Under 15
09 Gennaio 2026
Under 15 Regionali, Zeno Corrieri terzino sinistro classe 2011 della Volpiano Pianese
L'anno scorso le ha vinte tutte in campionato ai Provinciali con il Gassino delle meraviglie, in questa stagione ai Regionali con la Volpiano Pianese quasi: 13 su 14 pareggiando finora solo quella con il Barcanova. Un anno e mezzo da record per Zeno Corrieri, difensore classe 2011, sempre primo in classifica con le squadre in cui gioca, vincendo anche il Torneo delle Province da protagonista con la Rappresentativa Under 14, che per lui e per tanti altri compagni di avventura è stata una bellissima vetrina in ottica della stagione seguente. Infatti la Volpiano Pianese, tra le migliori e più ambite società del Piemonte a livello di settore giovanile, lo ha subito voluto per la nuova Under 15 allenata, come lo scorso anno, da Andrea Mandes con lo scopo di vincere i Regionali, un risultato solo sfiorato da questa squadra battuta solo nella finalissima dalla rivelazione Giovanile Centallo. Ottimo il rendimento di Zeno nel campionato Regionale con la Volpiano Pianese, formazione prima in classifica con 40 punti in 14 giornate, tanto da meritarsi a 14 anni appena compiuti la prima convocazione, per martedì 13 gennaio a Tirrenia, nella Rappresentativa Nazionale Under 15, dopo aver già vestito anche la casacca di quella Regionale.
ZENO CORRIERI CON LA MAGLIA CELEBRATIVA DEL GASSINO IN MEMORIA DI ANDREA VINCENZIDa record la scorsa stagione nei provinciali del Gassino di Fabio Salomone, unica squadra ad aver vinto il campionato a punteggio pieno con 60 punti su 60, conquistando la promozione diretta ai Regionali, uniche due sconfitte per la squadra rossoblù nella doppia semifinale per il titolo di campioni di Torino contro la CBS, in cui Zeno è andato anche in gol nella gara di ritorno in corso Sicilia, finita 5-3 ai tempi supplementari.
Zeno è stato anche colonna fondamentale anche della Rappresentativa provinciale Under 14 Torino Metropolitana di Luca Rucchione, al Torneo delle Province con un gol importantissimo su punizione nella fase a gironi, torneo poi culminato con la finale conquistata ad Orbassano. Quest'anno infine Zeno Corrieri si sta rivelando elemento centrale nella Under 15 Regionale della Volpiano Pianese prima in classifica. L'impatto di Zeno con i Regionali infatti è stato perfetto, subito titolare nel ruolo di terzino sinistro, a spingere sulla corsia mancina, la sua preferita, quella sulla quale ha il passo giusto per fare sia la fase difensiva che quella offensiva.
ESULTANZA IN RAPPRESENTATIVA UNDER 14 CON GIORGIO QUATTROVILLE E LORENZO SENA Difensore tatticamente prezioso, potendo ricoprire più ruoli, mancino, giocatore sempre molto attento, ordinato e soprattutto disciplinato (forse anche troppo, dice qualcuno che lo vorrebbe agonisticamente un po' più "cattivo"), Zeno offre molte soluzioni a livello di costruzione partecipando al gioco e spingendo sulla corsia sinistra o impostando da dietro se impiegato da difensore centrale, pericoloso quando va a saltare sulle palle inattive.
Oltre alle capacità di inserimento in area di rigore inoltre, un'altra caratteristica importante sono le sue skills sui calci di punizione, avendo fatto gol più volte anche così, con il sinistro calciato direttamente in porta, un'arma sempre importante per sbloccare partite complicate. Sette gol infatti realizzati lo scorso anno, fra campionato e torneo delle province, uno finora in questa stagione, addirittura è stato lui a segnare la prima rete assoluta del Volpiano 2025/2026 andando in rete all'esordio nella gara inaugurale del Super Oscar che coincide anche con il suo esordio ufficiale con la maglia delle Foxes. Oltre a tutti questi numeri, è arrivata per Zeno la prima convocazione nella Rappresentativa Nazionale Under 15 per il raduno di martedì prossimo 13 gennaio a Tirrenia, in provincia di Pisa, convocazione che ne premia il rendimento in queste prime due stagioni nel settore giovanile, giocate in maniera perfetta e vincente.
ZENO FESTEGGIA LA VITTORIA NELLA FINALE DEL TORNEO DELLE PROVINCE CON ALESSANDRO BARON
IL COMUNICATO DELLA VOLPIANO PIANESE
Convocazione per la Rappresentativa Nazionale arrivata per mezzo di PEC direttamente alla società Volpiano Pianese, fiera di poter annunciare la notizia sui propri canali social:
«Altra grande notizia in casa Foxes: Zeno Corrieri, classe 2011, é stato convocato per il raduno della Rappresentativa Nazionale Under 15 che si terrà Martedì 13 Gennaio a Tirrenia (PI). Un’opportunità prestigiosa che rappresenta un passo importante nel percorso sportivo del nostro giovane atleta e un motivo di orgoglio per tutta la società. A Zeno vanno i complimenti del club e l’augurio di affrontare questa esperienza con passione, impegno e tanta voglia di crescere».