Under 15
10 Gennaio 2026
Kevin Iota, Andrea Minaudo e Lorenzo Sposato • Beiborg • Memorial Renzo Vargiu
Al via il primo torneo "Memorial Renzo Vargiu" in onore del papà di Lorenzo Vargiu dell'Autovip San Mauro, scomparso ad ottobre dello scorso anno. Il torneo raccoglie otto tra le migliori squadre dei Provinciali Under 15 di Torino: Autovip San Mauro, Academy Bacigalupo, San Maurizio e Beiborg, facenti parte del Girone A, e Olympic Collegno, Academy Lascaris, Academy Vanchiglia e Pecetto, appartenenti al Girone B. Gli incontri hanno una durata di 40 minuti complessivi sia nella fase a gironi sia nella fase finale. A passare il turno saranno le prime due squadre che si affronteranno nelle semifinali che si disputeranno il 17 gennaio; mentre il match per il terzo posto e la finale vera e propria avranno luogo il giorno successivo, 18 gennaio.
AUTOVIP SAN MAURO
-1768060429476.jpg)
SAN MAURIZIO
-1768060444160.jpg)
BEIBORG
-1768060456548.jpg)
ACADEMY BACIAGLUPO
-1768060492245.jpg)
OLYMPIC COLLEGNO
-1768061340595.jpg)
ACADEMY LASCARIS
-1768061420689.jpg)
ACADEMY VANCHIGLIA
-1768061536466.jpg)
PECETTO
-1768061560178.jpg)
A raccontare l'idea dietro a questo torneo è Andrea Maffei: "L'idea nasce naturalmente dalla volontà di ricordare Renzo Vargiu, il papà di Lorenzo, ma anche per dare la possibilità ai ragazzi di potersi preparare al meglio per l'inizio del campionato". Un'intuizione che è utile non solo a testare nuovi schemi e nuove tattiche prima dell'inizio del campionato, ma anche un'occasione per far confrontare i ragazzi e le squadre più forti dei quattro gironi dei Provinciali.
Prima dell'inizio del torneo è stato naturalmente ricordato Renzo attraverso un discorso fatto dallo speaker che lo ha descritto come "un amante del calcio e lo scopo è quello di ricordarlo anche nei prossimi anni, Renzo era sempre presente e faceva parte del nostro gruppo e cercava il bello sia nel calcio che nelle persone". Inoltre, prima del fischio d'inizio del primo match, la moglie di Renzo è andata, simbolicamente, a battere il calcio d'inizio.
AUTOVIP SAN MAURO - SAN MAURIZIO 1-0 (IANNONE 15' ST (R))
La partita si è decisa su un episodio, come spesso accade nei match più bloccati e tattici, dove gli spazi sono ridotti al minimo e le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano. Lo 0-0 del primo tempo ha rispecchiato fedelmente l’andamento di una gara combattuta soprattutto a centrocampo, con entrambe le squadre molto attente a non scoprirsi e più concentrate a non concedere che a creare. Nei primi venti minuti il ritmo non è stato particolarmente alto. Le due formazioni si sono studiate a lungo, cercando di imporre il proprio gioco senza però riuscire a trovare varchi puliti tra le linee. Le difese hanno avuto vita relativamente facile nel contenere le poche iniziative offensive, spesso fermate prima ancora di arrivare alla conclusione. L’unico vero brivido è arrivato da un calcio piazzato, con una punizione dalla distanza che ha sorvolato di poco la traversa, mentre per il resto i portieri sono rimasti quasi inoperosi. Nella ripresa l’atteggiamento non è cambiato più di tanto, anche se con il passare dei minuti è cresciuta leggermente l’intensità, soprattutto dal punto di vista agonistico. I contrasti si sono fatti più duri e il gioco è stato spesso spezzettato da falli e interruzioni, fattori che hanno ulteriormente tolto fluidità alla manovra. Le occasioni da gol, però, hanno continuato a latitare: qualche cross dalle fasce senza esito e qualche tiro dalla distanza facilmente controllato dagli estremi difensori. L’episodio decisivo è arrivato a metà del secondo tempo, quando un’azione apparentemente innocua si è trasformata nell’evento che ha cambiato la partita. Un ingresso in area, un contatto giudicato falloso dal direttore di gara e calcio di rigore assegnato. Dal dischetto, Emanuele Iannone non ha sbagliato, spiazzando il portiere e portando in vantaggio la propria squadra in una gara fino a quel momento estremamente equilibrata.
-1768062707975.jpg)
EMANUELE IANNONE (autore del gol vittoria) • AUTOVIP SAN MAURO
ACADEMY BACIGALUPO - BEIBORG 0-4 (MINAUDO 4' PT, IOTA 12' PT E 18' PT, SPOSATO 18' ST)
Partita senza storia, con gli ospiti che hanno dominato dall’inizio alla fine imponendo ritmo, qualità e intensità, chiudendo il match con un netto 4-0. L’approccio è stato subito devastante e già nei primi minuti si è capito l’andamento della gara. Il vantaggio è arrivato praticamente a freddo: al 4’ minuto Andrea Minaudo ha sbloccato il risultato con un gran tiro da fuori area che non ha lasciato scampo al portiere. Da lì in poi è stato un monologo degli ospiti, che hanno continuato a spingere trovando il raddoppio al 12’ con il bomber Kevin Iota, bravo a farsi trovare pronto in area. Passano appena sei minuti e lo stesso Kevin Iota firma la doppietta personale al 18’, mettendo in ghiaccio la partita già nel primo tempo, chiuso sullo 0-3. Nella ripresa il copione non è cambiato: gli ospiti hanno gestito il possesso senza correre rischi e hanno continuato a creare occasioni. Al 18’ della seconda frazione è arrivato anche il quarto gol, firmato da Lorenzo Sposato, che ha finalizzato un’altra azione ben costruita, fissando il risultato sul definitivo 0-4. Una vittoria larga e meritata per gli ospiti, che hanno dominato in lungo e in largo per tutti i 40 minuti, controllando il gioco e colpendo con grande cinismo sotto porta, mentre i padroni di casa non sono mai riusciti a entrare realmente in partita.
-1768064781407.jpg)
KEVIN IOTA, ANDREA MINAUDO E LORENZO SPOSATO • BEIBORG
ACADEMY LASCARIS - PECETTO 5-0 (BALMA 2' PT, REINA 8' PT E 9' ST, URAS 11' PT, SPADA 18' PT)
Gara a senso unico, con l’Academy Lascaris che ha preso il controllo fin dai primissimi minuti e non ha mai lasciato spazio agli avversari, chiudendo l’incontro con un netto 5-0 che racconta perfettamente l’andamento del match. L’avvio è stato subito arrembante: al 2’ Leonardo Mattia Balma ha sbloccato il risultato finalizzando una delle prime azioni offensive, dando il via a un primo tempo completamente dominato dai padroni di casa. La pressione è rimasta altissima e al minuto 8' è arrivato anche il raddoppio firmato da Alessandro Reina. Passano pochi minuti e al minuto 11 Nicolò Uras ha calato il tris, mentre al 18’ Massimiliano Spada ha messo il sigillo sul 4-0 con cui si è andati all’intervallo, al termine di una frazione giocata praticamente in controllo totale dall’Academy Lascaris. Nella ripresa il copione non è cambiato, con i padroni di casa sempre padroni del gioco e capaci di gestire il ritmo senza correre pericoli. Il quinto gol è arrivato al minuto 9’ del secondo tempo ed è sempre Alessandro Reina a mettere la firma, chiudendo definitivamente i conti e certificando una prestazione di grande superiorità. Una vittoria larga e meritata per l’Academy Lascaris, che ha dominato per tutta la durata della gara, mostrando solidità, organizzazione e grande efficacia in fase offensiva, mentre gli avversari non sono mai riusciti a trovare le contromisure giuste.
-1768064889393.jpg)
REINA ALESSANDRO, NICOLO' URAS, MASSIMILIANO SPADA, BALMA MATTIA LEONARDO • ACADEMY LASCARIS
ACADEMY VANCHIGLIA - OLYMPIC COLLEGNO 0-2 (MARANGI 10' ST, LA BARBERA 18' ST)
Match equilibrato e combattuto soprattutto nella prima frazione, poi deciso nella ripresa dalla maggiore concretezza dell’Olympic Collegno, che batte l’Academy Vanchiglia imponendosi per 2-0. Il primo tempo è stato molto chiuso, con entrambe le squadre attente soprattutto a non concedere spazi. Le occasioni sono state poche e il gioco si è sviluppato principalmente a centrocampo, con le difese sempre ben posizionate e i portieri chiamati raramente a interventi impegnativi. Ne è venuta fuori una frazione bloccata, senza grandi sussulti e con il risultato che è rimasto fermo sullo 0-0 fino all’intervallo. Nella ripresa il ritmo è aumentato e l’Olympic Collegno ha iniziato a spingere con maggiore convinzione. Il vantaggio è arrivato al 10’ del secondo tempo grazie ad Alessandro Marangi, bravo a concretizzare una delle prime vere occasioni della gara. L’Academy Vanchiglia ha provato a reagire, ma senza riuscire a trovare varchi pericolosi, mentre gli ospiti hanno continuato a gestire il gioco con ordine. Nel finale è arrivato anche il raddoppio, firmato da Alessandro La Barbera al 18’, che ha chiuso definitivamente la partita e messo al sicuro il risultato. Una vittoria meritata per l’Olympic Collegno, capace di sbloccare una gara complicata e di colpire nei momenti decisivi, mentre per l’Academy Vanchiglia resta il rammarico per non essere riuscita a cambiare l’inerzia del match dopo il primo gol subito.
-1768065303937.jpg)
ALESSANDRO LA BARBERA E ALESSANDRO MARANGI • OLYMPIC COLLEGNO