Cerca

Under 17 Élite

Difese titaniche e attaccanti senza freni: ecco la top 11 dei 2009, da stropicciarsi gli occhi

Si chiude la prima parte di stagione con giocate sensazionali e gol da capogiro

Lai

UNDER 17 ÉLITE MANARA • Riccardo Lai

Aria di fine anno e aria di pagelle da primo quadrimestre anche per quanto riguarda la top 11 di Sprint e Sport per chiudere questo girone d’andata. In un girone combattutissimo che vede Enotria e Leon al comando, Cimiano a inseguire a stretto giro e diverse squadre in pochi punti per cercare di raggiungere la zona play-off, ecco la Top di metà stagione.

LA TOP 11

Partiamo dal modulo, un 3-4-3 che ci consente di disegnare l’11 composto dai giocatori che, fin qui, si sono più distinti tra le prestazioni delle loro squadre nel girone B, guidato da Enotria e Leon a pari punti. Un girone combattutissimo in cui è difficile individuare solamente undici ragazzi da schierare nella top: una squadra che si fonda su prestazioni di squadra e personali. La porta viene affidata a Matteo Vidimari, portiere della Franco Scarioni che è la miglior difesa del campionato insieme all’Enotria. Il pacchetto dei difensori è composto da Vincenzo Paolillo della Casatese Merate, un difensore goleador così come Ibrahim Wafa del Cimiano. A chiudere la difesa Michele Invernizzi della Cisanese. Le chiavi del centrocampo vengono affidate a Matteo Tranchellini, capitano dell’Enotria capolista, Riccardo Bettoni del Mariano, Manuel Mellace, autentico jolly del centrocampo della Leon e Matteo Chinaglia della Vis Nova. L'attacco vede tre attaccanti che stanno trascinando le loro squadre: Riccardo Lai del Manara, Lorenzo Catagni dell’Olginatese, Francesco Telloli dell’Enotria. A questa top 11 manca però un allenatore… in questo caso è Matteo Pessina, alla guida dell’Olginatese, squadra che sta sorprendendo per qualità e prestazioni.

PORTIERE: MATTEO VIDIMARI - Franco Scarioni

In tutte le formazioni, si parte dal portiere… ma, in questo caso, si parte da una sicurezza. Matteo è l’estremo difensore della Franco Scarioni, miglior difesa del campionato insieme all’Enotria. Sono solo 13 i gol subiti in 16 partite dalla sua squadra e ben 8 le reti inviolate dal portiere arancio-nero in 14 presenze stagionali di campionato.

DIFENSORE: VINCENZO PAOLILLO - Casatese Merate

Passiamo ai difensori, anzi difensori goleador. Vincenzo, giocatore della Casatese Merate, è un punto fermo della difesa di Re: nessuna partita saltata, sempre al centro di una squadra ordinata che mette in difficoltà gli avversari e ben 3 gol segnati dal centrale che lo fanno entrare di diritto in questa top.

DIFENSORE: IBRAHIM WAFA - Cimiano

Centrale di difesa dominante sui palloni aerei, sia in fase difensiva che in fase offensiva. Il colpo di testa è il suo marchio di fabbrica, usato per incornare i cross dei compagni e trasformarli in gol anche nei big match… è lui ad aprire le danze nella convincente vittoria del Cimiano sulla Leon.

DIFENSORE: MICHELE INVERNIZZI - Cisanese

Difensore insostituibile tra le fila della Cisanese, Michele vanta 1440 minuti giocati in stagione. Punto fermo della difesa di Leggiero, ha esordito anche in Under 19 Élite confermando le sue qualità e la sua sempre pronta disponibilità a supportare i compagni. Anche grazie a lui, la Cisanese sta disputando un bel campionato.

CENTROCAMPISTA: MATTEO TRANCHELLINI - Enotria 

Capitano e trascinatore dell’Enotria, Matteo è una mezzala instancabile. Grande apporto in difesa e inserimenti da vero numero 8 in attacco. Non a caso, arriva così la tripletta segnata nell’ultima giornata disputata contro la Cisanese che trascina i rossoblù in vetta al girone B a quota 40 punti.

