Under 16
10 Gennaio 2026
UNDER 16 PIEMONTE • Loris Teodoro, Idriss Attya e Christian Busato sono i 3 MVP del Borgaro nella vittoria per 2-0 con l'Atletico CBL
Il Borgaro esce vincitore dalla prima gara del 2026: 2-0 all'Atletico CBL e 4° posto conquistato in solitaria salendo a +3 sui biancazzurri (prima di questa gara erano entrambe a quota 19), approfittando anche del passo falso dello Charvensod. Una gara molto combattuta sbloccata a metà ripresa da Idriss Attya con un colpo di testa sulla punizione laterale di Giuseppe Lo Monaco, una situazione di gioco da cui gli ospiti si erano dimostrati molto pericolosi nel corso del primo tempo. Il sigillo finale lo mette bomber Loris Teodoro a fine recupero su assist del subentrato Diego Settembre. Menzione d'onore per il secondo tempo di Christian Busato che come perno della difesa a 3 si è reso protagonista assoluto di una prestazione da vero leader difensivo.
Il tecnico gialloblù Giuseppe Squillace schiera i suoi con un 3-4-2-1: Cometto a difesa della porta dietro alla linea a 3 formata da Attya-Busato-Pecchio; in mediana Principi e l'ex Lo Riso con Serra largo a sinistra e Lo Monaco a destra; Bencivenga e Capatti a supporto in trequarti di bomber Teodoro. Risponde Massimiliano Luppino con un 4-2-3-1: Re Fiorentin alle spalle della difesa composta da Ru, Provaroni, Sacchetti e Pietropaolo; in mezzo al campo Lombisani e Garigliet, con Marco in posizione di trequartista; davanti Bertuol supportato ai lati da Veronese e Gamba.
La prima occasione è della squadra ospite che conquista un angolo e va vicino a sfruttarlo a 3': parabola lunga di Lombisani sul secondo palo che trova indisturbato Bertuol, non preciso con il piattone al volo. È una disattenzione grave quella della retroguardia del Borgaro che si ripresenta al 10' quando la punizione dalla trequarti calciata da capitan Marco trova il colpo di testa solitario di Sacchetti che non trova per pochissimo la porta. Dopo questo pericolo si accendono i padroni di casa, un po' troppo passivi in questo avvio, con Teodoro che si vede due conclusioni promettenti ribattuta dal muro difensivo biancazzurro. Al 20' torna pericoloso l'Atletico Cbl ancora su una punizione laterale battuta direttamente in area da Marco che trova ancora la torre di Sacchetti che incorna di poco al lato del palo. Segue una bella conclusione di Marco dal limite, ma è bravo Cometto a bloccare il tiro centrale. Al 29' Teodoro innesca la prima vera occasione del Borgaro scappando sull'out mancino e conquistando punizione e ammonizione per Provaroni: sugli sviluppi della punizione calciata da Serra, capitan Bencivenga offre un assist di tacco per il tiro in corsa di Lo Monaco che impegna Re Fiorentin, bravo a respingere e poi a superarsi sul tap-in di Lo Riso, rilevato comunque in posizione di fuorigioco. Seguono altre due conclusioni pericolose, una di Bertuol ampiamente a lato del primo palo, e l'altra di Bencivenga che trova un rimbalzo beffardo ben addomesticato in due tempi da Re Fiorentin. Il primo tempo termina 0-0.
Il secondo tempo inizia bene per il Borgaro che sfiora subito il vantaggio con un colpo di testa a colpo sicuro di Lo Monaco terminato di poco a lato sul cross di grande qualità di Teodoro. Devono passare 10' prima di vedere la risposta dell'Atletico Cbl con un'altra punizione insidiosa battuta da Marco e incornata da pochi passi da Sacchetti: bravo Cometto a respingere con efficacia. La gara si trasforma in una battaglia e, dopo un triplo cambi ravvicinato del Borgaro, si rompe l'equilibrio. L'incornata vincente è di Attya che sblocca il match per i padroni di casa deviando la punizione laterale battuta da Lo Monaco. L'1-0 incoraggia ancora il Borgaro che va vicino al raddoppio con Serra che è bravo a tenere il pallone in campo quando nessuno ci credeva più e a provare a beffare il portiere da posizione defilatissima, senza trovare lo specchio per pochi centimetri. Poco dopo arriva la reazione ospite con il capitano Marco che sfiora l'incrocio dei pali con un destro bellissimo dal limite dell'area. Il cronometro è amico del Borgaro e l'Atletico Cbl cerca di assaltare il più possibile l'area avversaria, ma la fretta è spesso cattiva consigliera e la difesa gialloblù riesce sempre ad arginare le offensive avversarie. L'occasione più pericolosa arriva da un tiro di Cai deviato da una selva di gambe e ammortizzato a terra da Cometto. Il Borgaro è bravo a far passare i secondi nel finale, e allo scadere Settembre offre un ottimo assist a Teodoro che temporeggia, apparecchia tutto per il mancino e incrocia rasoterra siglando il 12° gol della sua stagione.
