Under 15
08 Gennaio 2026
UNDER 15 DARFO BOARIO • Cristian Salvetti
Il Natale è passato e un nuovo anno è cominciato ma Sprint e Sport è un pò in ritardo con il vostro regalo. Dato che ci piacciono le cose fatte bene, lo abbiamo dovuto preparare con molta cura e attenzione ai dettagli, per non lasciare nulla al caso: la Top 11 di metà stagione del girone E è servita.
In un campionato giocato ad altissimo livello, con partite pirotecniche, gol pazzeschi, tanta tecnica e tattica, scegliere solo 11 ragazzi è veramente una missione difficile. Sono i dati nelle nostre mani a venirci incontro, per poter definire uno dei moduli più utilizzati e schierati dagli allenatori: il nostro caro e amato 3-4-3.
PORTIERE: EDOARDO RIVELLINI (PRO PALAZZOLO)
Come si fa a non menzionare Edoardo Rivellini nella Top 11 di questo girone di andata? Difende la porta non solo della capolista, ma anche della squadra con la miglior difesa del campionato con solo 8 gol subiti. Nelle sue 8 presenze da titolare ha conquistato 5 clean sheet, dimostrandosi un portiere di alto livello.
DIFENSORE: DYLAN ASSONI (PRO PALAZZOLO)
Come già sottolineato, la capolista ha subito soltanto 8 gol e grande merito di questo risultato va dato a Dylan Assoni, punto di riferimento per tutta la sua squadra. Il ragazzo non manca di personalità e freddezza come dimostra la doppietta segnata con il Darfo Boario nello scontro diretto.
DIFENSORE: CRISTIAN SALVETTI (DARFO BOARIO)
Quando ti trovi a solo un punto dalla vetta, sei consapevole che ogni errore e ogni gol subito possono pesare tanto sul futuro della squadra. Cristian è consapevole di questa responsabilità, ma ciò non lo spaventa, anzi lo carica. Il difensore neroverde ha giocato 13 partite ma soprattutto segnato 6 gol. Le sue caratteristiche non sono passate inosservate al tecnico della Rappresentativa Canevari, che lo ha convocato, rendendolo l’unico del girone E (insieme ai suoi compagni Massoletti e Ghiroldi).
DIFENSORE: TOMMASO GUSSAGO (MARIO RIGAMONTI)
Per il Mario Rigamonti è un punto di riferimento, insieme ai compagni Musicco e Torselli. La squadra non concede molte occasioni agli avversari, tanto da collocarsi tra le prime difese del campionato. Merito anche del difensore granata che ha giocato quasi tutte le partite, segnando anche due reti.
CENTROCAMPISTA: DANIEL GUALTIERI (VIGHENZI)
Per il centrocampo non è difficile nominare Daniel Gualtieri, giocatore della terza potenza del campionato. Per il tecnico Colosio, il ragazzo classe 2011 è titolare fisso: ha giocato tutte le 15 partite e segnato 7 gol. Non è importante solo per la parte realizzativa ma soprattutto per come sa stare in campo e per come fa giocare i suoi compagni.
CENTROCAMPISTA: LORENZO GARDONI (PRO PALAZZOLO)
Il centrocampista della Pro Palazzolo ha giocato 899 minuti, segnato 10 gol e ha una media voto più alta del 7. Bastano i numeri a descrivere il rendimento di questo ragazzo, figura fondamentale della sua squadra.
CENTROCAMPISTA: ANAS EL HIMER (VALTENESI)
Il compagno che segna gol importanti serve sempre, e Anas El Himer è uno di quei giocatori che ha questa capacità. Fino ad ora ha già segnato, seppur non giocando sempre, 7 reti, di cui alcune decisive come quella con il Valcalepio.
CENTROCAMPISTA: CLAUDIU DEVID KONYICSKA (CASTIGLIONE)
Il Castiglione, che si trova al quinto posto con 27 punti, è tra le squadre che segna di più del campionato. Molti dei gol passano per i piedi del centrocampista Claudiu Devid Konyicska che sa come impostare il gioco, servire assist e anche segnare (5 centri in attivo).
ATTACCANTE: SEM MASSOLETTI (DARFO BOARIO)
15 presenze, 14 gol e 820 minuti giocati. Per il Darfo Boario è Sem Massoletti il vero bomber, colui che si sa far trovare al posto giusto nel momento giusto. La sua squadra sa di potersi giocare il titolo di campione e Sem ha voglia di caricarsi il gruppo sulle spalle per trascinarlo al traguardo.
ATTACCANTE: GABRIELE PAOLO TAMENI (VIGHENZI)
Anche Gabriele Paolo Tameni ha collezionato, per ora, 14 centri, in 14 presenze, per una media di un gol ogni 54 minuti. È lui il giocatore perfetto che ti sa risolvere le partite bloccate perchè segna in area di rigore, di testa, ha corsa e voglia di sacrificarsi per il gruppo.
ATTACCANTE: STEFANO PINNA (CASTIGLIONE)
Non potevamo concludere la nostro formazione senza la punta di diamante di questo girone di andata, perchè si sa, in ogni squadra serve un leader, colui che riesce a trascinare tutti con la propria grinta e il proprio modo di essere: volete un nome e un cognome? Stefano Pinna. 16 reti segnate in 15 presenze, una media voto di 7.4 e la nomea di capocannoniere del campionato. In poche parole il top player che tutti vorrebbero.
ALLENATORE: LUCA TODESCHINI (PRO PALAZZOLO)
Tutti gli allenatori sognerebbero di fare un girone d’andata come quello di Luca Todeschini e la sua Pro Palazzolo: uno dei miglior attacchi, migliore difesa del campionato e primo posto in classifica. Buonissima capacità di gestire la squadra e di saperla aiutare nei pochi momenti di difficoltà che ha attraversato.
MENZIONI D’ONORE
Ci sono parecchi giocatori che si sono distinti per qualità, tecnica, tattica e talento che non siamo riusciti a inserire nella nostra Top 11: niente paura, ci pensano le nostre menzioni d’onore a risolvere tutto!
Il girone di andata perfetto per la Pro Palazzolo passa anche dai guantoni di Elia Bertocchi, che ha giocato 7 partite mantenendo per ben 4 volte la rete inviolata. Mister Cocchetti ha a disposizione due portieri di altissimo livello, pronti a tutto per portare a casa il titolo.
Tra i 40 gol segnati dal Mario Rigamonti, Michele Aqulini ci ha messo lo zampino ben 11 volte. È il marcatore che ha segnato di più della sua squadra, dimostrandosi sempre concreto nelle occasioni importanti.