CENTROCAMPISTA: MATTEO CHINAGLIA - Vis Nova

Altra mezzala e altro numero 8, Matteo è un centrocampista molto coinvolto in fase di impostazione e in fase realizzativa con i suoi inserimenti. I 5 gol segnati fin qui in stagione lo rendono il miglior marcatore della sua squadra con Martelli. Il centrocampista è inoltre tra i giocatori con più presenze in rosa, segno della sua importanza nel centrocampo dei neroverdi.

CENTROCAMPISTA: MANUEL MELLACE - AC Leon

Mediano, mezzala o trequartista. Non importa il ruolo perché Manule viene impiegato da Holban in qualsiasi posizione del centrocampo. Qualità offerta in impostazione e presenza in fase offensiva che dà i suoi frutti: 5 gol segnati di cui 2 decisivi contro Vis Nova e Mariano. Uno dei fattori che porta la Leon a 40 punti in classifica.

CENTROCAMPISTA: RICCARDO BETTONI - Mariano

Trequartista o esterno d’attacco, Riccardo è tra i capocannonieri del girone con 10 gol segnati. Mancino tagliente, riceve spesso palla tra le linee per creare occasioni. Non a caso Lampariello lo impiega sia da secondo attaccante che come esterno destro perché riesce a creare superiorità con le sue giocate.

ATTACCANTE: RICCARDO LAI - Manara 

Passiamo ai bomber, ai numeri 9 del girone B. Non si può non cominciare da Riccardo, punta centrale di un Manara ostico da affrontare sotto tutti gli aspetti. La sua qualità e la sua presenza in area di rigore gli consentono di segnare 10 gol in stagione, tra cui un poker da urlo contro la Pro Sesto.

ATTACCANTE: LORENZO CATAGNI - Olginatese 

Attaccante esterno prolifico e molto impiegato da Pessina, timbra il cartellino 7 volte in stagione ed è sempre tra i giocatori su cui mettere la lente di ingrandimento. L’Olginatese è a quota 28 punti e Lorenzo è tra i fattori decisivi dei bianconeri in questa stagione.

ATTACCANTE: FRANCESCO TELLOLI - Enotria

Bomber e numero 9 dell'Enotria, Francesco gioca da prima punta nel tridente d'attacco di Ferraioli. 8 gol fin qui in stagione e tanti assist decisivi per i compagni. Centravanti che si sacrifica in pressione e che si abbassa a ricevere palla. È lui l'arma in più di quest'Enotria.

MENZIONI D'ONORE 

Racchiudere tutta la qualità del girone all’interno di una rosa composta da 11 giocatori è pressoché impossibile, quindi ecco la bacheca delle menzioni d’onore per mettere in luce più talenti possibili: l’Enotria e la Leon volano a 40 punti e i loro attaccanti sono sempre pronti a gonfiare la rete ogni settimana: Emanuele Bassi e Stefano Tinti sono tra i giocatori più decisivi di queste due corazzate che si daranno battaglia fino alla fine. Occhi puntati anche sul Cimiano, dove i giocatori del reparto avanzato segnano con grande frequenza e portano la squadra di Gazzola tra i migliori attacchi del campionato: 28 gol segnati dal trio Scrimenti-Spagnolo-Grison. Da sottolineare anche il grande apporto offensivo di Pietro Allievi per l'Ausonia o i gol di Leonardo Bove per la Franco Scarioni. Ma i gol arrivano spesso anche dai centrocampisti: svariate reti messe a segno dal numero 10 dell’Olginatese Cavalli, Saponaro della Casatese Merate e Agresta del Villa. Si iscrive alla lista dei goleador anche il terzino sinistro della Franco Scarioni Sebastiano Parmeggiani con 4 gol segnati fin qui. Chiude questa bacheca Marco Fiore del Pozzuolo: due parate importanti su due calci di rigore consecutivi contro Pro Sesto e Leon.

ALLENATORE: MATTEO PESSINA - Olginatese

La sua squadra si trova attualmente sesta a quota 28 punti, frutto di ben 46 gol segnati dai suoi ragazzi che sottoscrivono l’Olginatese come la squadra con il miglior attacco del campionato. Grande gioco proposto e trame offensive che si concludono spesso in rete, Pessina sta improntando un’idea di gioco chiara e ben definita che poteva fruttare qualche punto in più nel computo totale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter