Under 17
07 Gennaio 2026
VIGHIGNOLO UNDER 17 • Davide Catanzariti, portiere del Vighignolo
10.800 minuti di calcio giocato, 15 giornate e 120 partite complessive restituiscono una prima fotografia del girone B dei classe 2009 regionali: la fotografia importante, seppur non decisiva, al termine del girone d'andata. Quella del girone B è stata una prima parte di campionato avvincente, con gerarchie sempre in discussione, ma anche con alcuni punti fermi, e soprattutto con tante sorprese e squadre che hanno tirato fuori qualità e forze probabilmente ancora ignote allo sprint iniziale.
E così, è arrivato il momento di tirare le prime somme con il pagellone del girone d'andata.
PAVIA 9.5
Partendo dall'alto, si deve cominciare dai campioni di inverno, quelli del Pavia, che si son portati ben presto nelle prime posizioni senza poi lasciarle mai, riuscendo partita dopo partita a scavare un mini solco sulle dirette concorrenti, allargatosi poi sul +7 nel corso delle ultime giornate. I ragazzi di Peluso ripartono con tante consapevolezze e due dati importanti: non avere ancora perso e soprattutto aver vinto tutti i big match, nessuno escluso.
AUSONIA ACADEMY 9
Medaglia d'argento per l'Ausonia Academy, perennemente a ridosso delle prime posizioni, la formazione neroverde ha condotto una prima parte di campionato importante, a volte segnata dagli infortuni, che hanno condizionato certe prestazioni, come quella da dimenticare sul piano del gioco contro il Vighignolo, ma in cui il collettivo ha avuto la meglio, portando di fatto i ragazzi di Mantovani a essere la prima inseguitrice del Pavia.
ROZZANO 9
Medaglia di bronzo per il Rozzano, protagonista di una prima parte di campionato con l'onere e l'onore, spesso riconosciuto dalle altre squadre, di essere " quella da battere". I 2009 di De Vito hanno in effetti dimostrato sul campo il perchè di questa nomea, sbagliando raramente l'approccio alle gare, nonostante qualche risultato sorpresa. -1 dal secondo posto, tante individualità importanti e un collettivo che funziona bene per tentare di agguantare la vetta in un girone di ritorno tutto da vivere.
MAZZO 8.5
Lenta ma inesorabile, così è sembrata l'ascesa in classifica dei 2009 del Mazzo, capaci di partita in partita di portare a casa punti importanti, rimediando solo 3 sconfitte e vincendo anche alcuni big match cruciali, da ultimo quello in casa del Vighignolo, che hanno permesso ai ragazzi di Pinzon di collocarsi a un meritato quarto posto a soli 2 punti dal secondo, mostrando trame e idee di gioco interessanti, messe in atto dal collettivo, a sua volta esaltato da alcune individualità di spicco.
ROMANO BANCO 8
Quinto posto per la miglior difesa del girone, il Romano Banco, che proprio della difesa guidata da capitan Quirino ha fatto il suo marchio di fabbrica. Nonostante la sensazione sia che in molte partite i biancoverdi abbiano lasciato per strada alcuni punti invece raccoglibili, i 2009 di Turetti hanno mostrato e dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere dove sono e magari migliorare ulteriormente il proprio posizionamento nel corso del girone di ritorno.
VIGHIGNOLO 8
Un ultima parte di girone d'andata complicata, ma che non va a sporcare quanto di buono fatto complessivamente. Il Vighignolo per tre quarti di girone è rimasto nel podio della classifica, per poi rimediare una striscia consecutiva di pareggi, e la rovinosa sconfitta nel big match contro il Rozzano, che hanno un pò pregiudicato la prima parte di campionato, facendo carambolare i 2009 di Settimo Milanese al sesto posto, in una posizione inusuale a guardare almeno le prime dieci giornate di campionato.
LEONE XIII 7.5
Il Leone XIII rappresenta la prima delle squadre cerniera con la zona media e medio-bassa della classifica e forse un pò inaspettatamente (o forse no). Di fatto l'obiettivo della squadra a inizio stagione era non arrivare nelle ultimissime posizioni, poi tutto il resto, come si suol dire, sarebbe stato oro che cola. Trovarsi in classifica immediatamente sotto quelle squadre che si sono date battaglia per i primi tre posti deve essere motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il Leone XIII, che però non vuole per questo fermarsi nel girone di ritorno, senza provare a confermare o ulteriormente migliorare quanto di eccellente fatto in quello d'andata.
CASTEGGIO 7
Prima parte di girone dai chiari scuri per il Casteggio, una squadra che ha dimostrato di sapere tirare fuori prestazioni di altissimo livello, che l'hanno portata ad esempio a battere il Rozzano, ma anche momenti di down che ne hanno pregiudicate altre. Di fatto anche il Casteggio di trova in quella zona di mezzo, che la mette comunque in condizione di poter fare un'ottima seconda parte di campionato per migliorare il proprio posizionamento.
SC UNITED 7.5
L'SC United è stato forse protagonista più di tutti di una prima parte di stagione strana quanto incredibile: fra le ultime in classifica, dal cambio in panchina le cose sono cambiate decisamente. Lo scambio di tecnici fra l'under 17 e l'under 15 ha portato Rossi sulla panchina dei 2009, con le prestazioni che da quel momento sono vertiginosamente cambiate, portando l'SC United a familiarizzare e non poco con la vittoria, trovandosi così oggi a 22 punti e con le ultime posizioni della classifica che sono ormai un lontano ricordo.
VIGEVANO 7
Prima parte complessivamente positiva per il Vigevano, anch'esso nella zona di mezzo tra le parti alte della classifica e quelle basse, con alcuni momenti della stagione importanti, come il pareggio che rocambolesco sarebbe un eufemismo per 5-5 nel derby contro il Pavia capolista. La squadra di Speciale ora è pronta per provare a regalarsi un girone di ritorno diverso.
BARONA 6.5
Una sorpresa? Una leggera delusione? Forse ancora non si sa e solo la fine del campionato potrà fornire una risposta a queste domande. Quel che c'è di certo è che la Barona occupa un posto in classifica lontano dalle aspettative di inizio stagione. Il problema dei ragazzi di Giongrandi si pone quasi esclusivamente sul piano dei risultati, perche i 2009 della Barona hanno sfornato diverse prestazioni di qualità, mostrando belle idee di gioco, ma molto spesso sono stati beffati da disattenzioni difensive o cali di concetrazione. La consapevolezza di ciò che non è andato e gli innesti già decisivi nell'ultima partita del girone d'andata, proiettano la Barona verso un girone di ritorno che vuole essere molto molto diverso.
TRIESTINA 6
Partita molto forte, tanto da stanziare nella zona alta della classifica, le prestazioni della Triestina si sono progressivamente sgonfiate, portandola a fine girone d'andata al dodicesimo posto. Il nuovo ingresso in panchina e alcune prestazioni di livello offerte nel corso del girone d'andata possono fare sperare i ragazzi del neo-tecnico Bonetti in una seconda parte di campionato migliore, magari sulla falsa riga di quella iniziale.
ORIONE 6
Lento, lentissimo, ma alla fine in qualche modo efficace: così si può riassumere il girone d'andata dell'Orione. Costantemente nelle ultime posizioni in classifica, i ragazzi di Montaperto hanno mostrato di partita in partita, di allenamento in allenamento, miglioramenti continui e, nonostante le sconfitte, alla fine i frutti del lavoro sono arrivati con quattro risultati utili nelle ultime cinque giornate che hanno permesso all'Orione di raggiungere quota 12 punti e staccare le ultime tre posizioni in classifica.
OSL GARBAGNATE 6
Una prima parte di stagione difficile, segnata da discordanze tra tecnico e società su alcuni ruoli della rosa, culminate nella separazione che ha poi portato Cagnazzi sulla panchina dei 2009, alla guida di una squadra che ha margini di miglioramento e ha mostrato di poter fare di più di quanto fatto fino ad oggi, nonostante il bottino al primo vero giro di boa sia molto risicato.
ROBBIO 5.5
Problemi di concentrazione, lacune in diverse zone del campo e miglioramenti che sono arrivati ma molto a rilento, hanno condannato il Robbio al penultimo posto in classifica a soli 2 punti dall'ultimo. Un cambio di mentalità nella squadra urge per evitare un girone di ritorno copia e incolla di quello dell'andata.
ARDOR BOLLATE 5.5
Fanalino di coda troviamo il Bollate, una squadra partita senza particolari aspettative, ma che non per questo si deve accontentare dell'ultimo posto, contornato dall'aver il peggior attacco (a parimerito con l'Osl Garbagnate) e la peggior difesa del girone, con soli 16 gol segnati e 74 subiti. Qualche innesto e la voglia di fare di più saranno importanti per provare a mollare quell'ultimo posto in classifica.