UNDER 16
11 Gennaio 2026
UNDER 16 SCHIAFFINO • I tre marcatori Rossi, Scala e Petrut
Per chi avesse ancora dubbi sull'inguaribile fascino del calcio, ecco a voi il racconto di una partita folle che, minuto dopo minuto, ha continuato a ribadire che no, non c'è niente da fare, uno sport più bello di questo, non esiste. E come potrebbe qualcuno dire diversamente, dopo che una squadra, il Pozzuolo, passa in vantaggio a soli 5 minuti dall'inizio, e a fine primo tempo si fa rimontare dallo Schiaffino per 2-1. O dopo che al 3' della ripresa al Pozzuolo viene assegnato un calcio rigore, tirato clamorosamente alto da uno dei migliori in campo del match. E se vi dicessi poi, che a 10 minuti dalla fine della partita, il Pozzuolo vinceva di nuovo per 2 reti a 3? E no, non è ancora finita qui, perché lo Schiaffino rimonta clamorosamente in 3 minuti, quelli finali: Rossi al 37', Petrut in pieno recupero. Ditemi voi poi, se questa non è magia.
Un primo tempo a intensità massima e massima imprevedibilità. Tutto inizia con un assalto schiacciante dello Schiaffino, che nei primi minuti mette altamente alla prova la difesa bianconera. Al 5’ Petrut trova una linea di passaggio perfetta per Lepido, che tenta il tiro ma viene murato: è l’inizio della fine. Parte proprio da qui una ripartenza micidiale degli ospiti che porta Troise all’inaspettata rete: 0-1. I padroni di casa però non impiegano troppo a riportare l’equilibrio in campo: all’11' Lo Iacono dalla bandierina mette in mezzo un pallone perfetto per Rossi, che di tacco fa gonfiare la rete: 1-1. Sei minuti dopo una grandissima occasione per lo Schiaffino: Lepido riceve palla e si invola da solo verso Dodin, che esce lasciando vuota la porta. Il numero 11 arretra di qualche passo e fa partire dal limite un tiro verso la porta rimasta vuota: Ghidini però con un salvataggio provvidenziale la butta fuori di testa. Al 32’ l’episodio che innesca la conquista della rimonta: il direttore di gara fischia calcio di rigore per un tocco di mano in area. Dal dischetto Scala con un’esecuzione perfetta finalizza il rigore e la rimonta: 2-1.
L'intensità, alta, continua a farsi sentire sin dall'inizio anche nel secondo tempo. A soli 3 minuti dall'inizio il Pozzuolo si conquista un rigore; dal dischetto batte Troise, che la tira clamorosamente alta. I bianconeri però sono in forze e la fase difensiva padernese inizia a vacillare; è proprio così che al 20' il neoentrato Aresu riesce a rubare palla al limite e a insinuarsi facilmente in area, mettendo a segno il 2-2. Nove minuti dopo, arriva anche il secondo, a finalizzare una controrimonta pazzesca: Troise riceve un lancio lungo e, solo davanti a Piva, lo supera con un pallonetto, e questa volta non sbaglia: 2-3. Siamo al 37', mancano 3 minuti di tempo regolamentare e un po' di recupero, e dopo cinque reti, due rimonte e due rigori, tutto sembra davvero finito. Ma è proprio qui, che succede quello che alla fine metterà su pietra i minuti precedenti. Al 37' una punizione di Papandrea viene infilata in rete da un inserimento perfetto di Rossi, che sigla la doppietta personale e il 3-3. Poi, al primo minuto di recupero, Petrut approfitta di un'incertezza avversaria, cala il poker, e firma la questa volta definitiva vittoria. A Paderno finisce 4-3 solo perché il direttore di gara fischia tre volte. Altrimenti, chissà.
SCHIAFFINO - POZZUOLO 4-3
RETI (0-1, 1-1, 2-1, 2-3, 4-3): 5’ Troise (P), 11’ Rossi (S), 33’ Scala (S), 20’ st Aresu (P), 29’ st Troise (P), 37’ st Rossi (S), 40+1 st Petrut (S)
SCHIAFFINO (4-3-3): Piva 7, Zorzo 6.5, Pelosi 6.5, Petrut 8, Vergara 6, Bono 6, Lo Iacono 7.5 (37' st De Rosa sv), Mondani 7, Scala 8 (26' st Puma sv), Rossi 8, Lepido 7 (17' st Papandrea 7). A disp. Colombo, Franza, Di Donna, Ignogna. All. Zecchini 7. Dir. Fusi.
