Cerca

Under 17 Elite

Undici top player dal girone di andata: talento, numeri ma anche regolarità tra i criteri di scelta

Ci sono un portiere "mostruoso" e un trequartista "magico" nella top 11 invernale del girone A

Samuel Rigoli - Nicholas Carluccio

UNDER 17 ELITE: Samuel Rigoli e Nicholas Carluccio tra i top del girone di andata

Un girone alle spalle, mezzo campionato ancora da giocare e una sfida che sta per ripartire. La Varesina che corre fortissimo, il Seguro che prova a rimanere in scia, in tante dietro a rincorrere in un gruppo dove non esistono partite banali. Tantissimi i talenti che hanno fatto parlare di loro da settembre a dicembre: ne abbiamo scelti 11 per una formazione ideale basata sulla performance assoluta, ma anche sulla costanza di rendimento.

WINNING ELEVEN

1 • GIANLUCA VIGINI (Solbiatese) POR

Non mancano i grandi portieri nel Girone A. Da Femia a Tedeschi, da Mastrosimone a Biffi, solo per citarne alcuni. La scelta, però, ricade su Gianluca Vigini della Solbiatese. Il portiere neroblù ha strappato applausi su ogni campo, blindando in tante occasione la porta di Casabianca e aiutando tutta la squadra ad acquisire fiducia e solidità.

2 • DAVIDE BUCCHERI (Accademia Inter) DIF

Posto d'onore per l'esterno di Bergomi, capace di disimpegnarsi molto bene sia come quinto di centrocampo nel modulo più usato dall'Accademia, ma anche da terzino puro all'occorrenza. L'ex Alcione, inoltre, ha segnato cinque gol nel girone d'andata, alcuni dei quali molto pesanti, consacrandosi a protagonista di una squadra che ha chiuso con il borsino in netto rialzo.

5 • ANDREA GAMBAROTTO (Varese FC) DIF

Il primo centrale è una delle colonne del Varese di Matteo La Iacona. Grande affidabilità per tutto l'arco del campionato in un squadra con grande potenziale ma ancora alla ricerca della sua migliore espressione. Valore aggiunto i tre rigori calciati e tutti trasformati per un profilo che - se fossimo al Fantacalcio - sarebbe da prendere a occhi chiusi.

6 • JONNY LOHJA (Castellanzese) DIF

Il secondo davanti a Vigini, invece, è un difensore già stabilmente nel giro della rappresentativa. La Castellanzese ha disputato un girone d'andata in chiaroscuro e in calando sul piano dei numeri, ma è andata meritatamente avanti in Coppa. Anche nei momenti più complicati, però, i neroverdi hanno potuto contare sul loro baluardo difensivo.

3 • SAMUEL RIGOLI (Club Milano) DIF

Costanza, si diceva nell'introduzione; quella che deve trovare il Club Milano per poter risalire la classifica e dare una direzione precisa al proprio talento che non manca di certo. Non sono mancate le fiammate a Pero, ma un giocatore che tra gli alti e bassi di rendimento ha sempre mantenuto la barra dritta è stato proprio l'esterno basso di Schenato.

4 • DAVID PETRUZZELLI (Assago) CC

Quanto detto per il Club Milano si può affermare anche per l'Assago. Non semplice scegliere tra gente come Tayb, Ranieri, il difensore goleador Verderio, capitan Mariotto o l'esplosivo Vacca. In una top da primo quadrimestre, però, la regolarità conta tanto, e per questo la candidatura del centrocampista ex Rozzano e Lombardia Uno è la più solida.

8 • MOUSTAPHA DIENG (Aldini) CC

La netta accelerazione dei falchi di via Orsini è coincisa (anche) con il suo ingresso stabile nei ranghi di Corrado Cotta. Da subito protagonista in mezzo al campo con prestazioni di spessore e gol preziosi; è il profilo calcistico in senso più generale però a convincere, con delle "vibes" alla Paul Pogba che hanno attirato molta attenzione su di lui.

10 • RICCARDO MAGISTRALI (Canegrate) COC

Un modulo da Playstation con due mediani, tre punte e pure il trequartista. Il nostro fantasista è il leader tecnico di un Canegrate che sta risalendo la classifica come un salmone dei fiordi. Incredibile il gol segnato all'incrocio alla Rhodense negli istanti conclusivi, ma tutto il girone d'andata di Magistrali è stata una vera e propria gioielleria.

7 • NICHOLAS CARLUCCIO (Masseroni) ATT

Anche in casa Masseroni è stata dura scegliere. In lizza gente come Moglio, Liuni o la mantide Di Stefano. C'è un giocatore che però - da quanto è rientrato - è stato un fattore determinante. Esterno offensivo dotato di tecnica, velocità e personalità. Sicuramente un top della categoria, meritevole di comparire tra i migliori del girone d'andata.

9 • ALESSANDRO GRASSANO (Seguro) ATT

Al fotofinish con Bonora per lo slot, citando anche Cosenza tra i best della temibile squadra di Dragonetti. Il ragazzi di via Sandro Pertini devono tenere un occhio avanti e uno indietro in classifica, ma possono contare finora sul miglior attacco del campionato grazie alla enorme forza dei suoi interpreti offensivi. 

11 • CHRISTIAN SUAREZ (Varesina) ATT 

Media voto Sprint di 7.20, otto gol ma tantissimo d'altro nella tornata d'andata di Suarez, anche lui tra i possibili grandi protagonisti del Torneo delle Regioni. Attaccante dalle mille armi e dal repertorio completo, l'ex Solbiatese e Cedratese si è calato subito alla perfezione nel contesto dei campioni lombardi in carica, affermandosi come il top di gamma.

ALL. LUCA MEZZOTERO (Varesina)

Rimaniamo a Vedano Olona per la panchina. Che la Varesina fosse la favorita numero uno si poteva anche immaginare. Arrivare al giro di boa con meno di dieci gol subiti, e con un fantastico "zero" alla voce sconfitte, è frutto di un lavoro eccezionale e meticoloso del suo giovane tecnico. Senza dimenticare il clamoroso 7-0 nello scontro diretto con la seconda.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter