Cerca

Under 17 Élite

Un campionato durissimo: due squadre tentano la fuga, mentre altre la rimonta verso i playoff

Grande lotta e tanti colpi di scena nel Girone B, soprattutto nella zona superiore: ecco il pagellone

Wafa

UNDER 17 ÉLITE CIMIANO • Wafa

Il Girone B presenta due gruppi con obiettivi distinti: nella parte superiore le due corazzate Enotria e Leon volano a quota 40 punti, il Cimiano insegue con 36. Poi, dalla Franco Scarioni quarta alla Vis Nova nona ci sono solamente 8 lunghezze, segno di un girone equilibrato e combattuto in ogni sfida. Nelle retrovie, La Dominante rimane ancorata all'ultimo posto con un solo punto raccolto, poi un gruppone di squadre raccolte tra i 9 e i 17 punti. Tra le sorprese del campionato ci sono indubbiamente il Mariano e la Cisanese, squadre che hanno raccolto rispettivamente 26 e 27 punti, protagoniste di un'importante girone d'andata che le porta a poche lunghezze dalla parte più alta della classifica.

PROMOSSE

ENOTRIA 9
Una prima parte di stagione praticamente perfetta dei ragazzi di Ferraioli: una squadra compatta, coesa e ordinata che sta tenendo un passo ammirevole. Zambianchi in porta conta 7 clean sheet e il blocco difensivo è una autentica sicurezza perché i rossoblù sono la miglior difesa del campionato a parimeto. Una squadra organizzata sui dogmi imprescindibili di un 4-3-3 ormai conosciuto, con i giocatori che sanno aiutarsi l'un l'altro. In vetta con i gol di Telloli e Bassi, con il carisma del capitano Tranchellini. Hanno gli occhi addosso e dovranno replicare questo fantastico girone d'andata per rimanere in prima posizione.

LEON 9
Secondi solo per differenza reti, la Leon di Holban ha saputo mantenere un passo incredibile, vincendo gare con colpi di qualità arrivati anche allo scadere, per mantenere vivo il sogno di puntare a qualcosa di grande grazie a un gruppo con qualità e spirito di adattamento a più moduli. Squadra camaleontica, fa del centrocampo la sua arma migliore, con il finalizzatore Tinti sempre pronto a gonfiare la rete. Dietro di lui, Sergio e Mellace pronti a servirlo o a concludere a rete le ripartenze create in velocità. 

CIMIANO 8.5
Secondo miglior attacco del campionato e tra le miglior difese, la squadra guidata da Gazzola ha accumulato 36 punti , mantenendo un grande passo di poco inferiore alle due squadre appena citate. Una coppia di centrali difensivi con grande intesa composta da Chiappini e Wafa guida il reparto arretrato; davanti è raffica di gol con Scrimenti, Grison e Spagnolo, giocatori sempre presenti nel referto marcatori e pronti a trascinare questa squadra sempre più in alto, per rimanere in zona playoff e impensierire chi è in vetta.

FRANCO SCARIONI 8
Miglior difesa del campionato, vede in Vidimari una botte di ferro, in quanto è il portiere con più clean sheet del campionato. 32 punti per la formazione di Morello, è un passo indietro rispetto ai biancorossi. Impostazione dal basso o palla verso i terminali offensivi, la Franco Scarioni è una squadra che segna e sa difendere, coinvolgimento tutti i calciatori in fase di possesso e finalizzazione. Non a caso il terzino sinistro Parmeggiani ha segnato 4 gol fin qui, oltre a un solito Bove pericoloso sia da prima punta che da ala sinistra.

MANARA 8
Quinta forza del campionato, il Luciano Manara è una bella sorpresa di questo girone. Tanta qualità espressa dal gruppo che fa dell'unione la sua più grande forza. Intesa che si riversa anche nelle trame di gioco, con una fase offensiva che si concretizza spesso nei gol di Riccardo Lai (a quota 10 gol) o nei gol dei centrocampisti come Baldassare o Zappa. Insomma, una squadra quadrata e ben organizzata che ha messo (e metterà) in difficoltà in suoi avversari fino al termine della stagione con un occhio all'obiettivo playoff.

OLGINATESE 8
Miglior attacco del Girone B, l'Olginatese esprime probabilmente le migliori trame di gioco in fase di costruzione, con il tridente composto da Cavalli, Catagni e Ghislotti a quota 7 gol che è sinonimo di qualità e incisività della formazione bianconera. 29 i punti raccolti fin qui con, forse, qualche episodio che ha portato meno punti in cascina per Pessina e i suoi ragazzi.

CISANESE 8
Altra bella sorpresa del Girone B, è indubbiamente la Cisanese guidata da Marco Leggiero. Una squadra compatta nel gruppo e negli intenti che sta facendo sicuramente una stagione positiva. Marcatore preferito? No, tutti i ragazzi sono coinvolti nella fase offensiva, con il lavoro della settimana che si fa vedere in campo nel weekend, cercando di mettere i bastoni tra le ruote a chi sta su per giocarsela con tutti, provando a sognare in grande.