POZZUOLO (4-4-2): Dodin 6.5, Ghidini 7.5, Righi 7, Marchi 6.5, Goi 6.5 (24' st Gjoka sv), Cirino 6.5 (1' st Aresu 7.5), Bergonzi 7.5 (41' st Etiwy sv), Ferrigno 7, Improta 7 (41' st Grimaldi sv), Troise 8 (30' st Faini sv), Agatiello 6.5 (15' st Leoni 6.5). A disp. Moreni. All. Zerbi 6.5. Dir. Agatiello.
ARBITRO: Mingione di Monza 6.5
SCHIAFFINO
Piva 7 Il numero 1 dello Schiaffino oggi combatte a spada, perfino con i piedi, per difendere la sua porta, ma si trova spesso costretto a fare i conti con una fase difensiva a tratti problematica. Quando può comunque, ci mette sempre una pezza.
Zorzo 6.5 Qualche errore in fase di impostazione condiziona una prestazione buona, anche se oggi anche lui paga le conseguenze dei blackout della fase difensiva padernese.
Pelosi 6.5 Cerca di dare supporto a una fase difensiva che minuto dopo minuto mostra oggi lacune sempre più evidenti. Qualche buono spunto anche in fase offensiva.
Petrut 8 Il numero 4 oggi mostra tutta la sua grande visione di gioco, perfettamente combaciante con le sue qualità che gli permettono di mettere in pratica ciò che gli passa per la testa. Tanti i lanci lunghi a innescare pericolosi contropiedi e sempre precise le linee di passaggio per i suoi. Al 28’ una gran bella punizione deviata in corner Dodin. Ciliegina sulla torta il gol del poker e del definitivo vantaggio al 41'.
Vergara 6 Rischia tanto nei contrasti con Troise, che spesso riesce a rubargli palla in zone altamente nevralgiche del campo. Evidente il fallo in area che porta al calcio di rigore a inizio ripresa. Partita complessa specialmente per gli avversari che si trova di fronte oggi.
Bono 6 Anche il numero 6 oggi mostra qualche incertezza sul buon gioco di Troise, avversario non facile da prevedere. Tiene a bada gli avversari come può.
Lo Iacono 7.5 Il treno Lo Iacono: quando prende velocità sulla fascia arrestare la sua corsa è davvero dura. È lui dalla bandierina a firmare l’assist per la rete dell'1-1 di Rossi. Grande intesa con i compagni, che dà origine a costruzioni offensive rapide e dinamiche, difficili da prevedere dai bianconeri. (37' st De Rosa sv)
Mondani 7 Tanti i palloni recuperati anche quando sembrano definitivamente persi. Al 18’ una punizione insinuosa rischia di far segnare ai suoi la terza rete, ma Dodin è attento.
Scala 8 Incredibile la sua capacità di districarsi con il pallone tra i piedi anche in mezzo a più uomini, e di trovare poi sviluppi sempre belli. Con un’Ecuzione perfetta dal dischetto, finalizza la prima rimonta e segna il 2-1. (26' st Puma sv)
Rossi 8 Con la sua doppietta, oggi è senza dubbio tra i più incisivi. All'11' con una piccola perla di tacco in area, rimette subito tutto in discussione siglando la rete dell'1-1 pochi minuti dopo il vantaggio avversario. Al 37' poi, è suo l'inserimento perfetto in area del 3-3 su punizione di Papandrea che rimette tutto in discussione (di nuovo).
Lepido 7 La sua manovra è sin da subito propositiva, e tra le tante occasioni che passano per i suoi piedi spicca il perfetto contropiede al 17’, murato poi in porta da Ghidini. Ispirato anche se non lascia il segno.
17' st Papandrea 7 Entra per dare manforte ai suoi che cercano il tutto per tutto, e alla fine ci riesce. è sua al 37' la punizione perfetta che consente allo Schiaffino di pareggiare.
All. Zecchini 7 Oggi lo Schiaffino fa l'impresa, ma la sua vittoria è tutt'altro che limpida. I padroni di casa sono bravi a crederci fino alla fine, ma si trovano spesso a risolvere guai che sono loro stessi a combinare. Tre punti comunque senza dubbio voluti e agognati.
-1768137963924.jpeg)
POZZUOLO
Dodin 6.5 Oggi subisce tanti gol, anche se ne salva altrettanti. Non è da escludere comunque qualche responsabilità, specialmente in occasione dell'ultima rete.
Ghidini 7.5 Al 17’ del primo tempo un salvataggio che vale come un gol: unico uomo a presidiare la porta senza nemmeno il suo portiere, butta fuori di testa un tiro di Lepido che sarebbe entrato dritto dritto in porta. Ottima anche il suo ruolo in fase proprisitiva, come allo scadere del primo tempo, quando si fa tutta la fascia a crossa in mezzo per Improta, che però tira alto.
Righi 7 Gestione del possesso attenta e muso duro nei contrasti con gli avversari. Anche la sicurezza con cui gioca lo aiuta a far bene.
Marchi 6.5 Al 4’ tenta un tiro dalla tre quarti che esce fuori, bella l'idea nonostante la distanza elevata. Sfoggia qualche bella idea che però non riesce a lasciare il segno.
Goi 6.5 Nervi saldi anche quando messo sotto pressione, insieme alla sua difesa gestisce bene le imbucate avversarie cercando di evitare generali cali di attenzione. (24' st Gjoka sv)
Cirino 6.5 Non gioca troppo ma dimostra attenzione nella lettura delle azioni avversarie e determinazione nei duelli.
1' st Aresu 7.5 Entra in una fase in cui i suoi cercano il gol a tutti i costi, e supporta sin da subito bene questa intenzione. Nasce dalla sua determinazione la rete del provvisorio 2-2: conquista palla sulla tre quarti, entra in area, tira e segna.
Bergonzi 7.5 Sempre belli e mai scontati gli spunti in davanti. Oggi è decisamente ispirato anche se infine non riesce a lasciare la sua impronta. (41' st Etiwy sv)
Ferrigno 7 Tanta corsa e buona lettura degli spazi. Tenta di legare un gioco spesso frammentato e, come più volte detto, mai facile da prevedere.
Improta 7 Al 23’ sugli sviluppi di una buona azione da parte dei suoi si ritrova palla in area e tenta il tiro, ma è murato da un difensore avversario. Ha una grande occasione per riportare nuovamente l'equilibrio in campo sul finale del primo tempo: ben piazzato in area riceve una bella palla di Ghidini e tira di prima, ma la sfera vola alta. Buona fisicità che oggi non riesce a far fruttare del tutto. (41' st Grimaldi sv)
Troise 8 Prestazione pazzesca che oggi non riceve in cambio nemmeno i tre punti. È lui a finalizzare un contropiede perfetto ad appena 5 minuti dall’inizio del match e a sbloccare la partita mettendo a segno lo 0-1. Le sue qualità li davanti sono indiscusse e indiscutibili e grazie a queste e a una buona visione di gioco, mette spesso in crisi gli avversari con palloni conquistati in zone del campo sempre pericolose. Peccato per il rigore sbagliato, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una prestazione ottima. Si rifà poi siglando la doppietta e il provvisorio vantaggio in rimonta. (30' st Faini sv)
Agatiello 6.5 Alla metà del primo tempo ci prova con una punizione dal limite dalle intenzioni più che positive, che però va fuori. Prestazione in generale positiva.
15' st Leoni 6.5 Tenta accelerate condite da gesti tecnici per cercare di ribaltare una partita che il Pozzuolo sembra poter avere in pugno, ma alla fine anche lui deve soccombere al fato.
All. Zerbi 6.5 Al di là degli episodi e dei dubbi, una cosa è certa: il suo Pozzuolo meritava di più. Altalenante ma allo stesso tempo abile a rimanere sempre in partita, i bianconeri mettono in campo un'ottima prestazione a dispetto del risultato. Il tecnico Zerbi può contare su grandi individualità, che però oggi non bastano.

ARBITRO
Direzione nel complesso equilibrata e puntuale. Nessun dubbio sul rigore assegnato al Pozzuolo; qualche perplessità in più invece per quello assegnato allo Schiaffino, ma il direttore di gara era davvero vicino.
Amare, nonostante la vittoria, le parole del tecnico dello Schiaffino Zecchini a margine del match: «Oggi mi porto a casa i tre punti, ma sono contento solo per questo. Ho detto ai ragazzi che queste partite non vanno festeggiate: ognuno deve analizzare gli errori commessi, io in primis. Manca l'esperienza nel gestire alcune situazioni che vanno gestite meglio, e bisogna lavorare su questo».
Non soddisfatto anche il tecnico del Pozzuolo Pedroni: «Gli episodi hanno senza dubbio condizionato il risultato. Avremmo meritato di più, ma questo è il calcio. Questa partita dimostra comunque il generale andamento della nostra stagione: se non sei cinico la paghi. Buona partita, peccato per il risultato».