Under 17
08 Gennaio 2026
FC MILANESE UNDER 17 • Alexandru Nicol Fintoiu
La fine dell'anno vuol dire anche fine dei girone d'andata e il girone F dell'Under 17 ha regalato quanto di più desiderabile ci possa essere per un appassionato di calcio, tra una bagarre furiosa nella zona alta della classifica, incredibili soprese, ribaltoni ed esiti insospettabili, mostrando tutta la bellezza che questo sport sa regalare. Ma, la fine del girone d'andata è anche il momento per tirare alcune prime somme, certo non definitive, ma da cui trarre indicazioni importanti, visto che il 50% del percorso è andato in archivio. E così è arrivato anche il momento di stilare la top 11 di quello che è stato fino ad oggi un super girone.
Estrapolare undici individualità da un insieme così vasto di talenti e giocatori di livello non è cosa semplice, ma quella che segue ne rappresenta il tentativo, il tutto incorniciato dal più classico dei classici, il 4-3-3. Andando con ordine, tra i pali a difesa della porta troviamo il portiere del Cassina Calcio, Filippo Trigari, mentre a difendere con lui la porta ma nel reparto difensivo troviamo i due giganti Alexandru Nicol Fintoiu e Ludovico Tiana, rispettivamente in forza al FC Milanese e allo Schuster, nonchè Kevin Pio Rega del Sangiuliano City capolista e Alessandro Riva dell'Ardita Cittadella.
A centrocampo, a legare il reparto difensivo con quello offensivo, ci sono Alessandro Pezzoli del super centrocampo del Fanfulla, il talento di Moncef Elatrache dello Schiaffino e l'energia di Gabriele Siggillino in forza al Cinisello.
Chiude la top 11 il trittico dei super attaccanti: il capocannoniere Riccardo Frassinelli, dello Schuster, Daniele Di Nunzio dell'Academy Calvairate e Edoardo Pasquale Tesoriello dell'FC Milanese.
Chi scegliere per guidare questo dream team? La scelta ricade su Marco Morganti, il tecnico del Cinisello.
PORTIERE: FILIPPO TRIGARI (Cassina Calcio)
Il Cassina Calcio non si trova nella zona alta della classifica, ma questo non ha impedito al suo portiere di mettere in mostra le sue qualità. Filippo Trigari ha saputo difendere con abilità i pali della propria squadra, ottenendo il numero più alto di reti inviolate e regalandosi anche un incredibile gol da centrocampo che resterà negli annali.
DIFENSORE: ALEXANDRU NICOL FINTOIU (FC Milanese)
Servirebbero tante parole per descrivere la stagione fino a questo momento e il ruolo nella difesa di questo giocatore, ma forse una più di tutte può essere efficace: leadership. Il classe 2009 ha potuto mettere in mostra tutta la propria arte difensiva, con un impatto nella squadra che è stato reso ancor più evidente da quelle partite in cui è mancato. Leadership, ottimo senso della posizione, movimenti difensivi giusti e grandi doti fisiche rendono questo giocatore uno dei difensori più forti del girone.
DIFENSORE: LUDOVICO TIANA (Schuster)
Un giocatore estremamente simile al sopra citato Fintoiu, talmente tanto da rendere idealmente questa coppia un duo centrale da sogno. Tiana ha doti medesime e, con una grande presenza fisica e un'ottima conoscenza del mesterie difensivo, ha fatto parlare di se e delle proprie qualità da difensore di partita in partita, ingaggiando e spesso avendo la meglio in molti duelli con i disparati attaccanti avversari incontrati di weekend in weekend.
DIFENSORE: KEVIN PIO REGA (Sangiuliano City)
Vola il Sangiuliano City, che trasmette sempre l'idea di essere un grande collettivo, dove però spiccano anche le individualità, come Kevin Pio Rega, che insieme ai compagni di reparto ha reso la difesa della capolista la migliore del girone, consolidando così uno dei punti di forza più importanti per provare a puntare in alto.
DIFENSORE:ALESSANDRO RIVA (Ardita Cittadella)
Dalle parti di Como, si è desto un difensore: è Alessandro Riva, in forza all'Ardita Cittadella. Il difensore classe 2009 ha guidato la difesa della squadra nei meandri di un campionato fino a questo momento eccellente, in cui è stato agguantato il quarto posto anche se di fatto si tratta del terzo, condiviso a pari punti con il Cinisello.
CENTROCAMPISTA: MONCEF ELATRACHE (Schiaffino)
Lo Schaffino ha avuto nella seconda parte del girone d'andata una grande evoluzione, che l'ha resa una delle squadre più in forma del girone. A farne le fortune è stato anche il talento di Moncef Elatrache, un centrocampista dalle qualità indiscusse, messe in mostra di partita in partita e condite da ben 7 gol messi a segno.
CENTROCAMPISTA: ALESSANDRO PEZZOLI (Fanfulla)
C'è una squadra che più di tutte a un certo punto a fatto parlare di se: Il Fanfulla. O meglio, si è parlato ovviamente molto di Sangiuliano City e Schuster, visto il posizionamento in classifica e la particolare corsa a due per quasi tutto il girone d'andata, mentre il Fanfulla era attorniato quasi da un areola di mistero. Ciò che non è rimasto a lungo un mistero, però, è la forza del centrocampo di questa squadra, uno dei più forti e completi del girone, in cui è spiccata tutta la qualità di Alessandro Pezzoli, una qualità che lo rende meritevolmente uno dei centrocampisti della top 11 del girone d'andata.
CENTROCAMPISTA: GABRIELE SIGGILLINO (Cinisello)
Grande prima parte di stagione anche quella di Gabriele Siggillino che chiude il centrocampo della top 11. Il classe 2009 ha risposto praticamente sempre presente alle chiamate del suo tecnico, che sono arrivate nei modi più svariati. Siggilino infatti non è sempre partito da titolare, anzi in ben 7 occasioni è subentrato a partita in corso, risultando però sempre un ingresso importante e talvolta anche decisivo.
ATTACCANTE: RICCARDO FRASSINELLI (Schuster)
Se si parla di attaccanti non si può non parlare di Riccardo Frassinelli, bomber dello Schuster nonchè capocannoniere del girone a quota 14 centri. Il classe 2009 neroverde ha guidato l'attacco della squadra con la sua grande capacità realizzativa e gol anche decisivi come quelli che hanno permesso superare di misura il Sangiuliano CVS e l'Ardita Cittadella o di pareggiare contro il Fanfulla.
ATTACCANTE: EDOARDO PASQUALE TESORIELLO (FC Milanese)a
Tesoriello è un attaccante che ha fatto parlare di se per le indiscusse qualità che lo contraddistinguono. Leader della squadra insieme al compagno compresente in questa top 11, il classe 2009 ha purtroppo saltato alcune partite importanti nel finale del girone d'andata, causa infortunio, in cui l'FC Milanese si è trovata ad affrontare dei big match, facendo risultare l'assenza del bomber pesante. Un assenza che motiverà sicuramente Tesoriello a gonfiare ulteriormente quei 12 gol messi a segno, per riportare l'FC Milanese più in alto della settima posizione attualmente occupata.
ATTACCANTE: DANIELE DI NUNZIO (Academy Calvairate)
Chiude il reparto d'attacco, e la top 11, Daniele Di Nunzio, il bomber dell'Academy Calvairate. Una grande tecnica palla al piede, una velocità importante e la rapidità di gioco hanno permesso al classe 2009 di mettere a ferro e fuoco le difese avversarie diventando spesso il pericolo numero uno da cui guardarsi.
ALLENATORE: MARCO MORGANTI (Cinisello)
Se c'è una squadra che ha espresso un gran bel gioco, oltre che aver portato a casa risultati importanti come l'attuale terzo posto, quella è il Cinisello. Il suo tecnico, Marco Morganti, è stato in grado di dare idee di gioco alla squadra funzionali a fare punti senza dimenticare l'aspetto del gioco, spesso messo in mostra dai 2009 del Cinisello, e che per questo appare il tecnico ideale per guidare questo dream team.