Under 16
08 Gennaio 2026
TREVIGLIESE UNDER 16 • Francesco Barone, il tecnico della Trevigliese si gode la prima posizione
Anche nel Girone E del campionato regionale si è conclusa la prima parte di stagione. Per i classe 2010 di tutta la Lombardia è arrivato il momento di analizzare ciò che è stato fatto finora, e cosa si deve migliorare in vista della seconda metà di campionato. Una sola squadra ha mantenuto una costanza invidiabile, nonostante il vantaggio in classifica sia tutt'altro che abissale, le inseguitrici nelle zone alte restano attaccate al sogno. Nelle retrovie regna l'equilibrio, con le distanze tra le squadre coinvolte che risultano minime. Nessuna fuga e nessun fanalino di coda per questo girone. In attesa di un ritorno che promette scintille, ecco le pagelle per il turno di andata.
TREVIGLIESE 9 (32 PTI)
L'unica formazione del girone costantemente in testa alla classifica o giù di lì. Una sola sconfitta in quindici partite, quella patita in casa proprio con l'inseguitrice diretta Villa. Per il resto sono arrivati cinque pareggi e ben nove vittorie, che sono valse la prima posizione del girone con 32 punti, tre di vantaggio sulle avversarie. La squadra di Francesco Barone è in vetta con merito, risultando l'unica costante del campionato. A livello prestazionale da segnalare le 8 reti messe a referto da Paolo Colombo. Risultano 38 i gol totali dalla squadra, a fronte dei 21 subiti. La volontà dei trevigliesi è certamente quella di proseguire col lo stesso rollino di marcia nel nuovo anno.
VILLA 8 (29 PTI)
Il Villa segue a 29 punti (9V, 2N, 4P). Qualche passo falso finora è stato commesso, soprattutto ad inizio stagione, e questo ha poi portato al ritardo rispetto alla Trevigliese e chissà anche la testa della classifica. Ma la squadra di Saliva ha saputo reagire riportandosi nelle zone alte, e proponendosi per la seconda fase del girone come una delle dirette inseguitrici della capolista. Solo 18 le reti subite dai bianconeri - miglior difesa insieme alla FC Milanese - e ben 40 quelle messe a segno con lo straordinario contributo di Giorgio Piraino, capocannoniere del girone a quota 16 marcature. Lo segue Matteo Brunetti a 10. Il potenziale per vincere il torneo c'è, l'auspicio per la squadra di via Ussi è quello di limitare qualche scivolone di troppo arrivato con squadre di caratura minore.
SANGIULIANO CVS 8 (29 PTI)
Discorso molto simile quello del Sangiuliano. La squadra di Perna, insieme a Trevigliese ed Academy Calvairate sembrava proiettata ad un triello, ma l'unica a restare in testa è poi stata la squadra di Barone. La formazione di San Giuliano Milanese ha perso punti qua e là che hanno reso il cammino meno lineare di quanto sperato, seppur il campionato è assolutamente positivo finora. Una squadra corale dove il gruppo è la forza assoluta, ed i singoli arrivano in secondo piano. Nonostante nomi come Fiorini, Bertola, Cattolico o Ferrigno siano elementi di assoluto livello. Per quanto riguarda i numeri, la squadra ha collezionato otto vittorie, cinque pareggi e sole due sconfitte, con 35 reti segnate ed appena 20 subite.
FC MILANESE 7.5 (28 PTI)
La squadra di Scaramuccia è partita in sordina rispetto alle altre. Non moltissimi dei suoi 29 punti in classifica sono arrivati nelle prime giornate. La squadra ha fatto sempre meglio con l'andare delle giornate, mettendo a segno alcune vittorie pesanti contro dirette concorrenti. Nella seconda metà del turno d'andata un periodo di ottima forma ha portato a quattro successi consecutivi che hanno rilanciato le ambizioni della squadra, che l'anno passato aveva raggiunto i playoff in questa categoria. Vedremo se anche per la stagione corrente questi risultati saranno raggiunti, o addirittura superati da questo nuovo gruppo. Al momento il bottino della squadra di San Donato Milanese è di otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte con 35 gol fatti e solo 18 subiti, che la rendono la migliore difesa del girone insieme al Villa.
SCHUSTER 7 (27 PTI)
Altra formazione che ha lasciato qualche punto di troppo per strada, soprattutto con avversari non irresistibili. Il lato positivo è che la squadra è comunque in scia alle prime ed ha tutte le potenzialità ed il tempo per puntare alla testa della classifica. Per i neroverdi di Francesco Lemi sono arrivate otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Sono 28 le reti subite e 36 quelle messe a segno, con il contributo importante di Filippo Lorenzini (13 reti) e Ruggero Landolina (8 reti). Nell'ultima giornata è arrivata una sconfitta in casa della capolista, ma come detto sono altre le partite su cui recriminare. Vedremo se questo scontro diretto all'ultima giornata possa essere decisivo per la vittoria del girone al ritorno.
ACADEMY CALVAIRATE 7 (27 PTI)
La squadra di Zumpano ha iniziato la stagione con una partenza sprint, che ha subito fatto pensare ad una corsa al titolo. La formazione ha messo insieme un'ottima prima parte di campionato, che però ha visto qualche passo falso costato punti importanti. Dato importante da tener d'occhio è la differenza di rendimento fra partite casalinghe ed in trasferta. Se fuori dalle mura di casa il cammino è stato quasi tondo con ben sei vittorie messe a segno, in territori amico la resa cala drasticamente con appena otto punti conquistati. I cannonieri della squadra sono Emanuele Carulli (8 reti) e Mattia Gipponi (7 reti). A livello di numeri totali il bottino è di otto vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, con 35 reti messe a segno e 28 subite.
SCHIAFFINO 6.5 (24 PTI)
La squadra di Paderno Dugnano ha il migliore attacco del campionato con 42 reti segnate, spiccano tra queste le 12 messe a referto da Riccardo Scala e le 9 di Salvatore Lo Iacono. La classifica delinea un campionato finora positivo, nonostante ciò la società ha deciso per un cambio di guida tecnica. Probabilmente c'è la convinzione che le potenzialità dei ragazzi in rosa siano superiori al rendimento attuale, e una maggiore coesione tra allenatore e squadra possa giovare nel turno di ritorno. Pietro Zecchini è quindi chiamato ad avvicinarsi ancor di più alle zone alte, magari lavorando maggiormente sulla fase difensiva, sono attualmente 28 le reti subite. Lo Schiaffino ha totalizzato sino a questo momento sette vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte.
ACOS TREVIGLIO 6.5 (22 PTI)
I gialloneri risultano una squadra equilibrata e compatta. Difficili da affrontare per chiunque, grazie ad un'ottima fase difensiva. Sono infatti appena 23 i gol subiti - numeri da alta classifica - a fronte però di 25 reti segnate, forse il dato su cui lavorare maggiormente per il tecnico Dante Gallerini. A livello di singoli non spicca qualcuno in particolare, per una squadra che fa del gruppo l'arma principale. Il cammino per adesso è stato abbastanza lineare (6V, 4N, 5P), con quasi tutte le sconfitte arrivate con squadre di classifica più alta. Per Gallerini, con il nuovo anno, la sfida sarà quella di superare il limite che questo turno d'andata ha mostrato per l'Acos.
POZZUOLO 6.5 (20 PTI)
Equilibrio perfetto per il Pozzuolo, con cinque vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. La squadra occupa attualmente il nono posto in classifica con 20 punti conquistati. Anche per quanto la differenza reti la distanza è minima, 20 gol realizzati e 21 subiti. Un campionati sin qui senza infamia e senza lode. La differenza più netta è quella tra il rendimento casalingo e quello in trasferta, dove la squadra ha conquistato appena cinque punti sul totale. A livello di singoli spicca il rendimento di Aiden Dodin, estremo difensore classe 2011, che è in cima alla classifica delle reti inviolate insieme a Reduzzi della Trevigliese e Baccalini del Villa. Riguardo al nuovo anno, per il tecnico Zerbi il lavoro da fare è sulla resa fuori casa e sulla mole offensiva, dati gli ottimi numeri della difesa.
