Under 15
08 Gennaio 2026
UNDER 15 MILANO • Tommaso Patanè della Baggese e Stefano Aruanno del Bresso nella Top 11 del girone d'andata dei classe 2011 di Milano
Eccola, più attesa del countdown tra il 31 dicembre e il 1º gennaio. È il momento della Top 11 dell'Under 15 di Milano: quale modo migliore per riunire i giocatori che meglio hanno performato durante la prima parte di campionato, se non schierarli in campo tutti insieme? Una formazione completa, potenzialmente infermabile, che racchiude i migliori dei migliori. La crème de la crème.

PORTIERE • STEFANO MASCHERPA (SUPREMA ODB)
È vero, i 31 gol subiti dalla Suprema non sono un dato del tutto trascurabile. È vero, i ragazzi di Pantano si trovano al nono posto in classifica. Ma non si può non premiare il loro estremo difensore: Stefano Mascherpa ha tenuto in piedi la baracca a suon di miracoli nel corso del girone d'andata, dimostrandosi un portiere più che affidabile. Non a caso l'Accademia Inter si è dimostrata interessata.
DIFENSORE • TOMMASO BILANGIONE (LEONE XIII)
Deve essere uscito con un difetto di fabbrica, perché il suo interruttore è costantemente su "on". Poco male: Tommaso Bilangione è una scheggia, un terzino che più che correre sembra guidare una Formula Uno sulla sua fascia di competenza. Pur partendo dalla difesa, è praticamente un attaccante aggiunto per il Leone XIII.
DIFENSORE • MARKO FJERCA (FROG MILANO)
Marcatore clamoroso, media voto altissima, quasi come il numero di contrasti aerei vinti. Più volte in top 11, suo di diritto il posto nella classifica di metà stagione. Takle a parte, colpisce la sua pulizia di pensiero e le scelte di passaggio sempre assennate. Se la Frog guarda tutti dall'alto è merito anche del bunker costruito dai ragazzi di Giaimo sul Froghello e della difesa inperforabile guidata proprio da Marko.
DIFENSORE • DANIELE PANUNZI (CLUB MILANO)
La scena si ripete per ogni partita del Club Milano. Il nome di Daniele Panunzi, in un modo o nell'altro, rientra sempre tra quelli dei migliori in campo. E i numeri gli danno ragione: la difesa del Club Milano, di cui Panunzi è il leader, è la migliore del Girone D con appena 9 reti subite. Una sicurezza.
DIFENSORE • MICHELE D'AGOSTINO (IRIS)
Carisma da vendere, comanda perfettamente tutto il reparto difensivo dettando i tempi di gioco come un direttore d'orchestra, anzi, come un DJ. Perno dell'Iris di Fecarotta, si fa valere anche nel gioco aereo. Michele DAG
CENTROCAMPISTA • FRANCESCO CORTESIA (ORPAS)
Il colpo dell'estate dell'Orpas ha trasformato la squadra di Cavatorta in una vera e propria macchina perfetta. Rispetto all'anno precedente, Francesco sta segnando meno, ma il numero degli assist e delle giocate vincenti non si contato. Vero e proprio metronomo davanti alla difesa, fa girare la capolista con tempi di gioco e linee di passaggio spesso immaginifiche. Dalla sua anche un fisico da corazziere che di certo non guasta. Cortesia per l'Orpas.
CENTROCAMPISTA • TOMMASO PATANÈ (BAGGESE)
Nato difensore centrale, Castelli ne ha spostato il baricentro di qualche metro e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: 8 gol realizzati, Cap Patanè è l'arma impropria della Baggese sui calci piazzati. Oltre alla buona struttura fisica, dispone di una buona visione ed un carisma che ne fanno il perfetto coronamento di questo centrocampo da sogno. Le ambizioni dei rossoneri passano soprattutto dal valore di questo ragazzo.
CENTROCAMPISTA • MIKYAS NEGASH (AFFORESE)
Dategli la palla e lui solleverà il gioco. La pietra d'angolo su cui poggia l'intera Afforese ha un nome e un cognome: Mikyas Negash. Il mediano, protagonista anche in Under 16, è imprescindibile per Spazian, che vede in lui il playmaker ideale per il gioco fatto di possesso e geometrie dei gialloblù. Se poi ci aggiungiamo anche i 6 gol messi a referto finora (tra cui la doppietta alla Rondò Dinamo), la sua presenza in questa top 11 è fuori discussione.
ATTACCANTE • GABRIELE IAVERNARO (RONDÒ DINAMO)
Brio, imprevedibilità ed eleganza. Il girone d'andata di Gabriele Iavernaro è stato sontuoso: l'ala destra ha trascinato la Rondò Dinamo per tutta la prima parte di stagione a suon di dribbling e cavalcate sulla fascia. Da non sottovalutare anche la sua concretezza quando si tratta di pungere: sono già 12 i gol segnati.
ATTACCANTE • TOMMASO CACACE (VIGE MILANO)
Gol, assist, praticamente fa tutto lui: bomber Cacace continua a segnare e lo fa da un anno e mezzo a questa parte per la Vige di Dellolio. Le sirene di mercato chiamano, ma della sua proverbiale rapacità sotto porta parleremo ancora. Attaccante rapido e moderno, cecchino letale per le difese avversarie, non disdegna ripiegamenti difensivi che fanno la felicità dei propri allenatori.
ATTACCANTE • STEFANO ARUANNO (BRESSO)
Big Aruanno: fisico da culturista, destro che sfonda tutte le porte. Il piccolo Mark Lenders di Bresso è la punta di diamante dei ragazzi di De Fusco, il perfetto finalizzatore delle trame di gioco biancoblù. Tecnica da non sottovalutare, si fa valere nei duelli uno contro uno, risultando abile anche negli spazi stretti.
ALLENATORE • FEDERICO SPAZIAN (AFFORESE)
Prima con 11 vittorie e un pareggio in 12 gare giocate. Ma non solo: l'Afforese è la squadra che offre il calcio migliore di tutta la categoria e grandissima parte del merito va a Spazian, figura centrale per i gialloblù sia sotto l'aspetto tecnico che sotto il profilo umano per il rapporto con i propri giocatori. Un calcio fatto di tante opzioni (4-3-1-2, 4-3-3 e 3-5-2 sono i moduli che si alternano) e, soprattutto, tanta qualità.
Chiaramente 11 posti sono pochissimi, perciò non si può trascurare il percorso fenomenale di altri giocatori rimasti fuori. Meritano una menzione Giaimo, Lamiri e Dossena della Frog, Battaglia dell'Iris, Troiani dell'Al 2 Sport, Musmeci e Bertagnolli il bomber dell'Orpas, Consonni del Villapizzone e Torres Malpartida della Viscontini, Di Tolve del Real Crescenzago (13 gol in campionato), Russo dell'Agrisport, Zuin del Leone XIII, Vecchio del Club Milano, Alesci dello Schiaffino e Mandrini dello Schuster.
Per non parlare poi dei tecnici: Garzaniti ha condotto il Sangiuliano CVS in cima alla classifica del Girone D senza perdere neanche una partita, Cavatorta sta facendo filotto ed è a punteggio pieno con il suo Orpas.