Cerca

Under 16

Sfida per la classifica marcatori, difese impenetrabili e prestazioni da ricordare

Sì, i nomi più prestigiosi del campionato e più ambiti dagli appassionati sono qui: ecco la Top 11 del Girone E

GIORGIO PIRAINO • Villa Under 16

VILLA UNDER 16 • Giorgio Piraino, il capocannoniere del Girone E

Anche nel Girone E arriva il momento di eleggere quelli che sono stati i migliori tra i protagonisti del campionato regionale. Questo torneo ha rivelato una squadra costante che ha saputo tenere la testa della classifica, con le inseguitrici molto vicine pronte ad approfittare di qualsiasi passo falso. Grande equilibrio nelle retrovie, dove per la salvezza conterà ogni punto disponibile. Con la premessa che le esclusioni importanti siano necessarie al fine di stilate una Top 11, e dar spazio al maggior numero di squadre convolte, ecco i ragazzi che si sono maggiormente distinti in questa prima fase di campionato. Il modulo di riferimento è un classico 4-3-3.

TOP 11 GIRONE E

Aiden Dodin (Pozzuolo)

Il portiere bianconero condivide il primato di partite a reti inviolate con Gabriele Reduzzi della Trevigliese e Mattia Baccalini del Villa. Ma se questi ultimi due fanno parte di formazioni che stanno in cima alla classifica, Dodin ha contribuito a difendere i pali del Pozzuolo in nona posizione. I numeri difensivi della squadra di Zerbi sono ottimi, con appena 21 reti subite. Dodin in 9 presenze ha mantenuto per 4 volte la propria porta inviolata. Con una media voto del 6.8, il classe 2011 si prende il numero 1 nella Top 11 del Girone E.

Federico Bertola (Sangiuliano CVS)

Il vice capitano del Sangiuliano è uno dei giocatori più affidabili e presenti del girone: in 15 presenze ha totalizzato ben 1190 minuti giocati, sostituito solo una volta negli attimi finali di una partita già in cassaforte. Un pilastro della difesa di Perna, che ha contribuito a subire solo 20 reti finora. Bertola ha contribuito anche in fase offensiva con 4 gol realizzati, di cui uno su calcio di rigore. Solo due le ammonizioni ricevute e una media del 7, lo rendono uno dei migliori difensori di questa prima parte di stagione.

Lorenzo Malandrino (FC Milanese)

La migliore difesa del girone, insieme a quella del Villa, viene qui rappresentata da Lorenzo Malandrino. Il capitano della squadra di San Donato Milanese ha totalizzato ben 1180 minuti in 15 presenze, con una sola sostituzione ricevuta. Le sue prestazioni hanno contribuito al primato della FC Milanese di appena 18 reti subite finora. Una sola ammonizione ricevuta e 3 reti all'attivo. La media voto del 7 riassume bene l'annata che Malandrino sta vivendo, insieme a tutta la squadra.

Alessandro Muraro (RC Codogno)

Un altro difensore che si sta mettendo in mostra per costanza ed affidabilità è Alessandro Muraro del RC Codogno. Sono 1186 i minuti giocati in 15 presenze stagionali. Il capitano della squadra di Prandini è instancabile. Un'ottima media del 7 in pagella viene condita da 4 gol stagionali finora. Giocatore della squadra con più minuti giocati e con la media voto più alta insieme al cannoniere, Gioele Stroppa (7). Una sola ammonizione ricevuta, evidenza di una certa pulizia difensiva. Il tecnico difficilmente ci rinuncia, come dimostrano le sole 3 sostituzioni a partita in corso. Un pilastro del RC Codogno.

Ayoub Zernakh (Acos Treviglio)

Il laterale dell'Acos Treviglio è uno dei giocatori con più presenze in squadra, avendo giocato in tutte le partite a disposizione finora, raccogliendo 1079 minuti in stagione. Una media del 6.8, e il contributo di 3 reti messe a segno, lo rendono uno dei giocatori più importanti nello scacchiere di Dante Gallerini. L'Acos Treviglio è al momento al centro della classifica, nella seconda metà di stagione si capirà se l'obiettivo di una salvezza tranquilla basterà per Zernakh e compagni, o se potranno esserci aspirazioni più elevate.

Biordi Bashmeta (Real Milano)

L'architetto del centrocampo di Iovine è una figura centrale per la manovra del Real Milano. In grado di schermare gli avversari, dettare i tempi di gioco e sfruttare i propri tempi d'inserimento. Nelle ultime giornate è rimasto ai box per infortunio, ma le sue prestazioni non sono passate inosservate. Nonostante qualche partita saltata sono ben 909 i minuti giocati in stagione. Il contributo offensivo di Biordi si è tradotto anche in 4 reti messe a referto. Con la media del 7 in pagella, è il giocatore con il voto più alto fra quelli del Real Milano. La squadra di Vimodrone farà affidamento certamente su di lui per l'obiettivo salvezza nella seconda fase di stagione.