Si chiude così il match con l'esultanza per il 2-0 che copre il triplice fischio del direttore di gara: il Borgaro vince lo scontro diretto con l'Atletico CBL e conquista il 4° posto in solitaria.
BORGARO-ATLETICO CBL 2-0
RETI: 23' st Attya (B), 43' st Teodoro (B).
BORGARO (3-4-2-1): Cometto Davi 6.5, Pecchio 7, Serra 6.5, Principi 6.5 (20' st Maione 6), Busato 7.5, Attya 7.5, Lo Monaco 7, Lo Riso 6.5 (21' st Kouchouri 6), Teodoro 7.5, Bencivenga 6.5 (10' st Settembre 6.5), Capatti 6.5. A disp. Romeo, Selvitano, Maniaci, Ouadi. All. Squillace 7. Dir. Serra - Maniaci.
ATLETICO CBL (4-2-3-1): Re Fiorentin 6, Ru 6, Pietropaolo 6.5, Sacchetti 7, Provaroni 6, Marco 6.5, Veronese 6 (25' st Cai 6), Garigliet 6 (38' st De Vincentis sv), Bertuol 6.5, Lombisani 6, Gamba 6.5. A disp. Casale, Forcetti, Mucci, Rubiola, Gennaccaro, Sanseverino, Martinengo. All. Luppino - Casale 6.5. Dir. Marco - Rubiola.
ARBITRO: Cimino di Collegno 6.5.
AMMONITI: 29' Provaroni (A), 40' Lo Monaco (B), 21' st Lo Riso (B), 42' st Teodoro (B).

Cometto 6.5 Quando chiamato in causa è sempre bravo a sventare il pericolo. In affanno solo in un'occasione nel primo tempo con un'uscita timida con i pugni con la quale ha rischiato di alimentare il pericolo avversario.
Pecchio 7 Prestazione non semplice a causa della vivacità del suo diretto rivale Gamba, che lo mette più volte in difficoltà grazie alla sua velocità. Bravo a prendergli le misure nel corso del match e a non concedere praticamente nulla nella parte finale del match.
Serra 6.5 Come quinto a sinistra ha maggiore libertà di partecipare alla manovra offensiva, sfruttando la catena mancina con Bencivenga che spesso si allarga permette dogli di entrare dentro il campo. Utile anche a supporto di Pecchio nei raddoppi difensivi.
Principi 6.5 È il centrocampista più difensivo della squadra, e per questa ragione è molto impegnato a dare equilibrio alla squadra con una grande lavoro di interdizione, non partecipando molto alla manovra offensiva negli ultimi metri.
20' st Maione 6 Entra in mediana per dare freschezza, e si dimostra subito utile nel recupero delle seconde palle e nello schermare la difesa.
Busato 7.5 È il perno della difesa a 3 ed è molto autorevole nel guidare la linea tenendo anche conto della marcatura ad uno dei giocatori più pericolosi come Bertuol. Nella ripresa sale in cattedra e respinge qualsiasi avversario si avvicini alla sua porta.
Attya 7.5 Si divide la marcatura di Bertuol con Busato, e dei tre è il difensore che si stacca maggiormente chiudendo molte diagonali difensive. Decisivo poi in area avversario con il gol di testa che sblocca il match.
Lo Monaco 7 Tra i due esterni gialloblù è il più offensivo e arriva anche più volte alla conclusione, sia dal limite che dentro l'area. C'è sicuramente rammarico per il gol sfiorato di testa in avvio di ripresa sul cross di Teodoro, ma va riconosciuto il suo impatto sul risultato visto l'assist per il gol che sblocca il match.
Lo Riso 6.5 Lo Riso Per lui è la gara dell'ex e si vede da subito che vuole dimostrare il suo valore. Offre dei buoni cross nel primo tempo e lotta in mezzo al campo al fianco di Principi. Sul finire del primo tempo iniziano alcune schermaglie con ex-compagni e il nervosismo cresce fino alla saggia sostituzione di Squillace, appena dopo l'ammonizione.
21' st Kouchouri 6 Subentra in un ruolo ibrido tra il centrocampo e l'attacco, ma ha poche occasioni per scatenare il suo dribbling.
Teodoro 7.5 Calciatore protagonista di una crescita esponenziale che dimostra anche una certa maturazione. I suoi compagni si appoggiano a lui per fare salire la squadra ed è sempre bravo a dispensare sponde e assist interessanti per i compagni.
Bencivenga 6.5 Supporta la manovra offensiva con quantità e qualità. Impreziosisce la sua prova con alcuni colpi di tacco molo efficaci e con un paio di conclusioni pericolose ben parate dal portiere.
10' st Settembre 6.5 Entra molto deciso a centrocampo con libertà di allungarsi sulla fascia destra per sfruttare la sua freschezza. È grazie a lui che arriva il raddoppio: recupero palla alto e assist con i tempi giusti per Teodoro.
Capatti 6.5 Orbita attorno alla punta Teodoro, ma fatica ad incidere significato sul match. Si vede che ha qualità tecniche superiori alla media dei presenti in campo, ma fatica a trovare la giusta scintilla.
All. Squillace 7 La squadra non approccia bene il primo tempo, ma nella ripresa esce dagli spogliatoi con la giusta fame di vincere la partita. Contrasti, seconde palle e una maggiore concretezza negli ultimi metri sono propizi a sboccare la gara e poi a conservare il vantaggio.

Re Fiorentin 6 Quando viene impegnato si fa trovare pronto,ma sono poche le circostanze in cui viene effettivamente richiesto un suo intervento.
Ru 6 Dal suo lato si sposta spesso Capatti e si trovano anche Lo Riso e Lo Monaco. Nonostante questo affollamento fa buona guardia, coordinandosi bene con il resto della squadra in fase difensiva.
Pietropaolo 6.5 Ha spesso a che fare con uno dei migliori del Borgaro, il capitano Bencivenga, ma è bravo a prendergli le misure e fare valere i suoi mezzi atletici.
Sacchetti 7 Preciso nelle chiusure difensive a padrone delle palle alte, sia in fase difensiva che in area avversaria, sfiorando anche più volte il gol.
Provaroni 6 Dei due centrali è quello che cerca di più il duello diretto con Teodoro, e anche per questa ragione è quello che va più spesso in difficoltà dei due. Il bilancio generale del duello, però, è sicuramente positivo.
Marco 6.5 Inserito come trequartista d'assalto, lui che spazia in numerosi ruoli dalla difesa fino a posizioni più offensive. Si conferma un ottimo jolly e sempre un pericolo come battitore delle palle inattive.
Veronese 6 Ala sinistra più conservativa rispetto a Gamba dall'altra parte che è più un attaccante. Contribuisce a tenere basso Lo Monaco e non va mai in affanno collaborando bene con il compagno di fascia Ru.
25' st Cai 6 Subentra per dare più freschezza alla fase offensiva biancazzurra, ma sull'out di sinistra fatica a fare la differenza. Crea un pericoloso solo con la sua conclusione da fuori che viene però deviata e ammortizzata dalla selva di gambe davanti alla porta avversaria.
Garigliet 6 In mezzo al campo da sostanza ed equilibrio, sfruttando la sua duttilità tattica che lo ha portato anche in questo campionato a ricoprire ruoli più difensivi. 38' st De Vincentis sv
Bertuol 6.5 I suoi compagni si appoggiano a lui per ottenere sponde e giocate di qualità. Riesce spesso a saltare il primo marcatore, ma il Borgaro è bravo a raddoppiarlo. Rimane il rammarico per l'occasione non sfruttata in avvio di gara.
Lombisani 6 Forma la mediana a due con Garigliet e se nel primo tempo il centrocampo vince il confronto con quello gialloblù, il calo fisico o mentale della ripresa inverte il trend. Pericoloso dalla bandierina con le sue parabole insidiose in direzione dei saltatori biancazzurri.
Gamba 6.5 Parte largo a destra cercando spesso di accentrarsi tagliano dietro le spalle della difesa sfruttando la sua velocità Nel primo tempo riesce spesso ad accendersi, senza però concretizzare negli ultimi metri, mentre nella ripresa fatica a liberarsi della marcatura di Ru e dalle diagonali perfette di Busato.
All. Luppino 6.5 Buono l'approccio della sua squadra che però non riesce ad approfittare di questo primo tempo favorevole. Il rientro in campo, invece, è tutt'altro che positivo e anche dopo il vantaggio gialloblù, la sua squadra fatica a creare occasioni da rete nitide.