Under 17 Élite
09 Gennaio 2026
UNDER 17 ÉLITE CREMA • Invernizzi
Il Girone C si può presentare con una sola parola: imprevedibilità. Sì perché nonostante in vetta ci siano Crema e Villa Valle, due squadre che non hanno preso i 3 punti in poche partite, le altre formazioni hanno sempre dato l'idea di giocarsela con tutte. Questo è segno di un girone equilibrato, dove ogni settimana può accadere un colpo di scena con conseguente cambio di classifica data la poca distanza di punti tra le squadre. Le già citate prime due della classe hanno rispettivamente 36 e 34 punti, poi la coppia Virtus Ciserano Bergamo e Ponte Mapello a quota precede un gruppo di squadre raccolte in 12 punti. Più in fondo il Darfo Boario stacca di 4 lunghezze le ultime due della classe.
CREMA 9
Capolista del Girone C, il Crema avrebbe potuto avere 3 punti in più in classifica senza quell'errore che ha portato al 3-0 a tavolino nella prima giornata. Miglior attacco di tutti e tre i gironi e terza miglior difesa del campionato, fa dell'approccio alle partite la sua arma migliore, passando molto spesso in vantaggio dopo pochi minuti. Una rosa che può vantare come capocannoniere Massazza a quota e subito dopo Invernizzi. Cavallini conta su tutto il suo gruppo per mantenere questo strabiliante ritmo fino alla fine del campionato.
VILLA VALLE 8.5
Seconda della classe a quota 34, il Villa Valle ha fatto della fase difensiva il suo punto di forza, avendo incassato solamente 15 gol da inizio anno. Una squadra ormai automatizzata sul 4-2-3-1, coinvolge spesso esterni e attaccanti in fase di costruzione, andando a dama con Arnoldi e Giuliani molto spesso decisivi per raccogliere i 3 punti. Il campionato è lungo e la squadra di Terzi è tra le candidate numero uno per impensierire il Crema.
VIRTUS CISERANO BERGAMO 8
Una partenza dai risultati altalenanti, poi 6 vittorie consecutive per ricominciare a vedere la zona alta della classifica come habitué. Pala inizia l'anno con qualche elemento nuovo in rosa ed ha saputo lavorare fino a trovare la giusta quadra per far viaggiare a grande ritmo i rossoblù. Algeri, Giganti ed El Attari sono tra i più decisivi sotto porta, ma le prestazioni vincenti sono ormai dell'intero gruppo. La Virtus quindi c'è ed ora non ha intenzione di fermarsi.
PONTE MAPELLO 8
Una squadra equilibrata e decisiva nei suoi elementi, i gialloblù guidati da Romualdi sono organizzati in un 3-5-2 imprevedibile. Grande spinta sugli esterni e incisività sotto porta dei soliti Asiatico e Colombo sono tra le costanti della loro stagione. 30 punti in classifica e fase difensiva da invidiare, dove si riusciranno a spingere nel girone di ritorno?
REAL CALEPINA 8
La zona playoff è a portata di pochi punti e la Calepina è sempre rimasta in questa zona di classifica, rimanendo affacciata per approfittare di qualche passo fasso delle 4 lì davanti. Seconda miglior difesa del campionato e prima per clean sheet accumulati con Spolti, affida la fase offensiva al duo Beretta-Belotti, con quest'ultimo capocannoniere del girone a quota 12. Riusciranno a replicare il buon girone d'andata e impensierire chi le è attualmente davanti?
VOLUNTAS MONTICHIARI 7.5
Dopo una fase centrale fatti di alti e bassi, il girone della Voluntas svolta totalmente alla giornata 11 quando compie una super rimonta per vincere 3-2 contro il Crema. Una squadra che dunque si ritrova e torna a macinare punti fino a quota 26, piazzandosi a poche lunghezze dalla zona playoff. Il pericolo numero 1 della formazione guidata da Zanelli si è rivelato Matteo Benvenuti: è lui il trascinatore con 12 gol in 15 giornate, con un poker segnato nell'ultima giornata d'andata.
SCANZOROSCIATE 7.5
Con gli stessi punti dell'appena citata Voluntas, è una squadra interessante, capace di mettere in difficoltà anche le prime della classe. Tante partite combattute e risultati mai scontati, la squadra di Pelliccioli è un cliente scomodo per tutti, con Allushi e Zanoletti tra i principali pericoli per le difese avversarie avendo 7 gol all'attivo. Con qualche gol subito in meno, questa squadra può insidiarsi in zona playoff.
UESSE SARNICO 7
Era, forse, una squadra pronosticabile in altre zone di classifica all'inizio della stagione. La formazione di Liberte si trova a metà classifica con 23 punti. Mette a referto qualche sconfitta comunque non rovinosa dati i pochi gol subiti e altrettante vittorie avvenute anche con importanti rimonte, su tutte quella di Desenzano. Va invece avanti in Coppa Lombardia dove la squadra di Sarnico incrocerà in semifinale l'AC Leon.
MARIO RIGAMONTI 7
Un girone d'andata a due facce: una partenza invidiabile e un finale con qualche inciampo di troppo. Molto curioso il dato sui risultati ottenuti: 7 vittorie, 1 pareggio, 7 sconfitte. Questa squadra conosce praticamente solo due risultati, ma può contare dal suo lato uno dei capo cannonieri del girone: Giacomo Lorini.
CARAVAGGIO 7
Squadra che offre belle trame di gioco, il Caravaggio cerca sempre di proporre i dettami tattici di Mozzi per arrivare a raccogliere più punti possibili. 21 punti in classifica, questa squadra se la gioca in maniera equilibrata con ogni avversario peccando, forse, qualche scelta nell'ultimo passaggio e nella fase realizzativa: sono 20 i gol segnati fin qui in campionato.
CALCIO DESENZANO 6.5
Per la squadra di Parola, una sufficienza abbondante. Sì perché la squadra mostra un buon potenziale offensivo che non si limita ai gol del reparto d'attacco: ad esempio, il centrocampista Vieira Dos Santos ha segnato fin qui 7 gol in campionato. Poi, però c'è una fase difensiva da riequilibrare. Emblematico il pareggio avvenuto con la Real Calepina dove da una situazione di vantaggio per 5-2 la squadra è stata rimontata. Trovato l'equilibrio, il Desenzano può risalire la china.
BRUSAPORTO 6.5
I gialloblù sono una squadra con una fase difensiva ed offensiva davvero equilibrata: sono 24 i gol fatti e 26 quelli subiti. Belle vittorie contro Villa Valle e Ponte Mapello, poi qualche risultato negativo di troppo per una squadra che impensierisce ogni settimana le sue avversarie.
PRO PALAZZOLO 6.5
Squadra che aveva iniziato il campionato con diversi risultati interessanti come la vittoria contro il Crema per 1-0, poi il cambio di allenatore dopo 10 giornate e l'arrivo sulla panchina di Ferri dall'Under 16 Élite. Squadra equilibrata che paga forse qualche gol di troppo incassato.
DARFO BOARIO 5.5
Iniziato il girone d'andata in fondo alla classifica, i ragazzi di Trovadini hanno saputo riorganizzarsi e trovare sicuramente un miglior equilibrio. Vittorie contro le squadre che la seguono in classifica e due pareggi interessanti. Una squadra che può togliersi qualche soddisfazione in più nel girone di ritorno.
TREVIGLIESE 5.5
Penultima piazza occupata dalla Trevigliese che ha raccolto 4 punti in campionato. Sono 13 le sconfitte accumulate, con una quadra che deve essere probabilmente ancora trovata. Cambio di allenatore nel corso della stagione per cercare nuove idee per raccogliere qualche punto in più nel girone di ritorno.
VIRTUS AURORA TRAVAGLIATO 5.5
Fanalino di coda del Girone C, la squadra guidata dalla coppia Pelizzari-Paolino, subentrati dalla dodicesima giornata, non ha ancora sovvertito un trend di risultati negativo. Sono solamente 2 i punti raccolti in campionato e una fase difensiva con troppi gol subiti. Un girone di ritorno che vede l'innesto di nuovi giocatori che possono dare nuove idee e dare lo stimolo per cercare di fare sicuramente meglio.