Ndou Regis (Trevigliese)

Elemento importantissimo per il percorso della Trevigliese in classifica è stato certamente Regis Ndou. Il classe 2010 ha mantenuto un rendimento di alto livello per tutto il girone d'andata, con una media voto del 7. In 12 presenze stagionali ha collezionato 4 reti, una ogni 131 minuti giocati. Il cammino della squadra di Barone è stato costante finora, Ndou sarà un tassello importante per mantenere questo livello nella seconda parte di stagione. La prima della classe non ha di certo intenzione di cedere la vetta, e la determinazione di Regis e dei suoi compagni potrebbe fare la differenza per il raggiungimento della vittoria in questo girone.

Salvatore Lo Iacono (Schiaffino)

Giocatore dalle spiccate caratteristiche offensive, sempre molto fastidioso da affrontare per gli avversari. Brevilineo e veloce, si è distinto in questa parte di campionato per la facilità con la quale è andato a rete. In 1077 minuti disputati nelle 15 presenze stagionali, Lo Iacono ha timbrato il cartellino ben 9 volte. Con un'invidiabile media voto di 7.1, costituisce una delle armi più efficaci dell'attuale miglior attacco del torneo.

Filippo Lorenzini (Schuster)

L'attaccante classe 2010 dello Schuster è stato un protagonista assoluto del girone finora. Sono 968 i minuti giocati al momento in 15 presenze stagionali. Il prodotto made in Schuster - avendo fatto tutta la trafila di giovanili in neroverde - ha messo a segno ben 13 centri stagionali, con 2 rigori a referto. Ha la media di un gol ogni 74 minuti giocati, una sentenza. Con la media voto di 7.2 è la punta di diamante della squadra di Lemi, che - nonostante qualche inciampo nel turno d'andata - nella seconda parte di stagione tenterà l'assalto alla cima del girone. Ancora in corsa per il titolo cannonieri, Lorenzo, vorrà certamente recuperare su Piraino del Villa e contribuire alle speranze di vittoria neroverdi.

Giorgio Piraino (Villa)

L'ex giocatore di Lombardina ed Aldini si sta imponendo nel Girone E come capocannoniere del torneo. In 14 presenze stagionali, e 1083 minuti giocati, il classe 2010 ha messo a segno ben 16 reti. Impressionante rapporto tra gol e tempo trascorso in campo, uno ogni 68 giri di lancette. Media voto del 7.2. Nel corso di queste prime 15 giornate non sono certo mancati i suoi exploit, come la doppietta vincente nello scontro diretto con la Trevigliese o nell'ultimo turno dove ha deliziato i suoi tifosi con un sensazionale poker nel 9-1 sul Fanfulla. In linea generale l'attaccante è stato l'arma in più del Villa, principale inseguitrice in campionato, e vorrà certamente essere decisivo anche nella seconda parte di stagione, per la squadra e per sé stesso. Resta il favorito per la vittoria della classifica cannonieri.


Emanuele Carulli (Academy Calvairate)

Punto di riferimento della squadra di Zumpano è sicuramente Emanuele Carulli. L'attaccante classe 2010 è un il cannoniere della squadra ed uno dei giocatori più presenti in questa parte di stagione. Ha totalizzato 1170 minuti in 15 presenze, segnando 8 reti delle 35 realizzate dalla squadra. Risulta essere anche il giocatore con la media voto più alta della squadra (7). Qualche frenata nel percorso di questa prima parte c'è stata, ma la corsa al campionato è più che mai aperta, e Carulli sarà certamente uno dei protagonisti del resto della stagione.

ALLENATORE

Francesco Barone (Trevigliese)

La squadra di Barone è stata la costante del Girone E. Sempre presente nelle prime posizioni sin dall'inizio, fino a mettersi in testa senza più lasciarla. L'unica sconfitta subita in campionato arriva alla decima giornata nella sfida casalinga contro il Villa, forse l'unico neo di una stagione quasi impeccabile finora. Per il resto sono arrivate ben nove vittorie e cinque pareggi, che valgono la testa del girone ed un cuscinetto di tre punti sulle inseguitrici. La classifica è molto corta, basta un passo falso per rimescolare tutte le carte in tavola, ma la differenza sin qui l'ha fatta la capacità di gestire i momenti che questa squadra sta dimostrando. Vedremo se riuscirà a mantenere questa coerenza anche per la seconda parte di campionato, alla ricerca della vittoria finale.

MENZIONI D'ONORE

Gabriele Reduzzi (Trevigliese)

Il portiere della capolista condivide con Dodin e Baccalini il maggior numero di reti inviolate (4). Presente in campo in 13 occasioni, ha totalizzato 1021 minuti in campionato. Con la media di 6.9 ha aiutato la squadra a subire solo 21 gol finora, elemento cruciale per la prima posizione mantenuta al giro di boa.

Lorenzo Fiorini (Sangiuliano CVS)

Giocatore simbolo del Sangiuliano di Perna. Sempre sul pezzo, volenteroso e dedito. La ricerca spasmodica del gol fa parte delle caratteristiche di un attaccante, ma il lavoro che fa per la squadra è indubbio. Il tecnico non vi rinuncia praticamente mai, sono infatti 1088 i minuti collezionati da Fiorini in 15 presenze stagionali. Il conteggio delle reti per ora è fa segnare un 6, una ogni 181 giri d'orologio. Questo è il dato sul quale Lorenzo vuole migliorare nella seconda parte di stagione, contribuendo ancora maggiormente al cammino del Sangiuliano nel Girone E. Le prestazioni ci sono sempre state, come si evince dal suo 7.1 di media voto.

Nicolas Sommaiuolo (FC Milanese)

Un giocatore che sa sfruttare il minutaggio concessogli è certamente Nicola Sommaiuolo. In 661 minuti stagionali - raccolti in 11 presenze - il classe 2010 ha timbrato il tabellino per 7 volte, una su calcio di rigore. Con la media di una rete ogni 94 minuti risulta uno degli attaccanti più letali del girone. Il tutto condito da una media voto del 7 spaccato.

Paolo Colombo (Trevigliese)

La capolista è una squadra che fa della coralità la sua arma migliore, eppure il contributo realizzativo di Colombo non può passare inosservato. La punta classe 2010 ha realizzato 8 reti in campionato, concorrendo alle 38 totali della squadra. Impressionante il rapporto tra gol segnati e minuti giocati (657 in 13 presenze), uno ogni 82 in campo. Il suo aiuto alla squadra sarà importante anche nella seconda fase di campionato.

Riccardo Scala (Schiaffino)

Riccardo Scala è l'esponente massimo del miglior attacco del girone, quello dello Schiaffino. Il classe 2010, sempre presente in campo con 15 presenze (813'), è risultato essere una "spada di Damocle" per le difese avversarie. Il suo contributo in fase realizzativa è di 12 reti all'attivo, di cui 2 su calcio di rigore, sulle 42 totali collezionate dalla squadra di Paderno Dugnano. Scala è il cannoniere dello Schiaffino ed uno dei giocatori con il più alto rendimento, con una media voto di 7.

Ruggero Landolina (Schuster)

Altro elemento di spicco per i neroverdi è stato finora Ruggero Landolina. In 14 presenze ha collezionato 8 reti, secondo in squadra solo a Lorenzini per contributo offensivo. Insieme i due ragazzi hanno realizzato più della metà delle reti totali dei ragazzi di Lemi. Con la media di un gol ogni 111 minuti giocati e del 6.9 in pagella, risulta un perno fondamentale per il cammino dello Schuster verso la vetta. E vorrà certamente continuare a contribuire alla rincorsa alla Trevigliese.

Matteo Brunetti (Villa)

La seconda in classifica sarà sicuramente volenterosa di agganciare la vetta il prima possibile. Il contributo di Matteo Brunetti è stato certamente importante in questa prima parte di stagione. Sono 1022 i minuti giocati in 15 presenze stagionali. Ma l'impatto più rilevante è quello dato in fase realizzativa: sono 10 le reti segnate finora, una ogni 102 minuti trascorsi in campo. Un'invidiabile media del 7 lo rende uno degli elementi di maggior rilievo nella rosa di Saliva. La rincorsa del Villa passerà anche dalle prestazioni del classe 2010.

ALLENATORE RIVELAZIONE

Marco Scaramuccia (FC Milanese)

La FC Milanese lo scorso anno era arrivata ai playoff in questa categoria, nonostante vicissitudini e cambiamenti improvvisi. Non è facile ripetere certi risultati in un campionato così competitivo, eppure Scaramuccia ha assolutamente rispettato le attese in questa prima parte di stagione, insieme al suo gruppo di ragazzi. La formazione, in sordina, ha chiuso l'anno in crescendo e posizionandosi tra le prime della classe. Al giro di boa ha chiuso a soli 4 punti dalla capolista ed in piena zona playoff. Un ottimo attacco con 35 reti segnate è accompagnato dalla miglior difesa del girone, 18 gol subiti. Primato condiviso con il Villa di Saliva. Se questa solidità dovesse confermarsi col nuovo anno, le chance di ripercorrere - se non superare - le prestazioni della squadra della scorsa stagione potrebbero rivelarsi molto alte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter