Under 15
09 Gennaio 2026
Under 15 Regionali, Alessandro Nicolella, attaccante 2011 della Sisport
Arrivano le tante attese convocazioni della Rappresentativa Nazionale, che martedì 13 gennaio si radunerà a Tirrenia, in provincia di Pisa, per il progetto Secondo Semestre. Nella lista dei convocati, sono ben 9 i nomi provenienti dal nostro Campionato Regionale classe 2011. Ad avere l'opportunità di scendere in campo con la casacca della Rapp. Nazionale saranno Kevin Alliu e Alessandro Nicolella della Sisport, Zeno Corrieri della Volpiano Pianese, Davide Palmieri del Baveno, Samuele Bove del Vanchiglia, Lorenzo Puleo del Carrara, Giorgio Messa del Cuneo, Riccardo Barucchi del Lascaris, Matteo Scagliola dell’Accademia Casale.
QUALITÀ E QUANTITÀ: LA SISPORT DOMINA IN MEZZO AL CAMPO
La selezione Nazionale si affida a due punti fermi della squadra allenata da Giovanni Augimeri, che sta dominando il Girone C dei Regionali. Nel corso della stagione, Kevin Alliu e Alessandro Nicolella sono diventati due pedine fondamentali dello scacchiere bianconero. L'ex Toro, fondamentale in mezzo al campo dei bianconeri, ha regalato prestazione di altissimo livello, mostrando ottime doti in fase di contenimento e in fase di impostazioni di gioco, metro Nicolella, da mezz'ala, sta mettendo in risalto le sue ottime qualità nell'inserimento, mettendo a segno ben 4 reti in questo campionato, l'ultimo segnato proprio in occasione dell'ultima giornata prima della sosta nel big match con il Cenisia.
DUTTILITÀ E PALLEGGIO: BAVENO E VANCHIGLIA RISPONDONO PRESENTE
A completare il centrocampo della selezione, per quanto riguarda la convocazione provenienti dal Piemonte, si aggiunge anche Davide Palmieri del Baveno. Il centrocampista di Stefano Ferrario, in queste 14 giornate di campionato, è diventato una pedina fondamentale del centrocampo dei lacuali, vista la sua grande duttilità. Davide, infatti, in questa prima parte di stagione, ha agito come trequartista, a sostegno di Nocera e Della Rossa, ma all'occorrenza anche come interno o come esterno. Insomma il numero 10 del Baveno in questa stagione ha collezionato 12 presenze, mettendo a segno ben 5 reti.
Nota di riguardo anche in sponda granata, più precisamente dal Vanchiglia, per Samuele Bove. Un giocatore che per lo scacchiere di Secchi è fondamentale, poiché utile sia dal 1’ che a partita in corso, come dimostrano le 3 partite in cui è subentrato. Può giocare sia da 9, attaccante che fa salire la squadra grazie alle sue qualità fisiche, che mezzala di inserimento. In stagione al momento 4 reti, ma una pedina fondamentale per lo sviluppo della manovra.
VELOCITÀ E GRINTA: SI PESCA IN CASA VOLPIANO E LASCARIS
A completare la lista dei convocati è il laterale difensivo della Volpiano Pianese Zeno Corrieri. Le Foxes sono l'unica squadra imbattuta in tutta la Categoria, e il laterale di Andrea Mandes a suon di prestazioni di altissimo livello si è meritato la chiamata della selezione. Con la sua convocazione, la Rapp. si è assicurata un laterale di grande spinta, tanta grinta e soprattutto uno specialista a livello difensivo.
Da Pianezza, sponda bianconera, si opta per un giocatore che risponde sempre presente nei momenti necessari. Riccardo Barucchi del Lascaris è un giocatore che, pur non partendo dal 1’ in tutte le partite, cerca sempre di dare il massimo da subentrato, dando quella spinta lungo la fascia che può mettere in difficoltà la squadra avversaria negli ultimi minuti. Nelle ultime uscite di campionato sta ricevendo sempre più fiducia e lui la sta ripagando, riuscendo a mettere il primo centro stagionale nella sfida casalinga col Paradiso.
UNA CONTINUITÀ FUORI DAL COMUNE: DA CARRARA SI PRENDE PULEO, DA CUNEO MESSA.
Grande entusiasmo in casa Carrara, che vede uno dei suoi giocatori più preziosi raggiungere un traguardo importante. Un centrocampista, ma che si trova in ogni zona del campo. Giocatore abile tecnicamente, con ottimi tempi d’inserimento e che effettua diverse giocate di valore. Pedina indispensabile dello scacchiere di Fornone, viste le 14 partite giocate e i 930’ disputati. Insomma, Lorenzo Puleo si è preso questa convocazione a suon di prestazioni e con una costanza fuori dal comune.
Passando per il Girone D, la Rapp. Nazionale decide di prendere da Cuneo una pedina importantissima. Si tratta di Giorgio Messa, difensore imprescindibile dell’undici titolare di Buonaiuto in cui gioca come difensore nella difesa a tre. Ottime qualità negli anticipi e soprattutto in marcatura, offre sempre buone prestazioni altamente sopra la sufficienza. Per lui 13 presenze e 782’ giocati.
DA CASALE IL NUMERO 1: IN PORTA SI SCEGLIE UNA SICUREZZA
Dopo grandissime prestazioni, condite da buone parate e 3 clean sheet in 7 partite disputate, arriva il turno per Matteo Scagliola di mostrare tutte le sue qualità all’interno di questo raduno. Un gigante, che difende la propria porta con le unghie e con i denti e che comanda la difesa come un vero leader. Una sicurezza per la squadra di Roci.