REAL MILANO 6.5 (20 PTI)
Il gruppo è nuovo della categoria, a tratti questo si è sentito. L'esperienza di altre squadre ha fatto la differenza in alcune partite, e in alcuni momenti dove la formazione di Iovine è mancata d'intensità e concentrazione. Uno scotto inevitabile da pagare, per un gruppo alla prima esperienza. Tutto sommato, come per il Pozzuolo, il campionato disputato finora risulta molto equilibrato nei numeri (5V, 5N, 5P). Sono 20 i gol realizzati, trai quali cinque per Alessandro Messina e quattro per Biordi Bashmeta. Buona la tenuta difensiva, con 23 reti subite. L'obiettivo per Iovine è quello di arrivare ad una salvezza tranquilla e far fare esperienza ai ragazzi.
RC CODOGNO 6.5 (19 PTI)
La squadra di Prandini sta disputando un campionato senza guizzi o tonfi rumorosi. Al momento ha un totale di sei vittorie, un pareggio ed otto sconfitte. La vera "spada di Damocle" è il rendimento fuori casa: se tra le mura casalinghe sono arrivati ben sedici punti, il bilancio scende vorticosamente a tre su sette partite disputate fuori casa. Con un spartizione di punti più equa probabilmente la classifica adesso sarebbe ben diversa, sarà questo l'obiettivo nella seconda parte di stagione.
JUVENILIA 6 (13 PTI)
Da questa posizione in giù il distacco con le squadre che precedono inizia a farsi importante. Al momento la squadra di Santamaria conta tre vittorie, quattro pareggi ed otto sconfitte. Equilibrato il bilancio tra punti casalinghi ed in trasferta, che però restano risicati. Per quanto riguarda la differenza reti, sono 21 quelle fatte e 32 le subite. Una squadra questa che sembra dipendente dalle motivazioni, perché in grado di dar fastidio e talvolta fermare società più attrezzate, ma spesso sottotono negli scontri diretti. Sarà questo l'aspetto su cui lavorare per cercare la salvezza nel girone di ritorno.
CINISELLO 6 (13 PTI)
Numeri quasi identici a quelli della Juvenilia, non a caso sono a pari punti. La particolarità sta nel rendimento tra partite casalinghe ed in trasferta. La formazione di Ghezzi costituisce - insieme all'Academy Calvairate - una singolarità in questo senso, avendo conquistato la maggior parte del proprio bottino fuori casa. A livello di differenza reti si può notare il principale problema della squadra: 29 le reti subite e solo 16 quelle realizzate. La chiave di volta per la salvezza sarà proprio quest'ultimo dato, deve aumentare la produzione offensiva.
PAULLESE 5.5 (11 PTI)
La lotta salvezza sarà molto tirata, se la classifica si confermerà così corta anche nel ritorno di questo girone. A guidare il trittico delle ultime della classe si trova la squadra di Paolo Nazzari. La problematica principale è il rendimento in trasferta, dove è stato conquistato un singolo punto in otto partite disputate. Ottima l'intuizione/necessità di trasformare un centrale in giocatore offensivo, Lorenzo Pollio, che ha fruttato ben 7 dei 18 gol segnati dalla squadra.
FANFULLA 5.5 (10 PTI)
In palese difficoltà la squadra di Riccadonna. Appena 10 i punti in classifica con due vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte. Molta la differenza tra gol segnati e subiti, 18 a favore e 42 contro. Sembra necessaria una svolta per salvare questa stagione.
VIDARDESE 5.5 (7 PTI)
Non il classico fanalino di coda. Se pur l'organico paga rispetto alle altre squadre, la formazione di Franco Antezza resta attaccata al treno salvezza. Da segnalare le prestazioni di Antonio Catapano, a quota cinque gol in campionato. La corsa è più che viva, ed i gialloverdi si tengo aperte delle speranze per il ritorno.