Under 16 Élite
11 Gennaio 2026
UNDER 16 ÉLITE CASATESE MERATE • Panzeri, Meta e Sacchi
Da urlo. Non solo perché arriva l’ottava vittoria consecutiva. Non solo perché il risultato parla di quattro gol, di cui due per tempo. Soprattutto perché il dominio visto in campo parla chiaro. La Casatese Merate è da urlo e non ne vuole sapere di arrestare la sua corsa: ottava vittoria consecutiva. Di fronte c’è una Pro Sesto che all’andata ha vinto 2-1. Bisognava cercare una rivincita e i ragazzi di Barni non sono stati da meno: un 4-1 che suona come un avvertimento per tutto il resto del campionato. Il blocco difensivo funziona, a centrocampo i due play offrono sicurezza, davanti l’arsenale offensivo è variegato. La reazione della Pro Sesto arriva, ma non basta. Panzeri è glaciale, Sacchi ne segna addirittura due e Meta lo fa bellissimo a giro.

La Pro Sesto comincia con il 4-4-2. Vaccarini fra i pali. Salimi, Caputo, Capalbo, Margiuseppe come blocco difensivo. Russo, Gioele Sala, Pagliarulo e Stefano Sala a centrocampo. Davanti il tandem Angelini-Ouattara. La Casatese Merate risponde con un 4-2-3-1. In porta Dapri. Dietro ci sono Ratti, Brambilla, Pianta ed Hernandez. Rivolta e Aliprandi play. Sacchi come riferimento più avanzato, supportato dal trio Bellarosa, Panzeri, Bertatti.
Dopo un minuto e mezzo Bellarosa ha già deciso di accendere il motorino. Pagliarulo, invece, è il primo a cercare di inquadrare la porta. Da sottolineare l’organizzazione tattica di entrambe le squadre. Caputo spazza in maniera imprecisa e facilita l’affondo sulla sinistra di Bellarosa, che vince il duello con Margiuseppe e mette in mezzo. Vaccarini smanaccia in presa bassa, ma sulla ribattuta Panzeri è di ghiaccio e a due metri dalla linea di porta la butta dentro. 1-0 per la Casatese Merate (10’). Lo stesso Panzeri s’incarica quindi di mettere paura sulle spalle rivali con un sinistro a incrociare che esce di poco. Bellarosa continua a creare più di qualche grattacapo. Sugli sviluppi di un corner Pianta si ritrova da solo sul secondo palo: cabezazo e parata super di Vaccarini, con la difesa della Pro che allontana sulla linea (16’). È una Casatese Merate intensissima. Rivolta e Aliprandi sono assillanti nella pressione sulla costruzione rivale e davanti il blocco offensivo non è da meno. Dietro c’è ordine, precisione e tenacia.
Russo prova ad accendere i biancocelesti con una sgasata sulla sinistra, ma oggi è tutto particolarmente complicato. Bellarosa vince un altro confronto lungo la sua corsia e arrivato sul fondo premia l’inserimento di Sacchi, che col piattone allunga il vantaggio. 2-0 per la Casatese Merate (24’). Vaccarini ne blocca un paio, Ouattara cerca di far salire i suoi. La reazione della Pro Sesto arriva così. Corner e colpo preciso di Angelini che finalmente impegna seriamente i guantoni di Dapri (29’). Si alza leggermente il baricentro dei biancocelesti. Salimi lo aveva urlato prima «non riesco ad andare lungo», ma ora la giocata la vede e con un ottimo cross a tagliare alle spalle della difesa trova Angelini: due tocchi al pallone e botta fortissima, ma centrale con Dapri che devia in corner (36’). L’ultimo fuoco di paglia è una punizione di Pagliarulo che si spegne sul fondo di pochissimo. Si chiude così un primo tempo con un finale in crescita per la Pro Sesto, ma una Casatese Merate che gode sempre delle solite armi.

La Casatese Merate riparte con gli stessi interpreti. Nella Pro Sesto Salimi cede il posto a Kuqi, con Margiuseppe che si sposta a sinistra. Russo passa a destra e Stefano Sala si abbassa. In tutto questo Bellarosa, oltre a un assist, si porta a casa anche un giallo rivale. Palle inattive, che sentenze. Se la Pro Sesto aveva dato segnali positivi sia sul finire del primo, sia sull’iniziare del secondo tempo, il colpo sulle ginocchia non tarda ad arrivare. Brambilla svetta più in alto di tutti. Vaccarini però gliela prende. Sacchi non tarda ad arrivare e la butta in porta di testa. 3-0 per la Casatese Merate (8’). I biancocelesti non sono una squadra qualsiasi. Non porti la Varesina ai rigori (CLICCA QUI PER LEGGERE) per caso.
Un’occasione arriva, Ouattara dalla destra mette in mezzo. Carambola e palla che arriva fra i piedi di Kuqi, che da lì non può sbagliare. 3-1 e distanze accorciate (9’). Russo inventa un filtrante folle per Angelini, ma Dapri è lì. La Casatese Merate torna a salire in cattedra. Un’ottima azione in ripartenza porta Meta a liberarsi per la conclusione da fuori. Meta non se lo fa ripetere due volte: destro a giro imprendibile e 4-1 per la Casatese Merate (20’). Lo stesso Meta per poco non va vicino alla doppietta personale. Angelini mette leggermente paura sugli sviluppi di un corner, ma le occasioni per gli ospiti aumentano, proprio per la ricerca dei biancocelesti di un episodio che possa rimetterli in pista. Tarantino impegna Vaccarini e guadagna corner (33’). Sul finale la Casatese Merate non si limita ad amministrare. Sa che non deve adagiarsi sugli allori e continua a mostrarsi minacciosa, fino al triplice fischio che suona come sentenza: ottava vittoria consecutiva per i ragazzi di Barni.
-1768123343340.jpeg)
PRO SESTO-CASATESE MERATE 1-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4): 10' Panzeri (C), 24' Sacchi (C), 8' st Sacchi (C), 9' st Kuqi (P), 20' st Meta (C).
PRO SESTO (4-4-2): Vaccarini 6, Salimi 6.5 (1' st Kuqi 7), Margiuseppe 6, Sala Gioele 6, Capalbo 6, Caputo 6, Sala Stefano 6.5, Pagliarulo 6 (14' st Heghea 6), Angelini 6.5, Ouattara 6 (30' st Pasin sv), Russo 6. A disp. Mulaj, Restuccia, Piromallo. All. Testini 6. Dir. Bari.
CASATESE MERATE (4-2-3-1): Dapri 7, Hernandez Melendez Carlos 7 (18' st Pastorello 6.5), Ratti 7, Rivolta 7.5, Brambilla 7, Pianta 7 (14' st Lasco 6.5), Bertatti 7 (10' st Garbagnati 6.5), Aliprandi 7, Sacchi 8 (24' st Locati 6.5), Bellarosa 7.5 (32' st Tarantino sv), Panzeri 7.5 (11' st Meta 7.5). A disp. Stocola, Borghi. All. Barni 7.5. Dir. Sacchi.
ARBITRO: Fanfoni di Cinisello Balsamo 6.5.
AMMONITI: Caputo (P), Sala Stefano (P), Russo (P)