Leggendo qualche pronostico di inizio stagione ci si aspettava probabilmente che le posizioni in classifica fossero invertite, ma se il Villa Valle - semifinalista Élite la scorsa stagione - naviga verso metà classifica ben al di sotto delle aspettative, lo Scanzorosciate dal canto suo si trova al secondo posto della graduatoria. Ecco che quindi il derby del sabato sera brembano diventa importante per entrambe, in particolar modo per iniziare il girone di ritorno con grande fiducia; l'esito del campo favorisce i giallorossi di Cortinovis, che escono dal Vyll Stadium con un 3-2 spettacolare. Nei primi 20 minuti Andrea Rota sblocca l'incontro e Bozzia risponde con un gol da cineteca in controbalzo, poi la traversa e Porteri negano il secondo vantaggio ad un Villa spiccatamente offensivo, punito da Bosatelli che sbaglia un rigore e segna sulla ribattuta; la ripresa è serrata, ma al 2-2 di Pezzotta segue il 3-2 di Nderjaku favorito da una deviazione di Luca Rota, che consegna tre punti agli ospiti. Prossimo weekend dove il Villa sarà protagonista della lunga trasferta in quel di Breno, mentre lo Scanzo aspetterà la Vighenzi fra le mura domestiche.
PACCHETTO COMPLETO
Il Villa parte forte e non trova la conclusione vincente con Fiorona, risponde dall'altra parte il sinistro impreciso di Bertocchi, su ottimo cross di Bozzia. Al minuto 8 subito la fiammata che sblocca la gara: Poli riceve a centro area e si libera di un paio di avversari, lo scarico trova Andrea Rota poco dentro l'area ed il dieci - complice una deviazione di Bosatelli - insacca alle spalle di Porteri e fa 1-0; lo Scanzo però prende campo ed al 19' trova un vero e proprio gol della domenica: Bozzia vede una palla arrivargli ai 25 metri e di controbalzo lascia partire una fucilata che colpisce il palo e va in rete, senza lasciare scampo a Normanni. Le due squadre non vogliono certo risparmiarsi e Macario, fra gli ex della partita, si stampa sulla traversa con un tiro a giro che aveva battuto Porteri, seguono proteste dall'altra parte per un contatto Bozzia-Sava, probabilmente troppo leggero per valere un penalty. Porteri si disimpegna bene sulla gran botta di Sava dai 20 metri, ma dall'altra parte è lo Scanzo ad avere sul piede la chance del vantaggio: Nderjaku entra in area seguito da Andrea Rota e furbescamente trova il contatto, dagli 11 metri Bosatelli viene fermato da Normanni, ma la ribattuta gli capita giusta giusta sul piede e fare 2-1 è uno scherzo. Non succede nient'altro di rilevante ed il duplice fischio manda le squadre negli spogliatoi sul 2-1 per gli ospiti.
DEA BENDATA
Il Villa guadagna parecchio campo nei primi minuti della ripresa e non sfrutta un paio di buoni calci d'angolo messi da Andrea Rota, nell'altra area invece Nderjaku non controlla bene un pallone illuminante di Bosatelli e spreca un'ottima occasione. Terzi passa al 4-3-3 per mettere peso in attacco ed andando al tiro senza successo con Sava, il tempo ed i cambi però non sono dalla sua parte e la fase centrale passa senza emozioni di alcun tipo. Al 24' però gli sforzi del Villa vengono ricompensati: Terzi parte in assolo e si fa 30 metri palla al piede prima di conquistare il fondo, il cross è perfetto sulla testa di Pezzotta ed il 20 fa 2-2. Le emozioni però non finiscono mai e quattro minuti dopo lo Scanzo fa 3-2: Bosatelli mette al centro e trova Gabbiadini, da qui a Nderjaku, il tiro è deviato da Luca Rota e si impenna, scavalcando Normanni e finendo in rete. Poli da piazzato non angola ed il Villa tenta un disperato forcing finale per agguantare il pareggio, ma lo Scanzo si difende con le unghie fino al triplice fischio e conquista tre punti fondamentali. A gara finita da registrarsi qualche battibecco tra le due panchine.
IL TABELLINO
VILLA VALLE-SCANZIOROSCIATE 2-3
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 8' Rota (V), 19' Bozzia (S), 35' Bosatelli (S), 25' st Pezzotta Massimo (V), 28' st Nderjaku (S).
VILLA VALLE (4-3-1-2): Normanni 6.5, Vigani 7, Finzi 6, Fiorona 7 (11' st Pezzotta Massimo 7.5), Terzi 7.5, Rota 6.5 (43' st Minelli sv), Macario 6 (22' st Savino 6), Sava 6.5, Giordano 6, Rota 6.5 (27' st Del Prato sv), Poli 6.5 (40' st Marashi sv). A disp. Tentori, Facchetti, Crippa, Monaci. All. Terzi 6.
SCANZOROSCIATE (3-5-2): Porteri 6.5, Makoviy 6 (21' st Bacuzzi 6), Capelli 7, Bosatelli 7.5, Nicoli 6.5, Rizzi 6.5, Nderjaku 8 (40' st Raus sv), Brignoli 6.5 (8' st Gabbiadini 6.5), Bertocchi 6, Algisi 7, Bozzia 7.5 (23' st Diane 6). A disp. Caglioni, Covucci, Assolari, Vavassori. All. Cortinovis 7.5.
ARBITRO: Pellegrini di Bergamo 6.
AMMONITI: Vigani (V), Poli (V), Savino (V), Nicoli (S), Bozzia (S), Diane (S).
LE PAGELLE
VILLA VALLE
Normanni 6.5 Neutralizza il rigore, non fortunato sulla ribattuta che rimane lì vicino.
Vigani 7 Una grande spinta sulla destra, prestazione molto positiva.
Finzi 6 Bozzia non è un cliente facile e qualche grattacapo glielo crea.
Fiorona 7 Solite letture e solito ordine a centrocampo, tra i migliori dei suoi.
11' st Pezzotta 7.5 Entra e fa 2-2 con un'incornata da centravanti.
Terzi 7.5 La galoppata con assist per il 2-2 è il coronamento di una prestazione anche difensivamente impeccabile.
Rota L 6.5 Imposta con personalità, difende con attenzione e fa da leader per i suoi, poi la sfortunata deviazione che porta al 3-2 (43' st Minelli sv).
Macario 6 Mette a disposizione buona tecnica, che aiuta molto nel palleggio dei suoi. La traversa gli nega un gran gol.
22' st Savino 6 Non riesce a lasciare il segno sulla gara.
Sava 6.5 Mette presenza in entrambe le fasi per tutta la partita.
Giordano 6 Un paio di iniziative senza esito, la difesa lo contiene bene.
Rota A 6.5 Croce e delizia dei suoi: prima sblocca la gara, poi causa il rigore che porta al 2-1 (27' st Del Prato sv).
Poli 6.5 Assist per il vantaggio ed una costante sensazione di pericolosità (40' st Marashi sv).
All. Terzi 6 La fortuna certamente non gira dalla sua, nonostante tutto la prestazione fa ben sperare per il girone di ritorno.
SCANZOROSCIATE
Porteri 6.5 Preciso coi piedi e fondamentale sulle palle alte.
Makoviy 6 Un po' lento nelle scelte, ma riesce a non patire le offensive avversarie.
21' st Bacuzzi 6 Tiene bene la posizione, respingendo tutto con sicurezza.
Capelli 7 Tiene bene la marcatura su Giordano, anche in maniera poco elegante.
Bosatelli 7.5 La deviazione sul vantaggio brembano è sfortunata, tiene però un rendimento altissimo e realizza prima il 2-1, contribuendo poi al 3-2.
Nicoli 6.5 Giocatore più di rottura che di costruzione, recupera molti possessi.
Rizzi 6.5 Difende molto diligentemente e con pochi rischi.
Nderjaku 8 Furbo nel prendersi un penalty pesantissimo e poi fortunato in occasione del 3-2 (40' st Raus sv).
Brignoli 6.5 Fa bene in entrambe le metà campo, grazie alla sua grande corsa.
8' st Gabbiadini 6.5 Prende parte al 3-2 con un assist.
Bertocchi 6 Si sbatte molto, facendo un lavoro comunque importante.
Algisi 7 Il faro tecnico dello Scanzo, sbaglia pochissimo con la palla nei piedi.
Bozzia 7.5 Tira fuori un coniglio dal cilindro dando il pareggio agli ospiti, sulla destra si dimostra molto attivo.
23' st Diane 6 Mette gambe nel finale.
All. Cortinovis 7.5 I suoi con grande cuore portano via tre punti pesantissimi, che certificano il lavoro fatto quest'anno.
ARBITRO
Pellegrini di Bergamo 6 Il rigore per lo Scanzo è abbastanza "soft", il resto della direzione cala un po' di livello nella ripresa dopo un ottimo primo tempo.