Under 16
12 Gennaio 2026
UNDER 16 RHODENSE • Andrea Marsicovetere
Si ricomincia: la sosta è volata e la voglia di giocare è rimasta quella del 2025. Ora è il momento di girare il calendario e di ributtarsi sul campo. Negli anticipi arriva finalmente la gioia giallonera: il Castello Cantù vince lo scontro diretto con la Besnatese in un incontro molto serrato e centra l’aggancio in classifica. Il Cittadella prosegue nelle vecchie e buone abitudini, vince a Cesate e raggiunge quota 41 punti; a ruota seguono Bulgaro e Varese, che espugnano rispettivamente Lomazzo e Morazzone. Spiccano le prestazioni di Garnerone e Vizza, autori di una tripletta e di una doppietta. Piccola frenata della Caronnese che, in casa, rischia contro il Gavirate: gli ospiti passano in vantaggio con Poli, ma i padroni di casa riescono a riequilibrare il match in maniera rocambolesca nel finale. A Menaggio è un rigore di Marelli a consegnare i tre punti all’Altabrianza, che come all’andata ha faticato sul campo lariano. Bella prova dell’Ispra sulle ali dell’entusiasmo: vittoria per 4-1 contro il Cantello Belfortese, doppietta di Cetrangolo, gol di Lemmo e gran bel sigillo finale di Bortoli. La metà del campionato è stata superata: i discorsi restano ovviamente tutti aperti e ogni squadra ha fatto il punto sui propri obiettivi stagionali.
Nuovo anno, nuovo giro, stessa fame, ma campionato già diverso. Se pensate di trovare una copia del girone d’andata, l’idea è decisamente sbagliata: basta osservare come siano cambiati risultati e prestazioni. La Folgore Caratese vive un avvio horror contro il Casati Arcore, ma da grande squadra qual è riesce a rialzarsi, portando a casa una vittoria pesantissima, soprattutto alla luce dei risultati delle inseguitrici. La Virtus Adda conferma la propria forza sul campo di casa e supera l’Accademia Isola Bergamasca: sull’1-1 è un autentico bolide su punizione di Novella a regalare i tre punti. La Zognese, invece, si trova di fronte un grandissimo Arcellasco, che va vicino a una vittoria di prestigio ma viene raggiunto dopo un mix di incertezze difensive e la bravura di Daniel Rubis. Ac. Casatese Merate e Lemine Almenno si dividono la posta, così come Tritium e La Dominante, protagoniste di uno spettacolare e bellissimo 3-3. La giornata regala anche due rimonte degne di nota: il ColicoDerviese sorprende e passa in vantaggio contro il SanGiorgio Molteno, che però riesce a ribaltare il match e a vincere per 4-2. La Concorezzese, invece, va sotto di due reti nel primo tempo, ma nella ripresa ristabilisce l’equilibrio e chiude sul 2-2.
Cade il Desenzano, sbaglia il passo e incassa una sconfitta pesante per 1-4 contro il Gussago. La Formazione seconda in classifica è stata sorpresa da un avversario capace di colpire nei momenti chiave della partita e di portare a casa tre punti fondamentali. Il risultato finale racconta di una partita che evidenzia tutte le difficoltà incontrate dal Desenzano nel contenere gli avversari, che hanno saputo sfruttare ogni occasione concessa. Il Città di Albino con ferma la propria solidità e reta saldamente al comando della classifica grazie al successo per 0-1 sul campo della Castellana. Una vittoria importante, combattuta e decisa da una rete, che permette alla capolista di rispondere nel migliore dei modi. Termina in parità la sfida tra Sported Maris e Darfo Borio, con il risultato finale di 1-1. Una Partita combattuta decisa da singoli episodi. A firmare la rete per il Darfo Boario è stato Del Vecchio, protagonista assoluto della giornata per via del suo esordio in maglia nero verde. Successo netto per la Pavoniana, che si impone con autorità per 0-3 sul campo del Porto 2005. Protagonista della partita è stato Riccardo Guidi: il difensore ha firmato una sorprendente doppietta, risultando decisivo in zona offensiva. L’Azzano torna a casa con tre punti preziosi grazie al successo per 1-3 sul campo del Ciliverghe. Il Valcalepio ripete lo stesso risultato, 1-3 in casa Concesio. Il Castiglione firma un pareggio e porta a casa un punto contro la Colognese. Il Rezzato vince contro il Calcio Pavonese per 3-1.
