Under 17 Èlite
11 Gennaio 2026
Under 17 Èlite, in foto, da sinistra: Gabriele Rossati, William Arnoldi e David Giuliani
45 minuti di rara intensità e qualità per mandare un messaggio a tutto il campionato. Villa Valle-Sarnico si presenta come una sfida che vede i padroni di casa favoriti, ma era difficile immaginarsi un primo tempo con così tanto margine tra le due formazioni. I ragazzi di Terzi mostrano tutti i propri pregi sin dai primi minuti, passando in vantaggio con uno sfortunato autogol di Zigliani in seguito ad un bel diagonale di Arnoldi. Il raddoppio porta la firma di Giuliani, mentre poco dopo la mezz'ora una perla da dietro il centrocampo di Rossani regala il 3-0 ai giallorossi. Nella ripresa i ritmi calano leggermente, complice l'espulsione di Zorzi, autore anche dell'autorete del 4-0. Nel finale la rete di Aguzzi mette il punto finale alla partita. Finisce 5-0! Con questo successo il Villa Valle approfitta del passo falso del Crema con la Real Calepina e sale in vetta alla classifica con 37 punti, mentre il Sarnico resta fermo al decimo posto a quota 23.
Villa Valle che scende in campo con il suo solito 4-2-3-1, Giuliani è il riferimento centrale, con Arnoldi, Minali e Bonaldi ad agire sull trequarti. Sarnico che opta invece per un ordinato 4-4-2, con Kellici e Ribola davanti. Sin dai primi minuti il Villa Valle impone il proprio gioco con personalità. Il primo tiro in porta è degli ospiti con Owusu al termine di una sua bella progressione palla al piede. I padroni di casa rispondono con Giuliani dalla distanza. Al 10' il Villa Valle passa in vantaggio: Testori respinge una conclusione di Giuliani, la palla arriva sulla destra ad Arnoldi che fa partire un bel diagonale, il portiere para, ma la palla carambola sfortunatamente su Zigliani ed entra in rete. Il gol dona ulteriore aggressività ai padroni di casa, che con il loro pressing non fanno giocare gli ospiti. Prima Minali e poi Bonaldi colpiscono la traversa con due belle conclusioni dalla distanza. Al 23' arriva il meritato raddoppio: errore in fase di impostazione di Testori che temporeggia troppo e si fa respingere il rinvio da Giuliani, il portiere salva sulla linea, ma poi il bomber con il numero nove ribadisce in rete a porta vuota. Il Sarnico prova a reagire con Clivio, che va al tiro dal vertice sinistro dell'area, ma la conclusione è centrale. Al 35' arriva anche il 3-0 con una vera e propria perla. Punizione da dietro la linea di centrocampo per i padroni di casa, Rossati vede il portiere molto fuori dai pali e con un preciso pallonetto segna sotto la traversa: un vero capolavoro di tecnica e intelligenza. Al 44' c'è anche spazio per un rigore sbagliato dagli uomini di Terzi: Arnoldi se ne va via in dribbling e viene steso in area di rigore, l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta proprio Arnoldi che si fa ipnotizzare da Testori, provando uno scavetto che rimane troppo basso. Termina così un primo tempo completamente a senso unico.
Nella ripresa il Villa Valle bada prevalentemente a tenere il controllo del possesso, senza spingere troppo sull'acceleratore. Al 9' della ripresa però arriva anche il 4-0: grande azione di Arnoldi sulla destra, cross basso al centro dell'area, Zorzi tocca la palla nel tentativo di mandarla in angolo, ma la devia sotto la traversa. Pochi minuti dopo sempre il numero 5 ospite completa la sua giornata da dimenticare rimediando la seconda ammonizione per un fallo a centrocampo. Villa Valle che dopo l'espulsione abbassa ulteriormente i ritmi, il Sarnico va vicino al gol della bandiera su un errore in disimpegno del Villa: Laini recupera in pressing alto e serve Kellici che, solo avanti al portiere, si fa chiudere dalla buona uscita di Asperti. Al 32' arriva il gol che decreta il punteggio finale: cross pennellato di Innocenti dalla sinistra, colpo di testa di Aguzzi che piazza con precisione la palla sul secondo palo. Un gran bel gol per chiudere in bellezza un'ottima prestazione del Villa, che ottiene con merita una rotonda vittoria, dimostrando tutte le sue qualità.
VILLA VALLE-UESSE SARNICO 5-0
RETI: 10' aut. Zigliani (U), 23' Giuliani (V), 35' Rossati (V), 9' st aut. Zorzi (U), 32' st Aguzzi (V).
VILLA VALLE (4-2-3-1): Asperti 6.5, Previtali A. 7, Rossati 7.5 (26' st Gavazzi 6), Rinaldi 7, Angelini 6.5, Scarpellini 6.5, Arnoldi 8 (19' st Aguzzi 7), Capelli 7, Giuliani 7.5 (29' st Guarienti sv), Minali 7.5 (29' st Briganti sv), Bonaldi 7 (14' st Innocenti 7). A disp. Normanni, Giordano, Finzi, Rota. All. Terzi 8. Dir. Marchesi.
SARNICO (4-4-2): Testori 6.5, Zigliani 6.5, Salvi 6, Vigani 6, Zorzi 6, Bonomi 6 (12' st Milini 6), Owusu 6.5, Paris 6, Kellici 6.5 (26' st Bagosi 6), Ribola 6 (12' st Volpato 6.5), Clivio 6.5 (39' st Ritchie sv). A disp. Baccanelli, Ndiaye, Cadei, Laini. All. Liberte 6. Dir. Candosin.
ARBITRO: Galbiati di Bergamo 7.
ESPULSI: 11' st Zorzi (U).
AMMONITI: Capelli (V), Bonaldi (V), Vigani (U), Zorzi (U), Zorzi (U), Owusu (U).
VILLA VALLE


Andrea Terzi è molto soddisfatto per il successo del suo Villa Valle: "Che voto do alla squadra? Oggi davvero ci siamo avvicinati alla perfezione, specialmente nel primo tempo. A fine primo tempo ho faticato a dirgli cosa correggere, gli ho solo detto di mantenere alta la concentrazione. Volevo vedere i primi 20 minuti della ripresa fatti bene ed è stato così, abbiamo concesso solo un'occasione ai nostri avversari. Noi siamo una squadra che ha queste caratteristiche di aggressività e atteggiamento. Quando a questo abbiniamo la qualità escono partite di questo tipo".
Fabian Alberto Liberte commenta così il ko del Sarnico: "Nel girone d'andata abbiamo ottenuto meno punti di quanto avremmo meritato. Oggi abbiamo sicuramente meritato di perdere, il Villa Valle ha fatto una gran partita, non ci hanno lasciato giocare con il loro pressing. Ovviamente ci sono stati anche episodi che non sono andati bene, come i due autogol. Però i ragazzi devono capire che ci vuole personalità, responsabilità e determinazione. Non dobbiamo aver paura di giocare a calcio anche quando stiamo perdendo. Dobbiamo lavorare su questo, poi spero anche di recuperare tutta la rosa, visto che adesso abbiamo anche qualche infortunato. Però ripeto, voglio vedere la testa giusta da parte di tutti. Non dobbiamo mai dimenticare che dove non ci arriva il talento ci arriva la testa".