro di loro e mancano pochi minuti alla fine della partita, conviene prepararvi al peggio. Nei campionati dilettantistici giovanili del Piemonte c'è una squadra specializzata nelle vittorie all'ultimo minuto, talmente preparati da essere i migliori in assoluto in questa categoria. Stiamo parlando dell'Albese, che nella categoria Under 19 sta disputando un campionato eccellente, chiuso a fine 2025 al terzo posto con 27 punti. 9 vittorie in 12 partite, un buon bottino per una prima parte di stagione, ma il dato che stupisce più di tutti è la capacità di questo gruppo di vincere le partite negli ultimi 15 minuti.
66% di vittorie ottenuti nell'ultimo quarto d'ora di partita. Un dato folle di una squadra specializzata a tenere duro fino alla fine, viste le 6 vittorie conquistate nel finale di partita rispetto alle 9 totali. Questo se si parla solamente del campionato, perché se si guardano tutte le gare stagionali parliamo di 9 vittorie last minute su 15 complessive. Per quantificare la cifra meglio, in tutti i campionati regionali di Piemonte e Valle d'Aosta nessuno si avvicina neanche lontanamente a questo dato, con il massimo registrato di 4 vittorie last minute, ma in 14 partite di campionato.
I ragazzi di Andrea Pellegrino si sono specializzati da subito in questa particolare "dote". In un girone di qualificazione ai campionati regionali eccellente, fatto di 6 vittorie su 6, 3 di queste vittorie sono arrivate nell'ultimo quarto d'ora, due da situazione di pareggio e una addirittura da situazione di sconfitta, battendo due volte la Cheraschese e una l'Area Calcio nel derby di Alba. Una statistica che già doveva far immaginare l'incredibile forza mentale di questa squadra, che ha saputo mantenere questo score anche nel campionato regolare, con questa speciale statistica che li ha portati al terzo posto dietro a Cuneo e Acqui.
Cheraschese (battuta addirittura 3 volte nei minuti finali), Ovadese, Centallo, Spartak San Damiano, San Giacomo Chieri, Atletico Racconigi. Tutte loro sono cadute negli ultimi 15 minuti, confermando le qualità del club langarolo, capace di guadagnare 14 punti sui 27 complessivi solamente nell'ultimo quarto d'ora di partita (rimontando due situazioni di svantaggio e 4 pareggi parziali). Iconica, su tutte, la vittoria contro l'Ovadese alla seconda giornata, arrivando sul parziale 3-1 per gli avversari a 15' dalla fine e segnando proprio negli ultimi minuti addirittura tre reti. Per il 2026, tutte le squadre sono avvisate: gli specialisti del last minute sono pronti a lasciare ancora il segno.