La prima giornata di ritorno nel Girone D si apre con la sfida tra Vighignolo e Sempione. La capolista non sbaglia, anzi dilaga. Finisce con un largo 8-2 per i blues. Tra le marcature arrivano le doppiette di Politi e Gallina. La squadra di Giordano consolida la prima posizione e manda un segnale alle inseguitrici. Risponde presente il Mazzo, che nel big match contro il Canegrate vince 2-1. Gli ospiti vanno in vantaggio con Corelli, ma la squadra di Esposito la ribalta con Liberali e Cannavò. Prima sconfitta con avversarie di alta classifica per i ragazzi di Caliendo, nonostante l’ottima prestazione. La Baranzatese vince di misura lo scontro casalingo con la Barona, decisivo il gol di Ricciardelli nei primi minuti del secondo tempo. Riparte bene anche l’Arconatese. La formazione di Serrati ne fa tre al Casteggio, con Maulini, Belli e Motta. Il Vigevano entra in zona playoff scavalcando il Canegrate. Vittoria per 2-0 sul campo del Vela Mesero firmata Pedalà, che sigla una doppietta. Punti importanti per l’Academy Legnano, che passa 2-1 in casa dell’Accademia Inveruno con Elisir e Brighina. Il Basso Pavese muove la classifica nelle retrovie e guadagna punti sulle concorrenti. Lo scontro diretto in casa dello Zibido finisce 2-1. La squadra del neo-tecnico Morabito va in vantaggio nel primo tempo con D’Ermes, ma nella ripresa l’Union ha la meglio. Le reti di Chiodi e Solera regalano i tre punti a Ponsinibio. La Rhodense, con il nuovo anno, ritrova la vittoria. Decisiva la doppietta di Massaro nel 2-1 in casa della Pregnanese. Cammino della squadra di Merico che riparte con più serenità.
La ripresa del Girone E vede la capolista Trevigliese ripartire con una manita contro la Juvenilia. Solita prestazione corale per i ragazzi di Barone, che vanno a segno con cinque marcatori differenti. Vittoria anche per il Villa di Saliva. I bianconeri mantengono il passo con un 4-1 sul Cinisello, doppietta per Matteo Brunetti. Cade il Sangiuliano, sconfitto in casa dal Real Milano. La squadra di Iovine trova tre punti importantissimi grazie a Damiani e Messina. Fondamentale anche Amoroso, che neutralizza un calcio di rigore nei minuti finali. La Paullese di Nazzari frena Scaramuccia e la sua FC Milanese. Per i padroni di casa a segno il solito Pollio, pareggio degli ospiti che arriva con Malandrino. Ad approfittare di tutto ciò sono Schuster e Academy Calvairate. I neroverdi vincono 4-1 in casa della Vidardese, anche grazie alla doppietta dell’inarrestabile Filippo Lorenzini. La squadra di Zumpano trionfa in una partita folle in casa dell’Acos Treviglio: finisce 5-4 in rimonta, con le grandi prestazioni di Gipponi e Carulli. La squadra di Gallerini domina il primo tempo con la tripletta di Andrea Bresciani, ma cade nella ripresa. Altro match esaltante è quello che va in scena tra Schiaffino e Pozzuolo. Gli ospiti vanno in vantaggio con Troise, ma la squadra di Zecchini rimonta con Rossi e Scala. Nella ripresa arriva un nuovo ribaltamento con Aresu e la rete che vale la doppietta personale di Troise. Lo Schiaffino vince nel finale con il secondo gol di Rossi e la rete decisiva di Petrut. Pareggio per 2-2 tra RC Codogno e Fanfulla.