Cerca

Under 15 Élite

Sono i classe 2011 che stanno facendo la differenza: la Top 11 è uno spettacolo pazzesco

Trascorsa la prima metà di campionato ecco i talenti più promettenti dell'Under 15 Élite

Achille Piatti

UNDER 15 ÉLITE BRUSAPORTO • Achille Piatti

Uno dei momenti più attesi è finalmente arrivato: la prima metà di campionato è ormai alle spalle, davanti altre quindici emozionanti giornate; qui si presenta quindi l'occasione d'oro per dare uno sguardo ai migliori classe 2011 che si sono distinti nel girone C di Under 15 Élite, andando a comporre una formazione da sogno con i talenti che si sono distinti in questa prima parte di campionato: inutile dire che gli undici slot a disposizione sono ben pochi per riuscire a contener tutti gli straordinari fenomeni che meriterebbero un posto un questa top, ciononostante ci sarà spazio anche per qualche menzione d'onore.

DREAM TEAM

Il modulo scelto per questa formazione è uno dei più classici: 4-3-3, d'altronde, dato il talento dei giocatori in campo, sarebbe anche superfluo inventarsi qualcosa di più complesso. Tra i pali troviamo un estremo difensore che ha già dato dimostrazione di sapersi rendere indispensabile, e il suo nome è Achille Piatti, portiere del Brusaporto. Sulla fascia destra troviamo un giovane talento dell'Uesse Sarnico, Filippo Torri, membro inamovibile della sua formazione e ora anche terzino di questo dream team; sulla fascia opposta un ragazzo che non ha bisogno di presentazioni: Edoardo Orlandi che, nonostante venga generalmente schierato difensore centrale con la Virtus Ciserano Bergamo, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter giocare anche sulla fascia; al centro invece troviamo due muri invalicabili: Alessandro Ponchiroli dal Villa Valle, e Mattia Simonato dalla Trevigliese. Il centrocampo è un mix perfetto di tecnica e grinta: davanti alla difesa il posto è riservato a Francesco Falgari dal Ponte Mapello, capace di dare un contributo fondamentale in entrambe le fasi; alla sua destra Salah Raihane dal Caravaggio, pronto a sfruttare la sua velocità per mettere in difficoltà la difesa avversaria; a sinistra invece una delle perle del Villa Valle, Riccardo Gambelli, giocatore dalle spiccate capacità offensive. Se il centrocampo è un bijoux l'attacco mette i brividi: al centro Manolo Giandini, trascinatore della Trevigliese, alla sua destra Christian Todino bomber della Speranza Agrate, e infine Alessio Bonanomi dal Ponte Mapello, faro di uno degli attacchi più prolifici del girone.

A guidare questi fenomeni non può che esserci l'allenatore ancora imbattuto, Luca Cavalli, tecnico che sta macinando record su record, portando la Virtus Ciserano Bergamo a chiudere il girone d'andata al primo posto, con zero sconfitte e un unico pareggio. Che dire, una formazione invidiabile che sarebbe capace di mettere in difficoltà chiunque.

PORTIERE: ACHILLE PIATTI (Brusaporto)

Per lui compiere miracoli è la normalità, si rende indispensabile in più di un'occasione con la sua squadra riuscendo anche a garantire punti al suo team mantenendo la propria porta inviolata, un esempio di ciò lo fornisce il difficilissimo match con il Ponte Mapello, nel quale Achille, con interventi fuori dal comune, riesce a difendere la propria porta mantenendo il risultato sullo 0-0 fino al triplice fischio.

TERZINO DESTRO: FILIPPO TORRI (Uesse Sarnico)

Fa il lavoro sporco, ma come si suol dire, qualcuno dovrà pur farlo; riesce a reggere sulle spalle il peso della miglior difesa del girone, merito sicuramente di un comparto difensivo eccellente, di cui lui è indubbiamente tra i leader. Si sacrifica e si prodiga per la squadra, riuscendo sempre a mettere quel quid in più che molto spesso passa inosservato ma che, altrettanto spesso, fa la differenza tra vittoria e sconfitta. 

TERZINO SINISTRO: EDOARDO ORLANDI (Virtus Ciserano Bergamo)

Come anticipato non gioca spesso sulla fascia, ciononostante è riuscito a dare il meglio di sé nelle rare occasioni in cui è capitato; un giocatore assurdo, capace di fare sempre la scelta giusta e di fornire un ruolo fondamentale in entrambe le fasi di gioco, blindando la sua metà campo in quella difensiva, e supportando egregiamente la manovra in quella offensiva: giocatore totale.

DIFENSORE: ALESSANDRO PONCHIROLI (Villa Valle) 

Se bisogna difendere lui è indubbiamente l'uomo giusto: caposaldo del comparto difensivo della formazione del tecnico Scotti, Alessandro non è di certo il tipo che si lascia sfuggire un attaccante. Nonostante la fase difensiva sia il suo habitat naturale, Alessandro riesce a sfruttare bene la sua altezza, risultano estremamente efficace sulle palle aeree, e pericoloso sui calci piazzati.

DIFENSORE: MATTIA SIMONATO (Trevigliese)

Un vero e proprio muro difensivo, non perde un uno contro uno neanche per sbaglio, non a caso la sua squadra può vantare una delle difese più virtuose del girone. Mattia si rivela sempre uno dei membri fondamentali del suo team, sempre in campo dal primo minuto gestisce egregiamente la fase difensiva, infondendo sicurezza in tutta la squadra che ormai non può più fare a meno di lui.

CENTROCAMPISTA: FRANCESCO FALGARI (Ponte Mapello)

Quando si parla si sicurezze non può non saltare fuori il suo nome: Francesco è ormai un caposaldo della sua squadra, all'interno della quale svolge un ruolo fondamentale a centrocampo, da un lato le capacità nel dribbling e nel fornire assist lo rendono un pericolo per gli avversari, dall'altro le doti difensive le rendono un buon filtro di centrocampo capace di filtrare le avanzate avversarie.

CENTROCAMPISTA: SALAH RAIHANE (Caravaggio)

Se si cerca un giocatore rapido, scattante e pronto a sfruttare ogni occasione per andare a segno, allora Salah è l'uomo giusto: la sua velocità lo rende praticamente inarrestabile, e il fiuto per il gol non gli manca di certo, come ha dimostrato in più di una occasione. Insomma un giocatore dalle spiccate doti offensive che, nel corso di questa prima metà di stagione, si è guadagnato un posto in questa top.

CENTROCAMPISTA: RICCARDO GAMBELLI (Villa Valle)

Chiunque l'abbia visto giocare non  può non essere rimasto a bocca aperta: anche in questo caso si tratta di un giocatore decisamente più offensivo che difensivo - basti dare uno sguardo al numero di gol e di assist - membro fondamentale di uno degli attacchi più prolifici del girone. Riccardo si prende più volte un ruolo da protagonista in diverse vittorie della sua squadra sin dalla prima giornata. 

ATTACCANTE: MANOLO GIANDINI (Trevigliese)

Al secondo posto nella classifica marcatori con ben 15 gol in quindici giornate; Manolo nel corso di questa prima parte di stagione si rivela un vero e proprio trascinatore, capace di portare la sua squadra a risultati inaspettati, riuscendo - grazie alle sue reti straordinarie - a far rimanere la Trevigliese attaccata al treno playoff battendo praticamente chiunque, pensino i pronostici.

ATTACCANTE: CHRISTIAN TODINO (Speranza Agrate)

Accanto a Giandini troviamo un altro bomber di razza e trascinatore: Christian Todino, attaccante che ha asciato la firma in praticamente tutte le vittorie della sua squadra; a questi successi Christian non si limita a partecipare ma se ne rende artefice con gol e prestazioni fuori dal comune, basti pensare alla tripletta con la quale questo giocatore porta i suoi alla vittoria con il Brusaporto, o ancora alla rete che vale tre punti con la Voluntas.

ATTACCANTE: ALESSIO BONANOMI (Ponte Mapello)

L'ultimo posto non poteva che essere riservato a questo straordinario attaccante, leader indiscusso del comparto offensivo del suo team che, oltre al secondo posto in classifica, vanta già 38 reti messe a segno, quattordici delle quali proprio da Alessio che si guadagna così il terzo posto nella classifica marcatori. Giocatore a dir poco determinante che porta a chiudere la prima metà di campionato con due sole sconfitte.

ALLENATORE: LUCA CAVALLI (Virtus Ciserano Bergamo)

Ad allenare questo straordinario team non potrebbe che esserci Luca Cavalli, allenatore che prende in mano quest'anno il gruppo dei 2011 della Virtus Ciserano Bergamo e, nonostante qualche partenza importante, riesce a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi, ottenendo risultati sempre più solidi - sintomo di una crescita di tutto il gruppo - e chiudendo la prima metà di campionato in testa alla classifica e con zero sconfitte subite.

MENZIONE D'ONORE: MATTEO ROTTOLI (Villa Valle)

Come anticipato lo spazio disponibile non è sufficiente per contenere tutti i talenti che meriterebbero un posto in questa top, ciononostante non si può non menzionare il bomber più prolifico del girone: Matteo Rottoli che, in sole quindici giornate, mette a segno ben diciotto reti, con una media di una ogni 47'. Inutile sottolineare come questo attaccante riesca a rendersi determinante, mantenendo il suo team in corsa verso i playoff.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter