Under 17 Élite
10 Gennaio 2026
UNDER 17 ÉLITE AUSONIA ● Alessandro Fumagalli e Mattia Capasso Aniello
Prima partita del girone di ritorno e prima partita del nuovo anno: si gioca per prendere il bottino pieno e vincere per puntare a raggiungere un posto in classifica sempre più alto. L’Ausonia vuole far valere la sua voce in casa ospitando la Cisanese, una delle sorprese del Girone B. Tanta voglia di vincere espressa sin dai primi minuti da entrambe le parti ma la gara si decide sui dettagli e sull'incisività sotto porta. I padroni di casa trovano il gol con Capasso e Allievi. Nel finale accorcia Cappucci per la Cisanese che sbatte troppe volte sul muro eretto dall'Ausonia soprattutto nel secondo tempo.
I ragazzi di Campelli si schierano con un ormai collaudato 3-4-3. Marchetto, Capasso e Puglisi non danno punti di riferimento alla retroguardia della Cisanese, con Homma e Bevilacqua chiamati spesso in causa in fase offensiva. La Cisanese gioca molto verticale sul suo 4-3-3, affidandosi ad una costruzione dal basso che passa dai piedi del regista Cappucci per pescare le ali Sana e Manzoni, le frecce più pericolose per Leggiero. Fumagalli è subito attento in uscita bassa e successivamente su Gillo che prova un tiro dal limite che rimbalza insidiosamente davanti al numero 1 neroverde. L'Ausonia prende grande coraggio e fiducia. Rimessa veloce di Homma per Marchetto: l'11, al decimo, serve l'accorrente Capasso che tutto solo sul secondo palo deve solo depositare in rete il gol del vantaggio. Marchetto ci prova poi da fuori area, attento Sottocornola. La Cisanese dialoga bene e sfrutta gli esterni ma pecca nella scelta finale: passaggi imprecisi nell'ultimo quarto di campo non consentono agli ospiti di impensierire l'Ausonia se non dopo un calcio d'angolo: ripartenza fulminea con Manzoni che salta Fumagalli ma calcia sull’esterno della rete da posizione molto defilata. Villani prova a rendersi pericoloso dal limite più volte ma non trova lo specchio. Alla mezz'ora grande occasione Ausonia: Bevilacqua va sulla fascia e serve Homma che calcia fuori dopo una deviazione di Bonacina, che si infortuna nell'occasione. Al 39' giocata acrobatica di Bevilacqua con la palla che termina ancora tra i piedi di Homma: viene chiuso all’angolino basso da Sottocornola che poi si replica su Capasso. La Cisanese la può riprendere allo scadere: lancio lungo di Manzoni per Sana che viene chiuso a tu per tu dal portiere.

Capitan Invernizzi suona la carica per la Cisanese provando un tiro dopo un minuto di poco alto: è il segno del miglior approccio ospite. I biancazzurri prendono campo e avanzano, dialogando assiduamente nella trequarti ospite cercando lo spiraglio per far male alla difesa neroverde. Cappucci ci prova da fuori, Fumagalli para il pallone che passa tra la mischia e Gillo non trova la ribattuta. Ma l'Ausonia non rimane a guardare e Kahler ha una ghiottissima occasione su calcio d'angolo: la palla termina tra i suoi piedi sulla linea dell'area piccola, con il tiro del difensore termina largo da ottima posizione. Molti cambi da una parte e dall'altra per sovvertire il risultato della gara. La Cisanese inserisce El Shami per passare a un 4-2-3-1. Al 22’ Gillo sgasa sulla fascia sinistra e lascia partire un tiro che trova un’altra grande risposta di Fumagalli. Altra girandola di cambi e forze fresche, con l'Ausonia che si concentra nel difendere il vantaggio: è ottima la chiusura di Scarazzini. Con gli ospiti riversati in attacco, le ripartenze sono un'arma in più per l'Ausonia che approfitta della difesa alta e graffia una seconda volta al 36': Bevilacqua è fa della fascia il suo territorio e avanza sulla destra per poi servire il capocannoniere del girone Allievi che segna uno dei gol più facili del suo campionato, con Sottocornola fuori dallo specchio di porta. La Cisanese trova però il gol che accorcia il risultato: al 38' Manzoni stacca di testa ma trova Fumagalli e il palo, con la palla che aleggia sulla linea di porta prima del tap-in di Cappucci. Al 43' non si capiscono in impostazione Manzoni e Sangalli, con Allievi che si lancia in porta ma viene chiuso con i piedi da Sottocornola. L'assedio finale della Cisanese si affida al mancino di Sana che dribbla tutti e serve Invernizzi che non riesce a chiudere il cross dell'esterno sul secondo palo. Questo è l'ultimo sussulto di una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni che, però, sorride ai padroni di casa che salgono a quota 20 punti.

AUSONIA-CISANESE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 10' Capasso (A), 36' st Allievi (A), 38' st Cappucci (C).
AUSONIA (3-4-3): Fumagalli 7, Prato 6.5 (33' st Manzo sv), Scarazzini 7, Kahler Ribeiro 6.5 (25' st Maggi 6), Turi 6.5 (36' st Rekabi sv), Homma 7 (36' st De Carlo sv), Bevilacqua 7, Melfi 6.5, Puglisi 6.5 (33' st Russo sv), Capasso 7.5 (24' st Hu Ligang 6), Marchetto 7 (19' st Allievi 7.5). A disp. Quagliarella, Robertucci. All. Campelli 7. Dir. De Fabritiis.
CISANESE (4-3-3): Sottocornola 6, Invernizzi 6.5, Belotti 6(1' st Raddaoui 6), Cappucci 7.5, Manzoni Davide 6.5, Bonacina 6 (38' Sangalli 6.5), Sana 6.5, Sy Abdou 6 (15' st El Shami 6), Gillo 6.5, Villani 6(36' st Zerbi sv), Manzoni Andrea 6.5 (25' st Petralli 6). A disp. Merca, Vanalli, Napolitano, Maggi. All. Crivaro. Dir. Panzeri.
ARBITRO: Castelnovo di Milano 6.
AMMONITI: Kahler Ribeiro (A), Allievi (A), Invernizzi (C), Sangalli (C).
AUSONIA
Fumagalli 7 Tra i migliori in campo della sua squadra, tiene alta la concentrazione per tutta la gara. Sfortunato in occasione del gol.
Prato 6.5 Prestazione rocciosa del braccetto di Campelli, rende la vita difficile a Manzoni sulla destra (33' st Manzo sv).
Scarazzini 7 Limita bene le incursioni dal suo lato e fa una chiusura decisiva alla mezz'ora del secondo tempo.
Kahler Ribeiro 6.5 Prestazione positiva in fase difensiva. Poteva segnare la ghiotta occasione avuta nel secondo tempo.
25' st Maggi 6 Subentra e si cala nel contesto, aiutando soprattutto sui cross alti nel finale di partita.
Turi 6.5 Partita dispendiosa in mezzo al campo, prova anche la conclusione da fuori area nel primo tempo (36' st Rekabi sv).
Homma 7 Fa sua la fascia sinistra soprattutto nel primo tempo, facendosi trovare pronto anche da mezzala nell'ultima fase di gara (36' st De Carlo sv).
Bevilacqua 7 Doppio assist e svariate occasioni create dall'esterno destro neroverde. Pericolo costante sulla fascia.
Melfi 6.5 Gioca prima da mezzala e poi si sposta sull'out di destra. Tanta corsa e grinta per tutta la durata del match.
Puglisi 6.5 Nei tre davanti, gioca spesso spalle alla porta fungendo da collante tra i reparti più avanzati (33' st Russo sv).
Capasso 7.5 Sblocca il match con un tap-in ed è una spina nel fianco nella difesa avversaria fino a che rimane in campo.
24' st Hu Ligang 6 Entra come esterno sinistro di centrocampo limitandosi prettamente alla fase difensiva.
Marchetto 7 Assist in occasione del primo gol e prova dispendiosa per l'attaccante che prova anche la conclusione nel primo tempo.
19' st Allievi 7.5 Entra ed è subito decisivo segnando il gol che vale 3 punti grazie al suo inserimento da vero bomber.
All. Campelli 7 Un ottimo primo tempo e un secondo di gestione valgono ai suoi ragazzi 3 ottimi punti.
CISANESE
Sottocornola 6 Un errore di posizionamento in occasione del secondo gol ma si riscatta poco dopo.
Invernizzi 6.5 Il capitano è una costante sulla fascia ed è tra i più positivi della Cisanese. Va vicino al gol.
Belotti 6 Errore di marcatura in occasione del primo gol ed una prestazione poco brillante nella prima frazione.
1' st Raddaoui 6 Entra come terzino destro dedicandosi prettamente alla fase difensiva dal suo lato.
Cappucci 7.5 Accorcia le distanze a pochi minuti dalla fine. Gioca una partita ordinata da mediano davanti alla difesa.
Manzoni Davide 6.5 Prestazione ordinata in fase difensiva e si rende pericoloso da angolo nel finale.
Bonacina 6 Lettura poco corretta in occasione del primo gol, esce per infortunio alla mezz'ora dopo una chiusura.
38' Sangalli 6.5 Entra bene in gara calandosi in maniera ordinata al centro della difesa. Bada al sodo.
Sana 6.5 Tra i più pericolosi tra le fila della Cisanese, prova la conclusione e cross interessanti con il suo mancino.
Sy Abdou 6 Presente in fase di interdizione ma poco preciso nell'ultimo quarto di campo nel primo tempo.
15' st El Shami 6 Entra come trequartista ma non riesce a impensierire la retroguardia avversaria.
Gillo 6.5 Prova la conclusione ed è insidioso in entrambi i tempi, non trova però la via del gol.
Villani 6 Tenta la conclusione due volte nel primo tempo, poi indietreggia ed esce dalla trama di gioco offensiva (36' st Zerbi sv).
Manzoni Andrea 6.5 Tenta il dribbling più volte nel primo tempo, con il gioco offensivo che passa spesso tra i suoi piedi.
25' st Petralli 6 Entra come ala sinistra ma non riesce ad impattare sulla gara, giocando spesso largo.
All. Crivaro-Leggiero 6 Un primo tempo sotto tono condiziona la gara. Positiva la reazione del secondo tempo.
ARBITRO
Castelnovo di Milano 6 Conduce bene il primo tempo, mentre nel secondo manca qualche fischio e qualche ammonizione.