Under 16 Élite
09 Gennaio 2026
VIRTUS CISERANO UNDER 16 ÉLITE • Giacomo Bresciani
Si, siamo giunti a quel momento dell’anno. Quando soli nella nostra cameretta, ripensiamo a tutti i momenti e le avventure trascorse lungo il tragitto dei 12 mesi, con le valige pronte per partire all’indomani. Per staccare dalla routine e prendere dei giorni di spensieratezza, tra neve e sole ma rimanendo sempre connessi con il rettangolo verde. Ebbene si, tra una sosta e l’altra tocca compiere un’impresa al quanto critica, ovvero stilare la Top 11 dei migliori interpreti di questo girone d’andata. Un girone che in Under 16 Élite, ha agito all’insegna della spettacolarità e di un comandamento chiave: adrenalina pura. Con la qualità e il mix genio, sregolatezza che i classe 2010 hanno abituato a regalarci, sceglierne solamente 11, è un compito al quanto difficoltoso. Ma ci siamo, ecco a voi la squadra schiacciasassi, che insieme farebbe tremare una regione intera, o forse qualcosa in più.
Per comporre una squadra eroica senza precedenti, viene d’obbligo disporla sul modulo classico e più offensivo della vecchia guardia, esaltando tutte le qualità dei singoli già impegnati su questo spartito con i rispettivi club: il 4-3-3. A difendere i pali dello schieramento stellare, non ci può che non essere Alessio Porteri, saracinesca dello Scanzorosciate. Sui lati, due sicurezze e due bandiere delle due rispettive regine bergamasche. Sulla destra la bandiera della Virtus Ciserano, Marco Filisetti mentre a destra, la corsia è impegnata dalle falcate di Mattia Vigani, uno dei punti di riferimento del Villa Valle. A comporre la coppia difensiva invalicabile, spazio sul centro destra ad Alberto Bosatelli, pilastro dello Scanzo e centrale fastidioso al tatto degli attaccanti, baricentro alto per spezzare le trame avversarie. Al suo fianco Matteo Pirola, il tuttofare di Agrate a comporre una compattissima linea difensiva, con i suoi guizzi offensivi e verticali da vero centrale moderno. In mediana a dirigere gli schemi del dream team, non può mancare Andrea Palladio, roccia, illusionista e geometra della Pro Palazzolo, nonché capitano e punto di riferimento dentro e fuori dal campo. Sul centro destra arriva lui, il metronomo del centrocampo di Urbani, Matteo Piacentini, per concludere il reparto con il fantasista di Ortori: Leonardo Fanzaga. In avanti spazio ai tre tenori del girone, dove caschi, caschi in piedi. In qualsiasi zona dell’attacco un pallone addomesticato da quei tre, sicuramente i pericoli sono avvisati. Da destra verso sinistra, ecco lo sposta equilibri della Leon di Luca Corti: il mago di Biassono Jacopo Mucci. Sulla sinistra il bomber del girone attenzionato già da molti, Lorenzo Volpato gioiellino del Sarnico a quota 13 gol in 14 presenze. Prima di terminare con il diamante capocannoniere del girone e della capolista irreprensibile, Giacomo Bresciani con più reti siglate che presenze da titolare.
-1767188289964.jpg)
Il miglior portiere del girone a detta di quasi tutti, ma Alessio non vuole lasciar parlare gli altri, semplicemente far parlare il campo e con 5 clean sheet per la miglior difesa del girone, direi che il rettangolo verde sta emettendo risultati incontrovertibili. Cortinovis si gode il suo portierone.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
Una bandiera è per sempre. Marco anche in questa stagione sta dimostrando un grande attaccamento alla maglia, riuscendo a ritagliarsi un ruolo sempre incisivo nelle partite che contano più di tutte. Come non evidenziare la rovesciata incredibile, nel derby contro il Villa Valle, per il 2-1 a chiamare il poker realizzato dai ragazzi di Grigis, per il primo e unico gol stagionale, ma che gol. Contributo esponenziale sulla fascia destra, a sputare anima e cuore per la maglia rossoblù in testa alla classifica non deludendo i pronostici.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
All’interno di una delle formazioni più talentuose del girone, non manca la sua proiezione offensiva in una formazione del genere. Il pilota automatico della fascia sinistra del Villa Valle, sa sempre come trovare la giocata giusta nel momento giusto, a servire una quantità smisurata di assist per la finalizzazione dei ragazzi di Terzi. Con la ciliegina sulla torta devota alla doppietta nella sfida con il Brusaporto. Un treno.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
Per la fase difensiva a regola d’arte come si poteva immaginare una top 11, senza il suo contributo? Uno dei fedelissimi e punti di riferimento sia per Cortinovis che per l’istituzionalità che lascia presagire con un gruppo compattissimo. Tanto da prendere le responsabilità che contano anche battendo i calci di rigore pesanti dagli 11 metri, come quello determinante in quel di Montichiari per la vittoria pesante dei giallorossi. Arrivato in estate dalla J.Gianni Radici, si sta già prendendo tutto in quel di Scanzorosciate.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
Si chiude un 2025 per Matteo, veramente perfetto. Oltre che ad essere inserito tra i migliori 11 giocatori del girone d’andata, nella scorsa stagione non ha solamente dominato insieme ai suoi compagni il campionato in Under 15. Ma anche portato gli agratesi in finale playoff, da sotto età con i 2009 di Vergani. Con quel gol alla Baranzatese che entrerà nella storia della società rossoverde, valso poi il passaggio in finale, aggiudicata contro il Mariano. Difensore modello e moderno, imperioso fisicamente e dotato di un’ottima visione di gioco nelle manovre tecniche di Francesco Sangaletti. Tempismo perfetto sia in copertura che in fase offensiva, sui piazzati di testa. Si, ha anche i gol nel suo repertorio e fino ad ora ne ha già siglati tre. Uno dei pochissimi classe 2010 della Lombardia ad esordire in Juniores.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
La mente e il fisico di una Pro Palazzolo che ha sicuramente una posizione di classifica bugiarda, secondo quello che ha mostrato a livello di gioco ed intensità fino ad ora. Diga invalicabile quando deve spezzare i ritmi del gioco avversario, dirompente e muscolare. Ma quando si trova il pallone tra i piedi per impostare le trame di gioco, dipinge affreschi inconfondibili insieme al suo compagno di reparto Bombardieri. L’ex Caravaggio è empre al centro del progetto, prima con Ferri e ora con Gorrini.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
Il classe 2010 in questi primi mesi di campionato, ha saputo distinguersi per la sua completezza e voglia di migliorarsi. Parte all’inizio dell’anno con la sensazione di dover svolgere un ruolo più difensivo, ma invece il ragazzo di Montichiari è pronto a svolgere qualsiasi compito in qualsiasi zona del campo. Il lavoro di Urbani ovviamente ha avuto grande impatto sul miglioramento del ragazzo, con il vizio del gol e una voce di reti gonfiare che ammonta a 7, quasi tutti determinanti e in partite in cui era la personalità a fare la differenza. Tuttofare della mediana.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
La fantasia è il primo ingrediente per la ricetta della colazione di Leonardo, prima di approdare al campo di via Castoldi. Uomo decisivo nei momenti determinanti, il quale ha portato grazie al suo contributo 12 punti puliti puliti alla squadra di Ortori, tra Mapello, Vighenzi, Calepina e Leon. Il fuoriclasse del centrocampo, non vuole fermarsi qui.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
Anche per lui si chiude un anno veramente stupendo. Insieme alla vittoria schiacciante del campionato in Under 15, in quattro mesi al suo esordio in Élite sempre con uno dei suoi padri calcisitici come Luca Corti in panchina, sta stupendo la regione. 11 gol in 13 partite e una media di un gol ogni 81’, praticamente un sigillo a partita per il mago di Biassono, il quale non deve mai avere qualche metro di troppo di campo avanti a sé, altrimenti per le difese avversarie sarebbe un grosso guaio.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
Il talento di casa Sarnico sta attraversando senza precedenti, la migliore stagione della sua carriera. Lorenzo in queste 15 giornate di campionato ha sicuramente brillato come non mai, arrivando a mettere a segno 13 gol, tutti d’autore e uno più bello dell’altro risalendo la china di un Sarnico a tratti altalenante a livello di risultati. Il direttore d’orchestra del reparto offensivo di Magri, ha un girone intero ancora davanti a sé per rafforzare l’idea che tutti si sono fatti di lui, qualche professionista è lì che osserva ed è suo il gol in quel di Montichiari per il raduno della Rappresentativa Nazionale, in cui il classe 2010 non poteva mancare all'appelllo.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
15 centri in 14 gare e una media di un gol ogni 60 minuti. Direi che come presentazione basti e avanzi, ma Giacomo non vuole far bastare nulla e al comando della classifica con la sua Virtus, sta ridisegnando a pennello un girone con le sue prodezze. Se un giocatore letale, eroe della Coppa Lombardia della scorsa stagione come Cristian Ravasio, è dovuto rimanere ai box per l’inizio della stagione e i ragazzi di Ciserano, non hanno comunque sentito alcun tipo di mancanza, direi che ci sia un perché. E quel perché si chiama Giacomo Bresciani, capocannoniere del girone e convocato da Valtolina in Rapp Nazionale.
Per le statistiche, clicca l'immagine!
L’ex Ponte San Pietro alla prima esperienza in quel di Stezzano, sta ampiamente meravigliando le aspettative. Una squadra che ha sempre dato la sensazione di essere più forte e più avanti delle altre, anche quando non arrivavano risposte troppo positive nel mezzo di questi quattro mesi. Gestione ineccepibile del gruppo, il quale ha bisogno sempre di rotazioni presenti e ben disposte. Capeggia il girone con il miglior attacco e la miglior difesa insieme allo Scanzorosciate, con l’obiettivo di arrivare al tetto della Lombardia, facendo uno scalino in più rispetto all’anno precedente.
Per le statistiche, clicca l'immagine!