MARIANO 7.5
Una squadra equilibrata su tutti i fronti, il Mariano di Lampariello occupa l'ottava piazza della classifica. I comensi sono stati in grado di fermare la capolista Enotria e di mettere in seria difficoltà anche le altre squadre che occupano attualmente le prime posizioni. Solidità difensiva e inventiva in attacco sono le caratteristiche principali di questa squadra, con Riccardo Bettoni capocannoniere della squadra e del girone con 10 gol da cui passano le principali azioni offensive di questo 11.

VIS NOVA 7
La squadra di Giussano è una squadra costruita per proporre gioco e arrivare a dama attraverso il giro palla. Non importa il campo, non importa la situazione, i neroverdi fanno del tiki-taka il loro dogma e cercano di farlo vedere ogni settimana. Il centrocampista Chinaglia e Martelli sono i giocatori con più gol della rosa, con diversi giocatori andati in gol. L'obiettivo è plurimo: crescere e raccogliere punti attraverso prestazioni corali.

RIMANDATE

CASATESE MERATE 6.5
Una squadra partita molto bene e che ha raccolto nella fase finale del girone meno punti, è comunque una formazione con qualità e che mette in difficoltà gli avversari, soprattutto in quel di Casatenovo. Saponaro è indubbiamente il giocatore più decisivo della rosa con 7 gol segnati fin qui, ma l'11 rossoblù è organizzato ed equilibrato e può risalire la china nel girone di ritorno.

AUSONIA 6.5
Una partenza con il freno a mano tirato e poi la risalita: nel fortino di via Bonfadini l'Ausonia sta mettendo in difficoltà quasi ogni avversario, arroccandosi o pressando gli avversari su un 3-4-3 spesso proposto. Allievi e Capasso sono i terminali offensivi più pericolosi del girone, con rispettivamente 10 e 8 gol segnati fino a qui. Campelli sembra ora aver trovato la giusta via e chissà dove può arrivare quest'Ausonia al termine del campionato.

VILLA 6.5
Qualche sconfitta di troppo, alcune per errori pesantissimi come quella contro la Vigor Milano. Ma la formazione di Paolo Siliotto è questa, organizzata per difendere e incidere nel momento più propizio. Tra i momenti salienti del girone d'andata c'è l'incredibile rimonta in via Tucidide contro la Scarioni e l'ottima vittoria contro il Manara.

POZZUOLO 6
Una squadra che aveva trovato 3 vittorie consecutive tra la giornata 6 e la giornata 8, si ritrova poi a ritrovare punti in quel di Cimiano e la settimana successiva con la Pro Sesto grazie a un miracoloso Fiore. Una squadra che deve forse ritrovare l'equilibrio e ripartire dai sui punti saldi per macinare nuovamente punti per risollevarsi.

VIGOR MILANO 6
Un inizio di stagione da grande punto interrogativo, poi il cambio allenatore e il cambio modulo, la Vigor fa del suo ambiente la forza maggiore, organizzandosi in un 3-5-2 e caricandosi con la forza del gruppo per continuare a macinare punti che, nelle ultime giornate, stanno diventando sempre più. Mihai Soimu è sicuramente il giocatore da tenere d'occhio tra le fila della squadra di Paderno Dugnano, con il 10 che ha segnato 9 gol nel girone d'andata. Una prima parte di stagione da due facce della medaglia.

BOCCIATE

PRO SESTO 5.5
Era difficile pronosticare ad inizio stagione una Pro Sesto in questa posizione di classifica. Una squadra che non sta raccogliendo punti nonostante la volontà di giocare sempre dal basso e di andare a dama grazie al loro gioco. Gol sparsi tra i giocatori della rosa per sottolineare il coinvolgimento totale dell'11. Vittoria nell'ultimo turno contro la Casatese Merate che ridà morale e fiato: è quello che serviva per puntare ad una posizione di classifica migliore?

TRITIUM 5.5
Una squadra quadrata e organizzata, vittima però di gravi errori individuali che hanno condizionato gran parte della stagione, condizionando inevitabilmente i punti raccolti fino a questo punto della stagione. Solamente 9 i punti a referto per la Tritium ma c'è spirito di rivalsa: epico il pareggio al 50' firmato Lozza contro la Vigor. Sarà sinonimo di voglia di riscatto?

LA DOMINANTE 5.5
Fanalino di coda del Girone B, La Dominante ha raccolto fin qui un solo punto pareggiando alla terza giornata contro il Mariano per 3-3. Poi, sono arrivate solamente sconfitte, con una stagione segnata da un cambio di allenatore per cercare di dare una svolta ad una stagione ormai compromessa. Il girone di ritorno deve essere, dunque, uno stimolo per provare a riscattare questa stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter